Parte la settima edizione di Innovation 4 Change (I4C), il primo e tra i più rilevanti programmi di impact innovation in Italia. Nato da una collaborazione tra Collège des Ingénieurs Italia, Politecnico di Torino e IdeaSquare, il dipartimento di innovazione sperimentale del CERN, I4C si pone l’ambizioso obiettivo di rispondere, con soluzioni concrete ed innovative, ad alcune delle sfide più rilevanti che interessano il nostro Paese – e non solo.

Sessanta talenti under 30, partecipanti al Master in Business Administration (MBA) del Collège des Ingénieurs Italia, dottorandi selezionati nei migliori atenei d’Europa e giovani creativi della Holden, la scuola di narrazione fondata da Alessandro Baricco, lavoreranno nei prossimi cinque mesi a 10 sfide lanciate da altrettanti partner, sia corporate che istituzioni. I ragazzi sono invitati a pensare quanto più possibile fuori dagli schemi, ma con una linea guida imprescindibile: le soluzioni proposte devono essere ad alto impatto, positivo e sostenibile.

La sostenibilità per I4C è uno dei criteri di valutazione (e validazione) cardine, nella sua accezione più omnicomprensiva, economica, sociale e ambientale. L’iniziativa I4C vuole essere un campo di prova dove sperimentare e, perché no, realizzare quanto si è immaginato.

La nuova edizione vede tra i sostenitori – oltre a Scuola Holden, Arduino e Fondazione Agnelli – anche Green Pea, che ospiterà nei propri spazi creativi i workshop del programma. Rai Way, Movyon, TELT, Grimaldi Group, CNHi, UNICRI, DSM, Snam e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sono le organizzazioni che sponsorizzeranno le dieci sfide.

Le challenge sono varie e riflettono alcune delle principali sfide che i mercati di cui fanno parte questi player si trovano ad affrontare. Anche qui, però, un pilastro comune: le sfide sono incentrate alla risoluzioni di problemi inerenti al raggiungimenti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG goals). Il futuro appartiene a questi giovani talenti e I4C vuole dar loro oggi la possibilità di cominciare a disegnarlo.

Storie di successo

Dall’esperienza I4C sono nate diverse startup che negli anni hanno continuato a perseguire la propria mission: generare un impatto positivo sul Pianeta. Come Farmelody, una piattaforma che permette agli allevatori di aggregare e analizzare i dati sulla salute del proprio bestiame, per poter poi ordinare mangimi in linea con i loro effettivi bisogni alimentari. La startup Farmelody è stata presentata al Dubai Grad Show 2020 nel settore zootecnico.

Nel 2019, SPECTRUMLab è nata dalla sfida lanciata da Ferrovie dello Statoper generare valore dai rifiuti. SpectrumLab è una vernice termocromatica riflettente, che cambia il suo colore in base alla temperatura, sviluppata per essere applicata alle superfici dei tetti e aumentare l’efficienza energetica degli edifici. Se c’è caldo, la vernice assume un colore bianco brillante per riflettere la luce solare e mantenere un clima interno fresco. In inverno invece, la superficie diventa scura, assorbendo i raggi e contribuendo a riscaldare l’edificio. Si tratta quindi di un progetto che ha l’ambizione di fornire una possibile soluzione per l’isola di calore urbano. Dopo aver partecipato al Global Grad Show 2019, SPECTRUMLab è stato selezionato per un programma di accelerazione che ha avuto luogo nel 2021 a Dubai.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming prenotandosi sulla pagina ufficiale LinkedIn di Innovation4Change.