Fermiamoci un attimo ad osservare il panorama. Quante volte l’abbiamo detto e fatto, durante il nostro cammino. Il paesaggio, la bellezza che natura e opere dell’uomo ci regalano, spesso sono un piacere per gli occhi che dura soltanto pochi istanti: volendo, però, quella pratica può diventare una osservazione attenta, consapevole, guidata e arricchita di nuove informazioni.

Lo scopo della Giornata del Panorama istituita dal Fai – Fondo Ambiente Italiano, è proprio questo: invitarci allo sguardo, corredandolo di nuova conoscenza. Per questo domenica 12 settembre in tutta Italia si terrà l’ottava edizione della Giornata del Panorama, un evento che si ripete dal 2014 per promuovere la conoscenza di territori e paesaggi,  organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna. I panorami sono elementi identitari, scorci dal valore storico, culturale, ambientale, che “rafforzano il senso di appartenenza” di tutti i cittadini, spiega il Fai ricordandoci l’importanza di prendercene cura. Ecco perchè in dieci regioni d’Italia – con percorsi organizzati ed eventi – il Fai chiamerà gli italiani a uno sguardo più approfondito, ad ammirare con conoscenza.

I LUOGHI – Tredici panorami in cui perdersi, con occhi e mente, sono quelli scelti dal Fai in dieci regioni dello Stivale:  il castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), il castello e parco di Masino a Caravino (TO), villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), l’abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), il podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), l’orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), il bosco di San Francesco ad Assisi (PG), il parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), la baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), le saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau (SS) – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), un  progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI.

GLI EVENTI – Durante l’intera domenica, ad accompagnare gli osservatori del panorama che si iscriveranno agli itinerari guidati (www.giornatadelpanorama.it, prenotazione e green pass obbligatori per partecipare), si terranno diverse attività ricreative e culturali, ma anche passeggiate e visite guidate grazie alle guide. Si potranno sia seguire dei percorsi in compagnia di esperti, sia percorrere itinerari suggeriti.

Fai, le mete della Giornata del panorama

Per esempio al Castello di Avio in Trentino, a Sabbionara di Avio (TN) i visitatori saranno accompagnati dentro e fuori le mura (sul sito le info di costi e orari) alla scoperta dei meravigliosi panorami che si possono scoprire proprio dalle terrazze del Castello, oppure si potranno effettuare percorsi di trekking in compagnia di una guida ambientale escursionistica per esempio alla scoperta della natura del Monte Baldo e della Strada Romana che porta verso l’abitato di Avio.

In Piemonte discorso simile, con tanto di degustazione di vini del territorio mentre si osservano i paesaggi circostanti, per il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) dove sono previste visite speciali in compagnia del capo giardiniere alla scoperta del parco e dei suoi alberi monumentali e, in serata, è prevista una serie di letture per concludere la giornata.

In cima all’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea si potrà inoltre visitare invece Villa Flecchia e la Collezione Enrico a Magnano (BI), per una giornata “dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio a partire dagli spunti suggeriti dalla raccolta di pitture en plein air di metà Ottocento qui conservate” spiega il Fai. Qui sarà possibile anche partecipare a un laboratorio di pittura di acquerello.  Nell’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI) è invece previsto un “Paesaggio in musica”,rassegna di concerti all’aperto e di passeggiate romantiche all’interno di questa vasta area naturalistica nelle Prealpi biellesi (info su spettacoli e costi sul sito).

In Lombardia, da non perdere la vista dall’alto della Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), dove lo sguardo può vagare sul panorama del Lago di Como fra la vegetazione del monte Gravona a ridosso dell’Isola Comacina mentre in Veneto i segreti dello splendido paesaggio dei Colli Euganei dove si inserisce Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), saranno arricchiti dai racconti delle guide.

Assisi. La Basilica vista dal Bosco di San Francesco. Foto Paolo Barcucci – FAI 

Le guide del Parco di Portofino racconteranno invece tutti i dettagli del panorama del Promontorio di Portofino e quello delle Cinque Terre e all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) dove si svolgeranno delle passeggiate naturalistiche adatte a tutti mentre a Levanto è prevista la visita a Podere Case Lovara (SP) fra coltivazioni di ulivi, viti, alberi da frutto e orti, con un approfondimento dedicato all’allevamento delle api e altre gite nei paraggi in programma.

Nelle Marche sono invece previste visite guidate all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) con gli occhi puntati sullo splendido paesaggio dei Monti Sibillini per poi passare tra arte e storia alla scoperta dei borghi e dell’entroterra marchigiano; mentre in Umbria da provare è il percorso di trekking al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) fra gli inaspettati panorami sulla città di Assisi e sull’ambiente circostante.

In Lazio una domenica dedicata a Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) dove in alcuni orari le visite sono previste anche in lingua inglese, malgascia, portoghese, albanese e spagnola per turisti e per chi volesse fare una esperienza differente. Tanti gli appuntamenti in Campania anche alla Baia di Leranto a Massa Lubrense (NA) con escursioni via terra e via mare, in kayak.

 Infine in Sardegna la domenica sarà dedicata all’osservazione dei panorami delle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) in un itinerario guidato di due ore alla scoperta del paesaggio tipico della salina, oppure è prevista una escursione alla Batteria Militare Talmone a Palau (SS) lungo l’antico sentiero militare che conduce al suggestivo punto panoramico della vedetta di Monte Don Diego. Tutti i dettagli e il calendario completo degli eventi sono disponibili sul sito della Giornata del Panorama. Buona osservazione.