OROS

Associazione OROS Cammarata

MONTI SICANI natura, paesaggi, esperienze

Il territorio dei Monti Sicani, situato nell’area centro meridionale della Sicilia è caratterizzato da una dorsale collinare fino a lambire il Mediterraneo. Il vasto comprensorio, un tempo occupato dai primi abitanti di Trinacria, rappresenta una delle aree isolane di maggiore interesse ambientale e culturale. Buona parte dei territori montani sono ricoperti da boschi che mettono in evidenza aspetti botanici e faunistici unici. I paesi rimangono autentici, con un proprio patrimonio storico, artistico e monumentale. Tanti sono i fattori comuni che ritroviamo viaggiando nell’area sicana, tra cui i sapori, antichi e decisi della cucina tipica e dei vini.

Attività

  • trekking  naturalistico
  • educazione  ambientale
  • percorsi storico  culturali
  • escursioni  per  bambini
  • orienteering

Le nostre attività mirano a sviluppare le capacita percettivo-sensoriali, creando profondi rapporti personali con la terra e con ogni forma di vita per responsabilizzare e stimolare nuovi stili, tesi a sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e del vivere ecosostenibile.

I terreni d’azione sono molteplici: escursionismo, didattica ambientale, laboratori per i più piccoli, formazione,  visite alle aree protette, ai giardini botanici, alle fattorie didattiche, orienteering, dog-trekking.

TUTTO L’ANNO

Escursioni tra i sentieri di Monte Cammarata, Pizzo della Rondine e gli altri rilievi dei Sicani.

Weekend lungo la Magna Via Francigena ripercorrendo i cammini degli antichi pellegrini.

Trekking e laboratori didattici per i più piccoli, avventura, esplorazione, scoperte.

Visita ai centri storici dei borghi incastonati tra monti e colline ricchi di tradizioni culturali e religiose.

Dog-treeking il bosco in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Orienteering guidati da una mappa e dalla bussola, per scoprire in modo diverso e divertente la natura.

Dal 2003 siamo felici di presentarci come una foglia di roverella, l’albero che da sempre ha caratterizzato i nostri boschi.

L’albero di quercia, le foglie e le ghiande formano uno dei magici circoli di segni che raffigurano la protezione e l’abbondanza naturale.

I colori sono quelli che identificano il nostro territorio: il verde dei boschi, il marrone della terra ed il giallo del sole.

La parola Oros ha il significato di altura, ma anche quello di confine, limite, termine. Rappresenta inoltre il luogo del sognare.

E’ realtà e possibilità, visibile e invisibile, luogo e non luogo.

Info e contatti

Sede operativa: Corso Umberto I, 90 – 92022 – Cammarata – AG

Tel.  3471969344

e-mail: associazione@oros-sicilia.it

e-mail GDO: oros@greensicily.net

sito: www.oros-sicilia.it

Facebook: associazioneoros