Volerete con Peter Pan verso l’isola che non c’è. Vi lancerete in un viaggio supersonico in nella galassia lontana-lontana di Star Wars, farete un salto nel vuoto vertiginoso da una misteriosa torre, per poi diventare piccoli come il topolino Remy del film Ratatouille, vivendo un’incredibile avventura in una cucina formato extra large.

Con misure di prevenzione rafforzate, il 17 giugno, dopo otto mesi di chiusura a causa del Covid, riapre Disneyland Paris, il complesso di Marne-la-Vallée, a una mezz’ora da Parigi, la principale destinazione turistica d’Europa, con circa quindici milioni di visitatori ogni anno. E torna a far sognare (finalmente) grandi e piccoli, che si troveranno di nuovo immersi in un posto da favola. “Abbiamo tutti sognato questo momento”, spiega Natacha Rafalski, Presidente di Disneyland Paris. “Il momento in cui ci possiamo riunire e vivere momenti indimenticabili con la nostra famiglia e i nostri amici. Quando riaprirà, i nostri ospiti potranno vivere esperienze indimenticabili per le quali siamo conosciuti: le iconiche attrazioni, le esperienze con i personaggi che riscaldano il cuore, le interazioni con i nostri Cast Member e tante altre sorprese”.

In realtà, il parco non ha mai chiuso del tutto: senza i visitatori, dal 30 ottobre a oggi, le sue strade erano piene dei tanti Magic Keepers, i dipendenti che si sono occupati della cura di questo ambiente pieno di magia. Parliamo di 400 ettari di spazi verdi e ben 7.400 metri quadri di aiuole perfettamente curate, con fiori di ogni tipo, piante e alberi.

Nel parco tematico più grande d’Europa le misure di sicurezza e i controlli saranno scrupolosi: dalla mascherina obbligatoria dai sei anni in su, al divieto di abbracciare le mascotte. Le aree giochi per bambini rimarranno temporaneamente non disponibili. Sarà in vigore l’obbligo di distanziamento e anche la prenotazione necessaria per le attrazioni più gettonate, specie nelle ore di punta, da effettuare tramite l’applicazione mobile ufficiale dei parchi.

Certo, per evitare affollamenti, dobbiamo rinunciare alla mitica Disney Stars on Parade, la sfilata piena di musica e allegria con i personaggi Disney, e allo spettacolo serale di luminarie colorate Disney Illuminations. In compenso, saranno tante le sorprese in programma per festeggiare in grande la riapertura, compreso un nuovo hotel.

È la grande novità della stagione il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, il primo al mondo dedicato alle opere d’arte Marvel. Che non sarà solo un albergo, ma una vera esperienza da vivere nell’universo dei Supereroi. Per saperne di più bisogna aspettare la data d’inaugurazione, il 21 giugno.

Nel frattempo, a dare il benvenuto ai visitatori saranno anzitutto le attrazioni iconiche di entrambi i Parchi Disney, da quelle più adrenaliniche come Star Wars: Hyperspace Mountain e The Twilight Zone Tower of Terror a quelle dedicate alla famiglia come Peter Pan’s Flight o i momenti incantati nel Regno di Arendelle. Potremo sfrecciare a tutta velocità a bordo del Big Thunder Mountain, il viaggio più selvaggio del West. Ma anche perderci allegramente nel labirinto di Alice nel Paese delle Meraviglie, volare sugli elefantini di Dumbo, cercare di scoprire i segreti nascosti tra i misteri di Adventure Island, per poi sfidare la sorte sui vagoni impazziti tra le oscure rovine nella giungla con Indiana Jones.

Ma ci saranno anche tante novità, per rendere l’esperienza memorabile, tra avventure galattiche, regni incantati e corse sfrenate. La modalità Selfie Spot svelerà apparizioni a sorpresa dei personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars con cui scattare foto. Imperdibile la nuova attrazione Cars Road Trip, che porta in viaggio con Saetta McQueen e le altre automobili da corsa del cartoon di culto, percorrendo la mitica Route 66. Ci sarà da spassarsela insomma. E mai come ora ne abbiamo bisogno.