Sabato 25 marzo alle 20.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra: l’evento globale del WWF che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci per un’ora col desiderio di mostrare, attraverso questo gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il Pianeta. “L’Ora della Terra non è solo un appuntamento internazionale – dice il WWF -, ma la richiesta di unire le forze per agire e avere “-CO2 e +Natura” nelle nostre vite”.

È proprio l’equazione “- CO2 +Natura = Futuro” il messaggio scelto dal WWF Italia per invitare cittadini, comunità e aziende a spegnere le luci e regalarsi un’ora per la Terra, dedicando 60 minuti ad un’azione positiva per il futuro del nostro fragile Pianeta. “Milioni di persone in oltre 190 Paesi e territori daranno vita così a “The Biggest Hour for Earth”, la più grande ora per la Terra, con l’obiettivo di trasformare questa singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati alla perdita di Natura e agli impatti del cambiamento climatico. – si legge nel comunicato – Allo stesso tempo, l’Ora della Terra di quest’anno servirà anche come potente promemoria sull’importanza del nostro Pianeta, della necessità di proteggerlo e su quanto poco tempo abbiamo per farlo, per un futuro più giusto e sostenibile per tutti”. 

Earth Hour 2023 arriva sulla scia dello storico accordo Kunming-Montreal alla COP15 che, nel dicembre 2022, ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030, e pochi giorni dopo il lancio dell’ultimo report dell’ONU sul Clima IPCC, che sottolinea le tempestive riduzioni delle emissioni necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici intermedi: ridurre le emissioni di gas serra del 43% entro il 2030 e del 60% entro il 2035 per raggiungere lo zero netto entro la metà del secolo ed evitare che le temperature globali superino il pericoloso punto di non ritorno di 1,5°C.

“Il WWF esorta i governi a prendere seriamente gli avvertimenti del report e ad agire rapidamente per attuare le sue raccomandazioni al fine di limitare gli impatti della crisi climatica. Il rapporto invita i leader a ridurre rapidamente le emissioni in tutti i settori, a potenziare gli sforzi per rafforzare la resilienza agli eventi meteorologici estremi e a proteggere e ripristinare la natura – dice ancora l’associazione nel lanciare l’evento -. Accelerare l’eliminazione dei combustibili fossili è il modo migliore per evitare che l’aumento medio della temperatura globale superi 1,5°C rispetto all’era preindustriale e si rischino cambiamenti potenzialmente catastrofici”.

I Paesi di tutto il mondo si sono preparati per Earth Hour 2023 coinvolgendo centinaia di influencer e di celebrità locali pronti a mostrare il loro sostegno a “The Biggest Hour for Earth”, e organizzando una serie di eventi che si terranno il 25 marzo. Il WWF-Mongolia ospita quest’anno una sfilata di moda sostenibile che si svolge con stilisti locali, con abiti realizzati in materiali riciclatii. Il WWF-Lettonia ospita ancora una volta il suo tradizionale concerto Earth Hour insieme a diverse escursioni nella natura con i suoi partner e sostenitori. 

L’evento italiano al Colosseo

Il WWF in Italia ha attivato tutta la sua rete di rete di volontari e Oasi sul territorio, che spengono i monumenti delle principali città e organizzano iniziative e appuntamenti. L’evento centrale italiano si svolge sabato 25 marzo a Roma, alle 20,30 al Colosseo, e a spegnere il monumento con la riproduzione di un interruttore gigante è un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione.

Oltre al Colosseo, in Italia si spengono le luci esterne di  sedi istituzionali (Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio, Palazzo Chigi ) e importanti monumenti in tutta Italia. Sono infatti oltre 200 le adesioni all’evento internazionale ricevute fino ad oggi, con 13 capoluoghi di regione che in Italia spengono monumenti significativi. Earth Hour 2023 ha ricevuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministro, Anci, Camera dei Deputati, Senato e di Roma Capitale. All’iniziativa Earth Hour 2023 è stata conferita anche la Medaglia della Presidenza della Repubblica. Le aziende Partner del WWF hanno deciso di aderire alla mobilitazione globale: tra le principali Huawei, Arca Planet, P&G, Bialetti e Wind Tre, che partecipano con spegnimenti simbolici e attività di sensibilizzazione rivolte ai propri dipendenti e clienti.