Ciaculli tra mandarini e cave sotterranee

Ciaculli tra mandarini e cave sotterranee

ESCURSIONE DI UN GIORNO A CIACULLI (PA)

L’associazione Green Sicily Outdoor è lieta di proporvi una splendida giornata a Ciaculli, alle porte di Palermo, che rappresenta l’ultimo lembo di “Conca d’Oro” sopravvissuto alla speculazione edilizia.

9 giugno dalle 09:00 alle 16:00

MEZZI PROPRI

€ 15,00 bambini fino a 8 anni gratis

€ 10,00 comprensivo di noleggio casco

Gratis bambini sotto i 10 anni

9 Giugno

Ore 9:00 – arrivo al feudo Favarella, il paradiso in cui matura il mandarino tardivo, specie endemica riconosciuta come presidio da Slow Food. Ma non solo.

Il Feudo custodisce un patrimonio culturale di grande interesse: i bagli settecenteschi in superficie ed una cava di calcarenite che si estende anche in sotterraneo, una “Muchata“, termine arabo (da cui viene il termine siciliano ‘ammucciata‘ cioè nascosta) che definisce appunto la cava sotterranea, buia, e nascosta.

E per queste sue caratteristiche utilizzata, in un passato non troppo remoto, da chi voleva celare le proprie attività agli occhi della “Società Civile”, e raccontata nella fiction televisiva “La Mafia uccide solo d’estate”.

L’escursione a Ciaculli prevede la visita al settecentesco Baglio Tagliavia, all’interno del quale si apre una botola che consentiva l’accesso alla cava, e la visita della cava stessa.

Al termine della visita potremo visitare la sede di MandarinArte, un bene confiscato alla Mafia e concesso all’Associazione “Acuna Matata” che lo gestisce e presso la quale sarà possibile partecipare alla grigliata/ pranzo.

PARTECIPA

Inserisci la tua mail e registrati all’escursione, verrai ricontattato

Ciaculli tra mandarini e cave sotterranee

Le nostre escursioni

Alla scoperta della magia dell’aspromonte

Alla scoperta della magia dell’aspromonte

Week end di escursioni in AspromonteSi riparte! E lo facciamo da un luogo magico, aspro e duro ma, al contempo, dolce, meraviglioso e accogliente. L’Aspromonte, uno dei Parchi Nazionali più emblematici del nostro Paese.Un fine settimana lungo all’insegna della natura...

Dalle Muchate alle antiche fornaci Maiorana

Dalle Muchate alle antiche fornaci Maiorana

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA (PA)Un percorso sotterraneo che idealmente collega due luoghi – le Muchate e le antiche Fornaci Maiorana – che vi sveleranno l’animo più profondo della nostra città. Il comune denominatore di queste due esperienze alla scoperta del...