Il Plumeria Garden Show dal 29 al 30 giugno nel capoluogo siciliano: una mostra-mercato festeggia a villa Pensabene la signora fiorita della città. Un evento davvero speciale per gli appassionati di plumerie di qualità che è giunto alla nona edizione. Un’occasione unica per ammirare le fioriture e, perché no, portarsi a casa qualcuna di queste splendide beniamine verdi.

«La plumeria è sicuramente la pianta più diffusa e coltivata sui balconi e nelle ville di Palermo, tanto che risulterebbe difficile localizzare un angolo della città da cui non sia possibile scorgerne almeno qualcuna; spesso è anzi l’unica pianta ad ingentilire facciate di palazzi prive di altre presenze verdi.

Un segno di questa predilezione è il nome pomelia, con cui i palermitani l’hanno ribattezzata, preferendolo ai più ufficiali plumeria o frangipani. Sono molti a ritenere che la pomelia dovrebbe essere riconosciuta come uno dei simboli di Palermo, tanto profondamente connota un aspetto della sua identità.»

Così bene scrivevano nel 2005, Attilio Carapezza, Pietro Puccio e Manlio Speciale in “Pomelia Felicissima. Storia, botanica e coltivazione della plumeria a Palermo” raccontando con deliziosi dettagli la storia del frangipani nel capoluogo siciliano e del suo legame con la città.

Anche i palermitani saranno felicissimi di sapere che anche quest’anno, l’ultimo week di giugno, potranno dar sfogo alla loro passione verde, ammirando alcune varietà di pomelie, tra le più belle al mondo. Protagoniste saranno le piante di Sun Island Nursery, una delle realtà più prestigiose nel mondo delle plumerie in Italia.

La mostra-mercato si terrà a villa Pensabene, che ha già fatto ben otto volte da cornice all’evento di gardening. Proprio per festeggiare la plumeria e questa solida unione, il nuovo logo dell’evento è la stilizzazione di un cavallo, alla cui criniera campeggia un fiore di frangipane: un’immagine che unisce l’amore per le plumerie con la bellezza e nobiltà del cavallo.

Plumeria Garden Show dal 29 al 30 giugno a Palermo

Per seguire e conoscere nel dettaglio le novità e gli aggiornamenti della 9° mostra della Plumeria (Pomelia) in Fiore del 29 e 30 giugno non dimenticate di iscrivervi alla nuova pagina dedicata di Facebook: un luogo speciale che raccoglie appassionati (e non) di queste splendide piante. Solo da questa pagina ufficiale sarà possibile conoscere curiosità, appuntamenti e varietà nuove e storiche legate al mondo della Plumeria.

«La mostra-mercato che organizziamo ogni anno a villa Pensabene grazie all’ospitalità di Serena Caruso – dice Giampietro Petiet del comitato tecnico-scientifico dell’evento – è una vera e propria festa per gli appassionati di queste piante meravigliose della famiglia delle Apocinacee, originarie dell’America tropicale». Nel comitato organizzativo dell’evento, con Giampietro Petiet, anche Emilio Di Gristina, Laura Viglianisi e Serena Caruso.

Vivaitaliani sarà d’ora in poi media partner ufficiale di questo evento legato al mondo delle pomelie e del verde. E non dimenticate: per fare tutto ci vuole un fiore… di pomelia possibilmente!