Il 95% degli 11mila data center su cui poggia la pubblica amministrazione in Italia “presenta carenze nei requisiti minimi di sicurezza, affidabilità, capacità elaborativa ed efficienza”. Questo è quanto ha rilevato il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e che fotografa una situazione per la Pubblica Amministrazione sulla quale non sono più procrastinabili gli investimenti. Sulla digitalizzazione, ad esempio, il governo destinerà oltre 6,7 miliardi. Di questo e molto altro si parlerà giovedì 9 giugno (dalle 10.30 alle 12.30) al teatro Giacosa di Ivrea e in live streaming durante il nuovo appuntamento di City Vision Talk Smart PA, in cui amministratori, esperti e aziende dialogheranno sulle opportunità e sui casi studio a cui ispirarsi per migliorare i servizi e la comunicazione quotidiana tra enti e cittadini.

L’appuntamento a Ivrea del 9 giugno è il terzo finora organizzato nel 2022 da City Vision, un progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall. City Vision Talk Smart PA è in collaborazione con Anci Piemonte e ha il patrocinio di Città di Ivrea, Città metropolitana di Torino e Confindustria Canavese. “A Ivrea – ha dichiarato Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision – avremo modo di raccontare il modello di una città da sempre associata all’innovazione tecnologica e sociale. Parleremo dell’occasione storica del Pnrr anche per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione e porteremo i casi di comuni che sfruttano app e piattaforme per informare i cittadini in un modo smart e soprattutto accessibile”.

Tra gli ospiti di City Vision Talk Smart PA ci sarà Chiara Daneo del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, Emanuele Albarello, assessore ai Servizi alla persona del Comune di Dogliani, Francesco Di Lorenzo, assessore all’Innovazione del Comune di Nichelino, Fabio Checchi, Key Account Manager B2G Enel X, e Quang Ngo Dinh, amministratore delegato di Olivetti. A moderare il panel ci sarà Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di Anci Piemonte, che ha commentato dicendo: “Siamo contenti che una manifestazione prestigiosa quale City Vision faccia tappa in Piemonte. Una PA efficiente e moderna deve supportare cittadini e imprese con servizi accessibili e all’altezza delle aspettative. Come ha ricordato il ministro Colao, il digitale può accorciare la distanza tra i cittadini e la PA, ma il processo di digitalizzazione non è affatto semplice”.

Al Teatro Giacosa City Vision dedicherà il focus iniziale sul territorio eporediese: Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea, e Paolo Conta, presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese, dialogheranno con il direttore editoriale di City Vision, Domenico Lanzilotta. Ci sarà poi spazio anche per discutere di come le Pa stanno cambiando voce, utilizzando social e piattaforme: ne parleranno Sonia Cambursano, consigliera Città metropolitana di Torino, Cristina Ghiringhello, direttrice di Confindustria Canavese e imprenditrice della gentilezza, Fabio Malagnino di PA Social e Loris Marchisio, direttore generale Acli Cuneo. A moderare il panel ci sarà la giornalista Silvia Pagliuca.