Metti una piantina sulla scrivania, e metti che oltre a rilasciare ossigeno (di giorno) sia in grado anche di ridurre l’inquinamento indoor. Dove per “inquinamento” si intenda quello elettromagnetico, prodotto cioè da reti e dispositivi elettronici, così come le sostanze nocive rilasciate da fotocopiatrici, stampanti, vernici e condizionatori. La piantina in questione si chiama PianTina ed è “prodotta” da Hydro Ware e distribuita in vari punti vendita (come la catena di biomarket NaturaSì), oltre che online a 18 euro.

In casa: ecco le piante che purificano l’aria

Rientrare a casa dopo una giornata trascorsa in città significa liberarsi dalla coltre di smog, aria pesante, traffico e rumore, chiudere tutto fuori dalla porta e finalmente godersi l’oasi domestica, dove tutto è sotto controllo. In realtà, un altro tipo di inquinamento ci attende in casa. Nulla di grave: con qualche accorgimento e un bel po’ di piante da interno potremo rendere la nostra abitazione davvero piacevole e vivibile.  IN BALCONE Dalla lavanda al rosmarino

L’azienda di Alzano Lombardo (Bergamo) ha fatto una serie di test prima di individuare la pianta adatta, risultata poi la Dracaena Compacta, fra tutte le altre tipologie di piante d’appartamento già selezionate nel 1989 dalla Nasa tra le più idonee a eliminare le sostanze inquinanti dell’atmosfera dei locali chiusi. Poi, grazie a un trattamento omeodinamico in grado di attivare la parte silente del DNA della pianta, secondo la ditta, la sua naturale capacità di assorbire le sostanze nocive è stata potenziata del 22%.

Ora la PianTina distribuita da Hydro Ware punta ad arredare case e uffici offrendo un raggio d’azione di circa due metri che, racchiusi nei suoi 25 cm di altezza, aspirano a pulire l’aria tra computer, televisori, caricatori dei telefonini e altri dispositivi elettronici di cui abbiamo disseminato l’ambiente.


In quanto a cure, ne richiede poche: basta verificare il livello dell’acqua con l’indicatore ad hoc perché la piantina idroponica abbia il necessario per vivere. E fare il suo mestiere: rendere l’ambiente più sano e confortevole.