La nostra storia

Green Sicily Outdoor

– Il network Green Sicily Outdoor racconta la storia di persone che amano la Natura sotto ogni suo aspetto. La nostra idea è quella di riunire sotto la stessa egida, professionalità provenienti da contesti diversi, ma tutte accomunate per un innato rispetto dell’Ambiente, voglia di conoscere e vivere il territorio e le sue bellezze naturalistiche. Capofila del prezioso progetto è Riportiamo Alla Luce, un’associazione no-profit nata nel 2002 costituita da professionisti geologi, guide associate all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche), guide turistiche abilitate e insegnanti impegnati nel campo della protezione ambientale e nella rivalutazione della cultura intesa come espressione diretta del nostro passato.

Riportiamo alla Luce i tesori dell’Isola

– Tra gli obiettivi di Riportiamo alla Luce vi sono innanzitutto l’organizzazione di attività finalizzate al miglioramento della qualità dell’offerta tra valorizzazione dei beni culturali naturalistici e ambientali del turismo culturale così come la gestione innovativa di beni e servizi inerenti la fruizione dei beni e siti culturali, ambientali e naturalistici. Ma anche l’escursionismo guidato di tipo naturalistico, storico archeologico, geologico, speleologico, architettonico.
La volontà, altresì, di riscoprire i Parchi e le Riserve naturali, vissuti attraverso il trekking, l’hiking e l’educazione ambientale. Visitare, valorizzare e fare conoscere paesi e borghi, non solo quelli marinari, con il loro patrimonio storico culturale, l’enogastronomia, nonchè le tradizioni popolari e il folklore.

La potenza della Natura

– Insieme con Riportiamo Alla Luce, oggi fanno parte del net-work Green Sicily Outdoor, l’Associazione Oros nata nel 2003 e costituita da professionisti amanti della cultura come espressione delle tradizioni storiche e artistiche e appassionati della natura come manifestazione della potenza generatrice. Le attività di Oros sono molteplici: escursionismo, visite alle aree protette, ai giardini botanici, ai musei, alle fattorie didattiche, orienteering, dog trekking.

Educare all’Ambiente

Un ruolo fondamentale è svolto poi dall’Associzione NeT, Natura e Turismo, l’associazione che gestisce il Centro di Educazione Ambientale (CEA) nella deliziosa frazione di Milo, frazione di Fornazzo alle pendici dell’Etna. Dal 1998, NeT in collaborazione con il Comune di Milo gestisce qui il Laboratorio Naturalistico: uno spazio davvero magico in cui sono raccolti molti reperti naturalisticiOltre al CEA di Milo, Net si occupa anche del punto base n.20 dell’Etna, all’interno della Casa della Capinera un luogo bellissimo e sede privilegiata per l’escursionismo nel Parco dell’Etna. 

Comunicazione Green

Sempre all’interno di Green Siciliy, Vivaitaliani.it, una media agency vocata al mondo del Green e dell’Outodoor, si occupa di raccontare, descrivere e conunicare le diverse attività portate avanti dal net-work, nell’ottica di diffondere al meglio le iniziative delle diverse associazioni e la conoscenza della Natura, delle piante e del mondo dell’Outdoor.

Sicilia è Cultura

Green Sicily Outdoor intraprende e propone nel corso dell’anno diverse escursioni guidate dalle guide ambientali escursionistiche delle diverse associazioni che fanno parte del net-work. Visite guidate nelle diverse cittadine dell’Isola, escursioni di carattere naturalistico e archeologico, trekking & hiking. Il nostro intento da sempre è quello di riscoprire e far conoscere insieme la natura, la preistoria, la storia, le tradizioni, in una parola la cultura che permea la Sicilia.