Dal “cottagecore”, che svetta con oltre 110mila annunci, alle scontate ma sempre affascinanti decorazioni stagionali passando per altri stili e approcci al design e all’arredamento come l’eclettismo nostalgico, il gusto botanico o il cosiddetto “grandmillennial”. Sono le tendenze individuate insieme da Airbnb e TikTok e ci dicono come arrederemo le nostre case nel corso del prossimo anno, in base a ciò che ci influenza sulle due piattaforme (una turistica, l’altra con una forte vocazione alla scoperta e alla creatività) e soprattutto in rapporto al numero di inserzioni presenti sulla piattaforma guidata da Brian Chesky, che ha da poco annunciato un pacchetto composto da numerosi aggiornamenti all’esperienza d’uso del sito. Così come valutando le parole-chiave più usate dalla sterminata community di TikTok – che ha superato a settembre un miliardo di utenti mensili – in ambito home decor. Ne escono otto trend classificati appunto in base alla frequenza con cui tali parole compaiono negli annunci sulla piattaforma.

In vetta alla classifica c’è il il cottagecore. Si tratta, secondo TikTok, di una parola diventata virale di recente e in modo molto rapido: la diffusione del termine, inizialmente apparso come hashtag, si deve probabilmente all’aumento della creazione di oggetti di artigianato durante la pandemia e in un certo senso alla riscoperta del  lavoro manuale. Questa estetica abbraccia, non a caso, l’idea di vivere uno stile di vita semplice e il più possibile rurale, sfruttando materiali come carta da parati con pattern vintage, tappezzeria floreale e legno. Alcuni esempi di case disponibili in questo stile si trovano nella campagna inglese del Kent, ad Anghiari fra Toscana e Umbria e a Nashville, in Tennessee.

Seconda piazza per le immancabili decorazioni stagionali a tema. Durante questo periodo natalizio, ad esempio, i video con tavole da pranzo apparecchiate con decori come frutta secca e disidratata, lucine e ghirlande stanno spopolando su TikTok. E c’è di più: secondo i TikToker, la frutta secca è anche un modo per decorare la casa per le feste in modo sostenibile. Ad oggi si contano quasi 90mila annunci Airbnb che utilizzano parole collegate alle principali feste e ricorrenze stagionali. Alcuni si trovano in un tradizionale cottage finlandese vicino al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, in Finlandia, o in uno chalet alpino a Vezza d’Oglio, in Lombardia.

Victorian Seafront Townhouse, Kent, Inghilterra 

Si chiama eclettismo nostalgico: oggetti e complementi dalle geometrie e dai colori vivaci spopolano su TikTok, soprattutto a partire dalla seconda metà del 2021. Alcuni creator hanno messo in scena una discoteca che richiama le atmosfere degli anni ’70 e ’80, con interni eclettici e accattivanti che neanche in un film di Wes Anderson. Su Airbnb, le parole “disco”, “eclettico”, “nostalgico”, “anni ’70” e “psichedelico” appaiono non a caso in oltre 50mila annunci per questa terza tendenza. Tra questi la meravigliosa Macchina del tempo anni ’80 a Kent (Washington, Stati Uniti) o un coloratissimo appartamento anni ‘70 a Budapest, Ungheria.

L’invasione di piante da vaso e di fiori, tendenza certo di più lungo periodo ma rafforzata dall’ultimo biennio di vita in gran parte forzosamente casalinga, non si ferma: la community con il pollice verde su TikTok è per esempio cresciuta in modo significativo nell’ultimo anno e l’hashtag di riferimento #PlantTok ha accumulato un totale di 1.6 miliardi di visualizzazioni. Una delle principali tendenze tra i TikToker è quella di completare la propria estetica sognante ed eclettica con una collezione di piante da interno. Su Airbnb, quasi 45mila annunci utilizzano termini di botanica come “monstera”, “piante in vaso” e l’aggettivo “lussureggiante”. Alcuni esempi ne sono La Foleia, una villa con giardino e lago privato a Revislate, in Piemonte, o una casa con giardino d’inverno a Jaipur, in India.

Basta minimalismo. Nel corso degli ultimi 12 mesi TikTok ha individuato uno spostamento del gusto verso il massimalismo: sono cioè sempre di più i creator che mostrano nelle proprie case oggetti unici e vintage in grado di rispecchiare a pieno la propria personalità, tanto da dare il via a una vera e propria tendenza, quella appunto del “massimalismo vintage”. Su Airbnb sono invece oltre 35mila gli annunci che includono nelle descrizioni parole chiave come “velluto”, “pattern misti”, “stampe animalier” e altro ancora. Si va dall’appartamento rinascimentale a Firenze alla casa d’artista a Campo de’ fiori a Roma.

Un po’ sulla stessa scia le altre due tendenze individuate dalle piattaforme: la prima, il gotico, comprende diverse sottoculture tra cui il “gobinlincore” e il folk, particolarmente rilevanti all’interno di comunità che si autoidentificano come “witchtok”. Sono quasi 19mila gli annunci Airbnb che utilizzano la terminologia gotica nelle descrizioni, come il rifugio gotico nelle Highland ad Aboyne, nell’Aberdeenshire (Regno Unito) o questo inquietante cottage gotico vittoriano di Dripping Springs, Texas. L’altra si chiama “grandmillennial”: per TikTok l’hashtag corrispondente è stato utilizzato per la prima volta sulla piattaforma nel 2020. Il termine, un mix tra “grandma” e “millennial”, starebbe a descrivere un senso di ribellione contro gli stili eleganti e minimalisti precedentemente popolari, a favore come già visto di oggetti di seconda mano, motivi semplici, ricami a mezzopunto e tessuti come il chintz. Su Airbnb sono già oltre 14mila gli annunci che abbracciano questa estetica, tra cui questa casa vintage di Nonna Maria (San Vito dei Normanni, Puglia, Italia) o l’appartamento per gli amanti dell’outdoor a Bentonville, in Arizona.

Si chiude, inevitabilmente, con l’attenzione all’ambiente. Su TikTok i video che utilizzano l’hashtag #zerowaste hanno totalizzato 1.6 miliardi di visualizzazioni globali. Sempre più TikToker condividono trucchi e suggerimenti per ridurre la produzione di rifiuti domestici e per riciclare o sostituire prodotti difficilmente biodegradabili. La tendenza alla riparazione, fra l’altro, è ormai realtà anche nelle scelte strategiche dei grandi gruppi. Nel frattempo su Airbnb le case che menzionano caratteristiche sostenibili, come efficienza energetica, risparmio di energia e biomasse, sono aumentate oltre del 15% rispetto ad altre tipologie di alloggi. Alcuni esempi ne sono la curiosa barca riconvertita per fare glamping a Sutton, nel Regno Unito, che ricorda un’abitazione hobbit almeno per l’ingresso, o la casa off-grid, cioè sganciata dalla rete energetica centrale e autosufficiente, nel casentino di Chiusi della Verna, in Toscana.