La primavera è arrivata e a risvegliarsi dal torpore invernale non è solo la natura ma anche i parchi divertimento che si accingono a riaprire i battenti, per dare il via a una nuova stagione piena di adrenalina e molte novità. Come Gardaland Park, a Castelnuovo del Garda (Verona) che riparte sabato 25 marzo e, dal 1 aprile, avrà un’esperienza da non perdere: Jumanji® -The Labyrinth, un’immersiva avventura dove bisognerà farsi strada da soli, con coraggio ed astuzia per salvare il regno di Jumanji. Quattro le ambientazioni altamente coinvolgenti e ispirate alle scene più famose della serie cinematografica, campione di incassi, di Sony Pictures: un gioco di specchi, un tunnel infestato di serpenti, un labirinto nella giungla selvaggia e, infine, il tempio dell’elefante. Tra le altre novità, a Gardaland Theatre arriva il live show Nautilus: circondati da grandi oblò e un imponente lucernaio si avrà la sensazione di essere nella sala di osservazione del leggendario vascello Nautilus appartenuto al misterioso Capitano Nemo, pronti a vivere l’incredibile esperienza di un’esplorazione sottomarina negli abissi oceanici.

Per proseguire l’avventura, anche alla fine delle giornate nel Parco, è possibile soggiornare presso gli hotel tematizzati del Resort, tra cui Gardaland Magic Hotel, dedicato al mondo della magia.

Leolandia, a Capriate, in Lombardia, invece, concentra la sua attività sulla sostenibilità, con tante sorprese: tra le prime, Bluey, il personaggio dei cartoni animati del momento, che si aggiunge all’allegra brigata composta da PJ Masks, Masha e Orso, Bing e Flop, Ladybug. Tra le curiosità TrenOrto, un’attrazione curiosa, un trenino circondato da un vero orto con colture stagionale per imparare a conoscere e rispettare la natura. Rinnovati pure tutti gli show della LeoArena e confermata la promozione che offre un ingresso omaggio a tutti coloro che acquistano un biglietto del parco.

I Parchi romagnoli Costa Edutainment presentano nuove attrattive per i mesi più caldi. A Rimini Italia in Miniatura riapre già negli ultimi due weekend di marzo mentre l’Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione spalancano le loro porte dal 1° aprile (tutti con la formula “Prima acquisti, più risparmi”).  Il parco acquatico di Cattolica si arricchisce con Il Mondo dei Dinosauri. Ci si troverà  faccia a faccia con un Tyrannosaurus Rex e tanti altri protagonisti del Giurassico. Collocata all’esterno, offre 13 riproduzioni iperrealistiche di dinosauri e un’area scavo per bambini, dove riportare alla luce fossili e ammoniti. Seconda new entry è la mostra “Insetti Giganti, XXL Edition”, nel percorso Viola. Per ogni essere umano ci sono dai 20 ai 2000 kg di insetti che vivono a quasi tutte le latitudini e le temperature: la mostra esplora le ragioni del loro successo e le loro caratteristiche con riproduzioni che li ingrandiscono da 20 a 200 volte.  

Divertical, Mirabilandia
Divertical, Mirabilandia 

Chi sceglie l’Oltremare Family Experience Park di Riccione avrà anche il Passaporto dell’Avventura, offerto gratuitamente a ogni famiglia, da riempire con i tanti bollini colorati da conquistare nelle aree del parco. Chi lo completa ottiene una ricompensa: un gadget esclusivo di Oltremare e la foto con la mascotte Ulisse, il delfino più simpatico d’Italia.  Nel mondo di Australia Experience, poi, si può intingere la mano nella pittura e lasciare la propria impronta sulla parete di roccia, riportare alla luce un gigantesco rettile fossile e cercare pepite d’oro nella miniera, sotto gli occhi dei teneri wallaby. Chi sceglie i parchi può trovare la sistemazione ideale per il soggiorno in pochi click.  

Restando sempre in Emilia-Romagna, che concentra la più alta percentuale di parchi divertimento, Fiabilandia di Rivazzurra (Rn) – tra i più antichi d’Italia – è il parco che fa sognare i bambini e tornare piccoli i grandi. Cinque le aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west. Nuovi show dal vivo, tra cui “C’era una volta Tijuana…un salto nel lontano Messico”, “Fiaby Circus…il magico mondo del Circo” e “Biancaneve e i sette nani”.

