Non sarà il Pallone d’oro, ma grazie al suo impegno per l’ambiente Morten Thorsby ha ricevuto il Player Activism award della Fifpro, la federazione internazionale dei calciatori professionisti. Un riconoscimento importante per il centrocampista della Sampdoria, che si è guadagnato il premio per la sua attività di sensibilizzazione su come ridurre al minimo gli effetti del cambiamento climatico.

Thorsby ha fatto della lotta al riscaldamento globale la sua partita più importante. Gioca con la maglia  numero 2, ma avrebbe preferito “1,5”  a ricordare che nell’Accordo di Parigi gli Stati si erano impegnati a contenere entro questo limite l’aumento delle temperature da qui al 2030. Ha creato WePlayGreen, una fondazione per sensibilizzare 3,5 miliardi di persone che si interessano di calcio al fine di ridurre al minimo gli effetti della crisi climatica. E sui suoi social parla dell’ambiente e di come vivere in maniera ecosostenibile. Oltre al premio, Thorsby riceverà anche 10mila dollari per aiutare a finanziare la sua attività.

La giuria ha deciso di premiare il centrocampista norvegese proprio per questo suo impegno: “Non parla solo con giocatori e media, ma anche con aziende, politici e decisori politici. Conoscendo l’importanza di questo argomento, è incoraggiante avere qualcuno come lui che ne parla”. E lui ne è davvero felice: “Sono orgoglioso – ha commentato – perché ammiro chi ha ricevuto questo riconoscimento prima di me. Ora sono sempre più motivato a continuare il mio lavoro con WePlayGreen perché il Pianeta continui a esistere e sia in salute per i nostri figli e i nostri nipoti”.

Ogni anno dal 2008 Fifpro mette in palio i Merit Award per premiare i giocatori che si sono distinti per il loro contributo alla società. Tre le categorie: Player Activism, per i giocatori attivisti per una causa politica o sociale; Player Impact, per quelli che hanno avuto un forte impatto su una causa o un movimento, e Player Voice, per quelli che hanno fatto sentire forte la loro voce a supporto di una tematica sociale. Quest’anno, oltre a Thorsby, sono stati nominati Ahmed Hassan (Egitto), Yohan Benalouane (Tunisia), Keun-Ho Lee (Repubblica di Corea), Patrik Le Giang (Slovacchia/Vietnam), Marcelo Martins Moreno (Bolivia) e Tim Sparv (Finlandia), ancora in lista per le altre due categorie.

I vincitori vengono scelti da uno speciale comitato di selezione, composto da sindacati dei giocatori rappresentanti di tutte e quattro le divisioni Fifpro, l’ex vincitrice del Merit Award Haley Carter e Gabriela Garton, membro del Global Player Council, portiera dell’Argentina e del Melbourne Victory.