Imprevedibilità e flessibilità sono le due parole d’ordine del turismo nel 2022. Lo rivela una ricerca condotta da Booking.com, con informazioni raccolte da oltre 24.000 viaggiatori in 31 Paesi. Data l’incertezza che i viaggiatori continuano a vivere, il 31% degli italiani – rivela l’indagine – considera la flessibilità di cancellazione uno dei fattori determinanti nella programmazione di un viaggio, preceduta dalla destinazione (33%) e dal prezzo (49%).

Lo studio rivela poi un significativo aumento di persone che desiderano tornare ad un equilibrio più sano tra lavoro e vita privata: il 77% degli italiani desidera riprendere il controllo del proprio tempo e riscoprire le vacanze come un momento di totale pausa dal lavoro. Il 66% dei viaggiatori italiani ha inoltre dichiarato di preferire ferie più brevi piuttosto che fermarsi più a lungo in una destinazione di vacanza, ma dover unire lavoro e tempo libero.

Dall’indagine emerge poi che i viaggiatori italiani vorrano trascorrere la loro prossima vacanza con il proprio partner (87%), la propria famiglia (84%) o gli amici più intimi (73%). Nonostante ciò, le vacanze nel 2022 saranno anche un’opportunità per fare nuove conoscenze: due terzi degli italiani, infatti, credono che le ferie siano l’occasione perfetta per incontrare nuove persone e allargare le proprie amicizie mentre il 62% che ha dichiarato che non vede l’ora di socializzare durante il prossimo viaggio.


Indipendentemente dalle persone con cui si vorrà partire quest’anno, nel 2022 la privacy e lo spazio a disposizione sono un fattore importante nella scelta dell’alloggio: il 54% degli italiani ha dichiarato che preferirebbe un appartamento rispetto ad altri tipi di sistemazione. In ogni caso, gli italiani – conclude la ricerca – vogliono tornare a muoversi, sia entro i confini nazionali che all’estero, vogliono organizzare il viaggio sognato da una vita o semplicemente partire all’improvviso cogliendo un’occasione al volo.