I campi scuola di Green Sicily Outdoor

I campi scuola hanno una durata di cinque giorni, dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio e prevedono il pernottamento dei ragazzi in aziende agrituristiche e/o rifugi montani, con sistemazione di 4/5 allievi per stanza.  Le attività che svolte durante il soggiorno sono rappresentate da escursioni in siti significativi del Parco dal punto di vista botanico, geologico, storico o ancora etnico e culturale, e rappresentano motivo di approfondimenti didatticiI luoghi delle escursioni nelle Madonie

  • Piano Pomo con gli agrifogli giganti;
  • Vallone Madonna degli Angeli con gli Abies nebrodensis;
  • I vecchi pagliai;
  • Monte dei Cervi e le carbonaie;
  • I fenomeni carsici del piano della Battaglietta;
  • Il Museo Minà Palumbo di Castelbuono.

I luoghi delle escursioni nei Nebrodi

  • Il Bosco di Mangalaviti;
  • Il Lago Maullazzo e il Biviere di Cesarò;
  • La zona umida di Urio Quattrocchi.

Inoltre, durante le escursioni, si potranno approfondire le tecniche di orienteering mediante uso di carte topografiche e bussole e si realizzerà un diario di campo.
Particolare cura, durante il soggiorno, sarà rivolta al cibo fornito nei pasti, che sarà costituito esclusivamente da prodotti tipici della gastronomia siciliana.
La piccola colazione prevede: latte, yogurt, toast, burro, marmellata, miele, crostata fresca.
La colazione a sacco, per le escursioni, comprende due panini con formaggio e prosciutto, un frutto e acqua minerale.

Pranzi a sacco e merende, attenti alle esigenze di tutti

È opportuno ricevere indicazioni su eventuale presenza di allievi con intolleranze e allergie, onde poter provvedere per tempo alla organizzazione dei pasti.
Il pranzo prevede un primo piatto a scelta fra tre, un secondo a scelta fra due, un contorno frutta ed acqua.
Il costo, per ogni allievo, comprende la sistemazione in pensione completa, cinque giorni quattro notti, l’assistenza di due operatori dell’Associazione per tutta la durata del campo, tre escursioni tra quelle proposte, trasporto da e per la scuola con autobus granturismo.
Non comprende eventuali bevande extra, quali succhi di frutta, si precisa che per scelta non si somministreranno bevande gassate quali Coca Cola, Sprite e similari.