Junio Tumbarello

Giornalista professionista e guida AIGAE

Giornalista professionista e guida AIGAE

Giornalista professionista, innamorato del mondo vegetale, pellegrino di Santiago. Convinto assertore del fatto che le cose più importanti della vita possano esser decise camminando. Da sempre tenta di conciliare la propria esperienza nel campo della Rete e dei contenuti, con l’innata passione per la Terra. È certo, infatti, che la chiave del proprio destino alberghi in un giardino.

Da qualche anno vive a Fantabosco, una piccola fazenda sul mare circondata dal verde, poco fuori la città di Palermo. E si dedica con passione – e qualche insuccesso – al proprio orto biologico, alla fantalegnameria, al suo piccolo pollaio, ai fedeli compagni di sventura, Othello e Brutus, e – non in ultimo – ai “fantagatti” di casa (Maggie, Bolero, Uffa, Berlino, Finnicella e da poco… Behemot).

Camminare, gesto sovversivo

Ha percoso ben quattro volte – due a piedi e due in bici – alcune delle vie verso la città di San Giacomo in Galizia: il Cammino Francese (circa 775 chilometri partendo da Saint Jean Pied de Port) nel 2011 e nel 2015; il Cammino del Nord nel 2017 (850 chilometri attraversando País Vasco, Cantabria, Asturias e Galicia) e la Via de La Plata nel 2013 (circa 1000 chilometri da Siviglia). Quest’ultima costituiva l’asse che anticamente congiungeva “Emerita Augusta” (Mérida) con “Asturica Augusta” (Astorga). Attraversando, infatti, la parte Ovest della Spagna: Andalucia, Extremadura e Castilla e città come Caceres, Salamanca, Zamora e Orense. Ha tracciato e verificato alcuni sentieri dei Cammini Francescani in Sicilia. Nel 2016 ha percorso il Cammino dei Briganti in Abruzzo.

Infine, scriverne

Collabora con Green Sicily Outdoor ma anche con La Rivista della Natura ed Escursionismo.it. In generale gli piace scrivere di trekking, natura e giardinaggio, gastronomia e, naturalmente, del Cammino di Compostela. Infine, dirige la testata online Vivaitaliani.it, che, oltre a parlare di piante, gardening e florovivaismo, tratta anche i temi del turismo sostenibile e del viaggiare green.

GIORNALISTA PROFESSIONISTA E GUIDA AIGAE

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *