Le luci che illuminano case e strade, gli addobbi all’albero, le decorazioni sulle tavole, il profumo di cannella nell’aria. A ciascuno il suo Natale, ma per gli appassionati di esperienze e i cultori dei viaggi, cosa regalare? Ogni anno le scelte non mancano per stupire ed essere originali. E la rete viene sempre in soccorso per trovare doni che facciano esclamare “wow” a chi li riceve, senza la voglia di cambiare il regalo già il giorno dopo. Ecco le nostre scelte “che valgono…”, per chi ancora non sa cosa comprare per amici, persone care, parenti e, perché no, per se stessi.

Un regalo originale per vivere un’immersione totale e reale in un luogo lontano? Offrire la possibilità di viaggiare comodamente dal divano di casa. Con la travel coach Carla Diamanti e il suo “Safar con Carla” si viaggia tra Samarcanda, Betlemme, Istanbul, Petra, Lisbona e tante altre mete. Basta scegliere la destinazione e il giorno dal sito (al costo di 15 euro). Si riceve una mini guida da scaricare in formato pdf con le notizie sulla città e la mappa del percorso guidato che si fa insieme a guide locali in diretta live per un’ora e mezza. Qualche giorno prima della “partenza” arriva il link con cui collegarsi via zoom e durante il tour si può intervenire e fare domande.

Grazie al Fai – Fondo per l’Ambiente italiano si può regalare un anno di arte e di cultura. Basta scegliere la quota e si può donare una iscrizione e la possibilità così di scoprire un patrimonio d’arte e natura. Sulla stessa scia il Touring Club. Donando la tessera dell’Associazione, attraverso il sito e pochi passaggi, si aiuta a disegnare un futuro sostenibile e si rendono accessibili molte bellezze del patrimonio del nostro Belpaese. In più chi riceve la tessera ha anche il Bagaglio di Viaggio 2022, che contiene edizioni esclusive. E non solo. Da quest’anno il Touring Club Italiano propone anche i regali solidali Passione Italia. Regali che non si possono acquistare, ma si ricevono in cambio di donazioni (deducibili o detraibili) e raccontano tutta la passione per le bellezze del nostro Paese.

Posizione unica sulle piste del Plan de Corones e della Sellaronda, servizi speciali per gli sciatori, 2.500 mq di aree wellness – anche sul rooftop – cucina gourmet e camere di design, sono gli ingredienti del regalo perfetto all’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ). Sul sito dell’hotel si può creare, con pochi clic, il voucher #myexcelsiorexperience ideale, per tutti i gusti e tutte le tasche. A partire da 10 euro, dalla colazione speciale, alla cena gourmet, dal massaggio esclusivo a un’intera vacanza da sogno. È semplicissimo: sul sito dell’hotel si seleziona il buono, lo si personalizza, si paga direttamente, ed è pronto per essere stampato a casa e messo sotto l’albero. 

Touring Club, cartolina solidale 

Anche l’hotel Brunelleschi di Firenze dà la possibilità di regalare e personalizzare anche con dedica un Hotel Gift Voucher, facendo tutto on line in pochi minuti. Diverse le esperienze proposte: soggiorno in un’atmosfera elegante e lussuosa, cena in ristorante gourmet, camere e suite con vista da togliere il fiato sulla città e sulla Cupola del Brunelleschi. Chi riceve i cofanetti regalo di lusso può scegliere tranquillamente quando utilizzarli. Ha a disposizione dodici mesi.

Per i più creativi, ci si può affidare alle proposte di Letyourboat, il portale con la più grande offerta di imbarcazioni in cui poter dormire rimanendo all’ormeggio in Italia e all’estero. Sull’Adriatico una proposta inusuale: un Floating resort a cinque stelle, un lussuosa casa galleggiante, e poi si visita l’entroterra, la meravigliosa Ravenna dove, volendo, si può seguire anche un minicorso per imparare a fare un mosaico.

