La Terra si sta surriscaldando. Stando ai dati della Nasa il 2020 è stato l’anno più caldo mai registrato, con una temperatura media superiore di 1,02 gradi rispetto a quella del periodo 1950-1980. Per trovare una soluzione nella recente Cop26 di Glasgow del 2021 si è sancito l’impegno a raggiungere entro il 2050 la cosiddetta Carbon Neutrality, ma per rispondere al costante aumento della domanda di elettricità nel mondo, riducendo le emissioni inquinanti e climalteranti e la dipendenza dall’estero, è sempre più necessario imprimere una forte accelerata allo sviluppo delle energie rinnovabili.

Per questa ragione nasce “K.EY – The Energy Transition Expo”, la prima edizione indipendente della manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento per il bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, che si pone come community catalyst e network in grado di connettere fra loro key player e stakeholder del settore e di favorire l’interlocuzione con le Istituzioni.

«Per 15 edizioni Key Energy ha rappresentato l’occasione per riflettere sullo sviluppo delle rinnovabili – dichiara Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group – costituendo, assieme a Ecomondo, una community e una piattaforma di business e ricerca uniche nel panorama italiano. La centralità che il dibattito sul raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e sulla transizione energetica ha assunto a livello internazionale e anche nel nostro Paese, ci ha, però, convinti che fosse necessario dedicare un appuntamento autonomo non più solo alle energie rinnovabili, ma soprattutto ai temi dell’efficienza a 360° e a tutte le tecnologie necessarie per la transizione energetica. Per questo, abbiamo dato vita a “K.EY – The Energy Transition Expo”: un evento che ha l’ambizione di diventare leader nei Paesi del bacino del Mediterraneo e luogo privilegiato di confronto, discussione e aggiornamento».

 Presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni
 Presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni 

L’appuntamento, in programma dal 22 al 24 marzo alla fiera di Rimini, prevede il coinvolgimento di oltre 500 brand di cui circa il 30% dall’estero e di oltre 300 operatori qualificati provenienti da tutto il mondo. L’evento ha infatti un respiro internazionale grazie al supporto del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE e alla collaborazione con numerose Associazioni internazionali del settore.

K.EY dedica un’attenzione particolare all’Africa e in generale ai Paesi del bacino del Mediterraneo, con operatori del mercato delle rinnovabili, aziende, produttori, distributori, buyer e investitori. Il calendario della tre giorni è serrato, con appuntamenti fissati dal Comitato Tecnico Scientifico di K.EY, presieduto dal Prof. Gianni Silvestrini, insieme alle principali Associazioni nazionali e internazionali del settore. “K.EY – The Energy Transition Expo” è un’occasione per conoscere gli aspetti legislativi, i trend di sviluppo e i mercati emergenti, oltre alle novità sul futuro dell’energia e delle rinnovabili.