Ad attendere i visitatori di Mirabilandia – Savio (Ra) – da giovedì 6 aprile a domenica 5 novembre – sarà l’illusionista Antonio Casanova con il suo show “L’Illusionista” (fino a domenica 4 giugno). Sarà lui a trasformare il teatro del Parco nell’unico, vero Teatro della Magia in Italia. Sul palco le illusioni che gli hanno fatto conquistare due Merlin Award – gli Oscar della magia – con corpi umani che levitano e svaniscono, oggetti solidi che diventano liquidi e un vero elicottero che si materializzerà dal nulla. Tutti i giorni all’entrata ci sarà la nuovissima “Pirates-Welcome Parade” con stravaganti pirati. Atmosfere western per la novità “Steampunk saloon”, lo spettacolo nell’area Far West Valley con viaggiatori che si perdono e si ritrovano catapultati all’epoca della conquista della frontiera.

Da sabato 17 giugno a domenica 3 settembre riaprirà anche la spiaggia più caraibica della Romagna: il parco acquatico Mirabeach. Proprio di fronte si trova il parco faunistico Safari Ravenna, con una nuova area dedicata agli istrici, l’area babbuini interamente rinnovata, la vasca che ospita le lontre ancora più grande e nuovo accesso all’area lemuri, dall’interno. Il percorso di 4 km, nei circa 35 ettari di parco, permette di vedere gli animali da vicino – tigri, ippopotami, giraffe, zebre, bisonti, cammelli, struzzi, lama, antilopi – senza barriere, a bordo di auto elettriche, del trenino del Parco o della propria vettura.

Fico Eataly World a Bologna è, invece, un parco tematico dedicato al connubio natura e cibo, con venti attrazioni, giostre e padiglioni multimediali, giardini (tra cui un uliveto, una tartufaia, un orto urbano e un vigneto) in cui rilassarsi. I più piccoli possono dondolare su altalene alte 6 metri, giocare con trattorini in miniatura, partecipare a cacce al tesoro e a tante iniziative di animazione. Non manca la fattoria didattica: anatre, galline, conigli e tartarughe di terra, ma anche cavalli, asini e alpaca da accarezzare e a cui dar da mangiare insieme ai fattori. Fico, inoltre, è anche un parco sostenibile, con il più vasto impianto fotovoltaico installato sul tetto in Europa (per 55.000 mq). Per l’estate, il frutteto, tutti i venerdì, sarà all’insegna di “Griglia e Balla”, una grigliata tra gli alberi serata tutta da ballare grazie a due diverse aree musicali all’aperto dedicate a musica latino-americana e alla musica dance.

Italia in miniatura
Italia in miniatura 

A Roma l’emozione prende colore con il Giardino Zoologico del parco Zoomarine. Da vicino si possono vedere lemuri, delfini, foche e leoni marini, pinguini, testuggini giganti e altri uccelli tropicali. Non manca la Terra dei Draghi: draghi animatronix a grandezza naturale. Tra le novità, Zoowatching, il nuovo evento live interattivo con Pinocchio e Freeda di Pinocchio & Friends, oltre al Museo del selfie, con ventidue stanze tematizzate per scattare foto singolari e postarle sui social. Nel Castello di Camelot ci si diverte tra scivoli, ponti tibetani e la mini montagna russa DRaki.

E all’estero? Disneyland a Parigi festeggia i trent’anni e fino al 30 settembre ha in programma nuovi spettacoli creati proprio per la speciale ricorrenza. Tra questi Avengers: Power The Night (fino all’8 maggio), un nuovo sensazionale spettacolo notturno al Parco Walt Disney Studios, con oltre 500 droni ed effetti speciali epici, per essere proiettati nell’universo dei Supereroi Marvel come mai prima d’ora. Dal 12 aprile, invece, si sognerà con lo spettacolo notturno “Disney Dreams”, mentre l’ombra di Peter Pan condurrà le più amate storie Disney, con fuochi d’artificio ed effetti strabilianti sul Castello della Bella Addormentata.

Legoland in Danimarca (nel comune di Billund della contea di Ribe) propone per la prossima stagione primaverile, l’attrazione edifici LEGO® Ferrari in Europa, ispirata al marchio di auto sportive più lussuoso del mondo, la Ferrari. Si potrà usare creatività e immaginazione per costruire, testare e guidare la propria fiammante Ferrari, con la possibilità di entrare in una versione digitale della “Pista di Fiorano” (la pista di prova). Il modello Monza SP1, inoltre, è costruito a grandezza naturale.

Insomma un po’ ovunque c’è l’imbarazzo della scelta, perché come diceva Italo Calvino “Io penso che il divertimento sia una cosa seria”.