Dopo i lunghi mesi invernali, segnati ancora da curve pandemiche e varianti, gli italiani hanno voglia di ripartire e sfrutteranno l’occasione offerta dalle vacanze di Pasqua e dal ponte del 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo nel 1945, per organizzare un weekend lungo, possibilmente in riva al mare — per godere delle prime giornate di primavera — o ai parchi divertimento, da vivere insieme alla famiglia o agli amici. Questo spiega un’analisi di Campeggi.com, il portale di riferimento per camping e villaggi vacanze, che ha scandagliato le richieste arrivate tramite la propria piattaforma per tratteggiare le tendenze dello “spring break” pasquale. Il primo da due anni.

D’altronde in questo periodo circa 14 milioni di italiani si metteranno in viaggio e, secondo Federalberghi, di questi più o meno uno di quattro (24.9%) approfitterà della vicinanza con il 25 aprile per allungare la vacanza e trasformare il weekend pasquale in una settimana abbondante di vacanza. Se l’89.5% resterà in Italia il 10.5% sceglierà una località estera – ma le destinazioni oltre confine, come abbiamo visto, saranno le vere protagoniste della prossima estate. Tornando invece all’analisi di Campeggi.com, la meta più ambita specificamente per le vacanze outdoor in questo periodo dell’anno è la Toscana, con il 39% di preferenze, di cui un 55% concentrato sul mare, con la zona di Livorno in prima linea. Il restante 45% è invece interessato alle città d’arte, con Firenze e Arezzo a guidare le ricerche. A seguire – nella classifica delle destinazioni per Pasqua – compaiono il mare dell’Emilia-Romagna (26%) e della Puglia (22%), mentre appena fuori dal podio ci sono Lombardia, Campania e Abruzzo.

Non c’è solo il mare, ovviamente, di cui in questo periodo si sente una gran mancanza in vista dell’estate: Campeggi.com ha infatti individuato anche il trend dei parchi divertimento, scelti sia dalle famiglie con bambini che dai gruppi di amici. In questo caso, il 40% delle preferenze si concentra sul lago di Garda, trainato chiaramente da Gardaland (che proprio nel 2021 ha compiuto 45 anni totalizzando oltre 100 milioni di visitatori dal 1975), mentre il 30% in Romagna con Mirabilandia (due milioni di visitatori annui), che stacca di appena un punto percentuale il 29% di preferenze ottenuto da Etnaland, a Catania (mezzo milione di visitatori all’anno).

Per quanto riguarda le sistemazioni, invece, secondo Campeggi.com la maggior parte degli utenti per questo periodo dell’anno è alla ricerca di comfort: il 78% degli italiani in viaggio si sta infatti muovendo per prenotare unità abitative mentre solo il restante 22% sceglie piazzole per tende e camper.

Sulla scia di questi trend la piattaforma ha selezionato sei destinazioni italiane e altrettante strutture all’aperto per i viaggiatori in cerca di idee che intendono organizzare, anche last-minute, una fuga primaverile, in famiglia o con gli amici. Si parte appunto dal lago di Garda, la cui sponda veneta è un concentrato di arte, sapori, tradizioni e scorci da cartolina: da Lazise, con il suo lungolago, a Torri del Benaco, con il pittoresco porticciolo, passando per la zona della Valpolicella, terra di vini d’eccellenza. A questo si affiancano parchi divertimento come Gardaland e Movieland. Il consiglio di Campeggi.com è il Camping Lido di Lazise (VR), in una location invidiabile, affacciato direttamente sul lago e punto vendita biglietti di Gardaland.

Si prosegue con Ravenna, la cui provincia – ricca tradizione enogastronomica, riviera vivace e meraviglie naturali e artistiche incastonate tra il mare e l’entroterra – è una zona tutta da scoprire: dai mosaici bizantini della Basilica di San Vitale fino alle Saline di Cervia, oggi area naturale protetta, passando per la tomba di Dante Alighieri e Mirabilandia. Il consiglio è il Camping Adriatico di Cervia (RA), che offre ai propri ospiti una soluzione tra relax e divertimento ed è un perfetto punto di partenza per scoprire le vicine saline e Mirabilandia, a soli 15 minuti di auto.

Terza tappa, le meravigliose colline del Chianti, in Toscana, a cavallo tra le province di Arezzo, Firenze e Siena: i piccoli borghi incontrano gli itinerari dedicati ai prodotti locali, come la Strada del vino, dell’olio e dei sapori del Chianti Classico, che taglia l’incanto di vigneti, oliveti e cantine storiche. Il percorso si può seguire in auto o sui mezzi a due ruote, ma anche a cavallo, per abbracciare i ritmi lenti della zona e vivere un’esperienza a contatto con la natura. Il consiglio di Campeggi.com è il Camping Village Il Poggetto di Rignano sull’Arno (FI), in una posizione perfetta sia per scoprire le città d’arte della regione che per una vacanza attiva tra equitazione, trekking e ciclismo.

Quarta destinazione in Campania: da una parte Napoli, con le sue tradizioni e le sue meraviglie artistiche, dall’altra la costiera Amalfitana, con borghi e paesi affacciati sul mare e i loro labirinti di vie; nel mezzo, i panorami mozzafiato del Parco Nazionale del Vesuvio e il fascino del Parco Archeologico di Pompei. Il consiglio è il Villaggio Camping Nettuno di Massa Lubrense, un piccolo eden incontaminato nel cuore della riserva marina Punta Campanella e situato tra la costiera Amalfitana e la costiera Sorrentina.

Si prosegue con il Salento, per un antipasto d’estate: un’area da scoprire sia via terra che via mare, tra borghi, spiagge, oliveti e masserie. La zona di Santa Maria di Leuca, in particolare, è nota per le sue grotte di origine carsica, come Grotta Porcinara, scavata dall’uomo e antico luogo di culto; la Grotta delle Tre Porte, tra le più famose e più affascinanti con le sue ampie aperture; o le Grotte Cazzafri, con le loro volte ricoperte di stalattiti e alle quali si accede solo in barca. Il consiglio di Campeggi.com è il Centro Vacanze Santa Maria di Leuca di Gagliano del Capo (LE), che offre agli ospiti numerose attività, come spettacoli, karaoke, trekking, percorsi enogastronomici ed escursioni guidate in barca.

Si chiude con Catania, città vulcanica da scoprire a piedi da Piazza del Duomo, con il suo celebre elefante, fino ai vivaci e profumati mercati popolari, cuori della tradizione cittadina. Intorno a lei un territorio altrettanto affascinante: dai pendii dell’Etna, con i loro panorami lunari, fino alle Gole dell’Alcantara, profonde 25 metri, passando per il Castagno dei Cento Cavalli, un albero di oltre 500 anni. Per i più piccoli, inoltre, c’è il parco divertimenti di Etnaland. Il consiglio è il Villaggio Turistico Europeo di Catania, a circa mezz’ora dal parco divertimenti e che, grazie alla sua posizione privilegiata, permette di esplorare con facilità la zona orientale dell’isola.