Ridurre del 40% le emissioni di gas serra (rispetto al 1990), raggiungere il 32% di energia rinnovabile e migliorare l’efficienza energetica del 32,5%, questi sono i tre obiettivi chiave del Quadro 2030 dell’Unione Europea per il clima e l’energia. E ogni Stato Membro è chiamato a fare la sua parte. Per quel che riguarda l’Italia, l’obiettivo che si inserisce in questo scenario è la decarbonizzazione, ovvero l’abbandono del carbone per la produzione di energia elettrica. Come si legge nella “Proposta di Piano nazionale integrato” di “Energia Clima 2030”, che coinvolge il Ministero dello Sviluppo Economico, quello dell’Ambiente e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, “si tratta di un obiettivo assai impegnativo, che comporterà, nel settore elettrico, oltre che la salvaguardia e il potenziamento del parco installato, una diffusione rilevante sostanzialmente di eolico e fotovoltaico […]. Questa diffusione richiederà anche molte opere infrastrutturali e il ricorso massivo a sistemi di accumulo distribuiti e centralizzati”.

Per vincere la sfida della transizione energetica siamo dunque chiamati tutti a dare il nostro contributo, attraverso scelte consapevoli che guardino alle energie rinnovabili, all’elettrificazione dei consumi, all’efficienza energetica e allo sviluppo dell’economia circolare. Per farlo, possiamo contare su un alleato strategico: il Gruppo Hera. Terzo operatore nazionale nella vendita di energia con 3,4 milioni di clienti serviti, il Gruppo Hera ha da tempo superato la semplice fornitura energetica puntando a diventare il partner capace di cambiare faccia al profilo energetico degli italiani, sia privati che business. Dalla fornitura di energia 100% rinnovabile all’installazione di pannelli solari che trasformano i clienti nei produttori dell’energia verde di domani, Hera offre anche supporto nella riduzione degli sprechi e nell’uso efficiente dell’energia, così da permettere a tutti di adottare stili di vita sempre più sostenibili e diventare parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi europei.

Sono tante le soluzioni studiate in questa nuova prospettiva di collaborazione con i clienti: fornitura di device ad alta efficienza per la riduzione degli sprechi (come caldaie, climatizzatori e luci a led), tecnologie ad hoc per la mobilità sostenibile e dispositivi smart per il monitoraggio delle proprie abitudini energetiche. Con il nuovo progetto Hera Fotovoltaico”, inoltre, tutti possono installare pannelli fotovoltaici per produrre in autonomia energia rinnovabile, risparmiare in bolletta e alimentare i propri consumi in modo ancora più sostenibile. Famiglie e partite IVA potranno accedere a un vero e proprio pacchetto chiavi in mano, comprensivo di sopralluogo, progettazione, iter autorizzativi, installazione, collaudo e pratiche fiscali utili a fruire degli incentivi, cui si aggiunge la fornitura di accessori per ottimizzare la produzione e lo stoccaggio dell’energia. “ Hera Fotovoltaico” rappresenta un’opportunità anche per un numero crescente di piccole e medie imprese che Hera Comm servirà grazie alla recente aggiudicazione (dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2024), del servizio a tutele graduali per la fornitura di energia elettrica alle PMI di 9 regioni italiane: Campania, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, corrispondenti a 3 lotti di assegnazione nella gara nazionale indetta dall’Acquirente Unico. 

“Se la sensibilità nei confronti della transizione ecologica è in costante crescita, capire come muoversi per incidere davvero non è affatto semplice, ed è qui che entriamo in gioco noi – ha dichiarato Stefano Venier, Amministratore Delegato Gruppo Hera –. Il nostro obiettivo è infatti quello di semplificare la vita a chi vuole andare nella giusta direzione e merita, per questo, attenzione, supporto, assistenza. In una parola, soluzioni chiavi in mano. Crediamo, insomma, che certe scelte vadano premiate e per questo, ogni giorno di più, saremo al fianco di famiglie e imprese che attraverso l’energia hanno deciso di guardare lontano. Anche i clienti possono così fare la differenza e contribuire a un ambiente migliore per sé e per le generazioni future”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gruppo Hera