A Pasqua sono in crescita i viaggi in famiglia e le destinazioni internazionali. E’ quanto emerge da un’analisi di Airbnb. Londra è in cima alle destinazioni di tendenza per gli italiani, mentre tra le mete italiane Milano è prima in classifica. In generale dalla pandemia i viaggi in famiglia sono cresciuti di più del 30% in Italia, e sempre più persone utilizzano la piattaforma “per trovare un buon rapporto qualità-prezzo”, si spiega.

Nel dettaglio, rileva Airbnb, per il periodo di Pasqua, sono in crescita i viaggi con destinazioni urbane e internazionali, come Londra, Amsterdam e New York, di tendenza tra gli italiani. Tra le principali destinazioni internazionali di tendenza per gli italiani per Pasqua: Londra, Amsterdam, New York, Barcellona, Parigi, Berlino, Lisbona, Dublino, Madrid Valencia.

Tra i viaggiatori italiani il turismo domestico  rappresenta una quota significativa delle prenotazioni per questa primavera. Tra le destinazioni di tendenza per gli italiani che viaggiano in Italia, secondo le ricerche fatte per le vacanze pasquali risultano Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Venezia e Verona. Continuano ad essere popolari i soggiorni a lungo termine.

Airbnb ha recentemente condiviso che le prenotazioni nel quarto trimestre del 2022 per soggiorni più lunghi di una settimana sono cresciute del 40% rispetto allo stesso periodo nel 2019.

Gli ospiti di tutte le età e nazioni, infatti, utilizzano Airbnb per i soggiorni a lungo termine.

Pasqua e in generale la primavera sono i periodi perfetti per organizzare un viaggio in famiglia. Non si tratta, però, solamente di un fenomeno stagionale: i viaggi in famiglia stanno crescendo infatti su Airbnb in tutti i periodi dell’anno. A livello globale, questa tipologia di viaggio è aumentata di oltre il 60% nel 2022 rispetto a prima della pandemia, con oltre 15 milioni di check-in in quasi 90.000 destinazioni. Solo in Italia, poi, sono cresciuti di oltre il 30% rispetto al 2019.