La tigre della Tasmania ritrova i suoi colori. L’operazione si deve al National film and sound archive of Australia che ha rimasterizzato le immagini originali in bianco e nero dell’ultimo esemplare, per conservare una testimonianza il più possibile vicina alla realtà della specie estinta. Il filmato risalente al 1933 mostra un tilacino (Thylacinus cynocephalus, o “tigre della Tasmania”) battezzato Benjamin, allora ospite dello zoo di Hobart, in Tasmania.

Australia, rinvenuto un vecchio filmato di Benjamin: l’ultima tigre della Tasmania

Il marsupiale, simile al lupo ma soprannominato “tigre” proprio per il suo manto a strisce, viveva in Australia e nell’isola della Nuova Guinea prima di estinguersi, circa 85 anni fa. Oggi di questo animale schivo resta solo qualche filmato, in tutto circa tre minuti di immagini in bianco e nero. Una meticolosa ricostruzione costata più di 200 ore di lavoro a Samuel François-Steininger, della Composite Films con sede a Parigi, permette di vedere com’era la pelliccia dell’animale scomparso.

Le immagini sono state presentate in occasione della Giornata nazionale delle specie a rischio di estinzione che si celebra ogni anno in Australia il 7 settembre, anniversario della morte di Benjamin, nel 1936. Il filmato originale è stato girato da David Fleay nel dicembre 1933 nello zoo di Beaumaris, da allora chiuso, dove il naturalista si racconta sia stato morso sulla schiena proprio durante le riprese.