Venturini Baldini di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dolcemente adagiata sulle colline matildiche, propone – direttamente sullo shop online – le Gift Card: con quattro valori diversi per costruire su misura la visita in tenuta. Una volta acquistati basta segnalare la mail del destinatario e la sorpresa regalo arriva via web!

Il Su Gologone, experience hotel – icona di stile e di eleganza in Sardegna nel cuore del Supramonte, propone la sua collezione Le Botteghe Su Gologone: tra le diverse proposte, ci sono le ceramiche con i volti iconici delle donne sarde, nei loro costumi della tradizione.

Per il partner o l’amico che ama l’avventura si può regalare un “biglietto aperto” del Volo dell’Angelo tra le Dolomiti Lucane. Un filo che lega alla realtà il sogno più antico dell’uomo, quello di volare. A differenza del biglietto ordinario in cui occorre stabilire la data del volo, chi riceve il pensiero può decidere quando convertirlo in ticket effettivo per librarsi in aria in uno qualsiasi dei giorni di apertura degli impianti dal primo maggio fino al 6 Novembre 2022.

Sempre in Basilicata, pensieri graditi sono le sculture di Tufa in grado di emozionare. Uniche, in calcarenite in materiale povero, ognuna con le caratteristiche venature e imperfezioni delle singole pietre. I pezzi su richiesta hanno un design originale, avvolti dal profumo della storia di Matera, la città dei Sassi. Piccole opere d’arte in grado di custodire emozioni e ricordi di chi ha scelto di vivere un viaggio come un’esperienza unica di scoperta.

Non mancano i classici cofanetti ma sempre nel segno della novità. Extraordinary è la nuova serie di Boscolo Gift: cinque cofanetti tra cui scegliere, per donare esperienze davvero indimenticabili come il volo in elicottero nello skyline newyorkese, la vista dall’alto di una mongolfiera sul vivace brulichio dei mercati di Marrakech, uno spettacolo nel celebre Lido di Parigi o di un musical a Londra.

Le proposte, da due o tre notti, sono arricchite da un monografico sulla destinazione con i preziosi consigli di viaggio degli esperti Boscolo, per immergersi ancora di più nelle suggestioni che queste città regalano. Restando in Italia, la scelta può ricadere su un cofanetto lusso che include un fine settimana, per due notti e due persone, a Murano e una visita esclusiva nella prestigiosa Fornace Seguso Vetri d’Arte. Darete, a chi riceve il cadeau, l’occasione di vivere da vicino l’arte della lavorazione del vetro e di conoscere i segreti del mestiere grazie ai racconti della famiglia Seguso, in attivita? dal 1397.

Smartbox arriva in aiuto di tutti proponendo una special editon: “Buon Natale”, un nuovissimo cofanetto a forma di luccicante alberello dorato, per rendere ancora più speciale lo scambio dei doni. Con questo cofanetto, a soli 49,90 euro, si potrà scegliere fra un soggiorno, una cena elegante, una pausa benessere rigenerante. Esperienze disponibili sia da soli che in compagnia, per feste piene di gioia.

Per un’idea regalo all’insegna del gusto non può mancare una box ricca di prodotti del territorio, come quelle proposte dalla  Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Cinque le proposte di Valdichiana Eating tra cui  “Pici per tutti i gusti”.  Una box semplice dove al centro c’è amore per la tradizione e rispetto per le materie prime. O la box con il vinsanto DOC di Montepulciano, tra le altre cose. Attraverso il qrcode posizionato all’interno di ciascuna box, inoltre, si possono prenotare i tour ed esperienze direttamente sul sito Valdichiana Living.

Palazzo di Varignana – resort immerso nei colli bolognesi, divenuto un modello nell’integrazione tra azienda agricola e ospitalità – offre la possibilità di acquistare tre eleganti gift box, in abbinamento a una selezione di prodotti a km0 della struttura. Sempre apprezzate le gift card di TheFork che in un attimo permettono di offrire un’esperienza gastronomica in uno degli oltre diecimila ristoranti del network. «I doni, credi a me, conquistano e uomini e dèi». Lo diceva Publio Ovidio Nasone e queste idee di certo conquisteranno uomini e… donne.