Un comico verde, Maccio Capatonda, nella copertina Green e il pianeta delle startup sostenibile su quella Blue. Queste le copertine del numero di Green&Blue in edicola il 5 maggio. Nella sua intervista il vincitore di LOL, che ha donato al Wwf il suo premio di 100mila euro, spiega il suo modo di essere ambientalista e avverte: “Purtroppo siamo molto lontani dalla percezione del danno. Delle startup sostenibili raccontiamo i progetti come quello del Politecnico di Milano dove parte un acceleratore dedicato al climate change, mentre a giugno si sbloccano 250 milioni di euro di finanziamenti governativi e raccontiamo la nostra “ricerca” negli atenei di startupper verdi.

Pubblichiamo poi una ricerca di Swg sugli italiani e l’ambiente dai risultati sorprendenti e un’intervista al professor Lovins, ingenere ambientale fra i più importanti, che spiega la sua ricetta per il risparmio energetico. E all’energia sono dedicate anche le pagine di infografica. Un focus riguarderà la “forest therapy”, ovvero come curarsi nei boschi mentre continua la nostra serie “Ecologista a chi”, il cui protagonista sarà il fondatore del Wwf Fulco Pratesi.

Una pagina è dedicata all’atlante del turismo sostenibile mentre la climatologa Sonia Isabelle Seneviratne coautrice del famoso rapporto di COP21 sul grado e mezzo in più di temperature racconta quanto tempo è stato perso nella lotta al climate change. Una studiosa italiana Barbara Mazzolai, invece, racconta i robot che si ispirano alla natura.

Un articolo su una base del Cnr nell’Artico spiega le ricerche degli scienziati italiani sul gas serra, mentre a Trento scopriamo lo spumante sostenibile. Infine, nel Casertano, facciamo un viaggio nelle terre sequestrate al clan camorristico dei Casalesi dove ora una cooperativa produce cardo per la produzione di bioplastiche.