Si fa presto a dire sostenibilità. La delusione espressa da più parti per gli esiti degli ultimi consessi internazionali dedicati alla sostenibilità ha messo in luce come la transizione ecologica sia un processo tutt’altro che semplice da completare. Non solo perché richiede uno sforzo condiviso a livello globale, a fronte di differenti obiettivi e sensibilità dei vari Paesi, ma anche perché comporta nuovi costi nel breve, di cui non è facile farsi carico mentre le economie cercano di tirarsi fuori dalla dura crisi pandemica.

Il valore della collaborazione

Integrare le competenze è fondamentale per puntare a valorizzare le strategie di diverse realtà per ottenere un risultato che sia superiore alla somma delle singole componenti. In questo quadro rientrano le reti d’impresa, che cominciano ad assumere consistenza perché consentono di dar vita a progetti di innovazione per accrescere l’offerta di servizi integrati, di scambiare know-how e di generare economie di scala mettendo a fattor comune alcune voci di costo, il tutto senza far perdere a ciascuna impresa partecipante la propria autonomia dal punto di vista giuridico.

L’esperienza nelle energie rinnovabili

Un esempio in tal senso arriva da NWG-New World in Green rete di imprese con sede a Prato, alla quale partecipano tre realtà: NWG Italia (società benefit e b-corp), dal 2003 attiva nel settore di impianti fotovoltaici, oltre a dispositivi domestici connessi alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico); NWG Energia (società benefit e b corp, fondata nel 2014, che opera nel trading di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili certificate); NWG Academy, dal 2006, scuola di formazione, dedicata agli incaricati alla vendita di NWG Italia.

Una rete nata nel 2020 e accomunata dal focus sull’energia rinnovabile, tanto da riportare sul proprio sito internet l’aggiornamento in tempo reale dei Kg di CO2 risparmiati grazie alle attività degli operatori che la compongono, i quali fanno anche uno sforzo comune per diffondere valori etici d’impresa e attivare programmi comuni di green economy, ricerca ecosostenibile e sviluppo del potenziale delle energie rinnovabili. Oltre a creare progetti di innovazione tecnologica condivisi e organizzare iniziative ed eventi a tema. Nella consapevolezza che la conoscenza diffusa è il primo passo verso un cambiamento radicale del modello di sviluppo in chiave più inclusiva e sostenibile.

Verso emissioni zero

La sostenibilità è un tratto caratteristico delle aziende che aderiscono alla rete. Sia NWG Italia, sia NWG Energia nel 2020 hanno aderito all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Lo hanno fatto definendo un percorso di iniziative concrete da realizzare nel tempo, i cui risultati saranno documentati nei report di sostenibilità. Inoltre quest’anno sono impegnate nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. A completare il quadro è l’inclusione tra le prime 500 B Corp che hanno aderito al progetto “Net Zero” che punta ad azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2030.