Conto alla rovescia per la presentazione delle domande per i finanziamenti della regione Piemonte dedicati all’efficientamento energetico delle imprese. Aperto un bando per gli interventi di miglioramento energetico delle attività e la  produzione di energia da fonti rinnovabili che mette a disposizione 91,8 milioni di euro per il 2023, con particolare attenzione ai progetti presentati dalle piccole e medie imprese. Gli incentivi sono erogati a sportello e le domande si possono presentare dal 30 marzo al 29 settembre prossimo.

Gli interventi

Il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese”,  sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27, prevede due linee di intervento.

  • La prima, con una dotazione di 68 milioni di euro, è finalizzata alla razionalizzazione dei cicli produttivi, utilizzo efficiente dell’energia, sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico. Ammessi anche interventi di efficientamento energetico delle sedi produttive tramite interventi edilizi di qualunque tipologia.

     
  • La seconda linea di intervento, con una dotazione di 23,8 milioni, è destinata al sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili, quali installazione di impianti di cogenerazione, produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare fotovoltaica, produzione di energia geotermica, solare termica o da biomassa, produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile, realizzazione di sistemi di accumulo o stoccaggio dell’energia. Gli impianti da fonti rinnovabili devono comunque essere abbinati a interventi di efficientamento energetico quali  interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi, di utilizzo efficiente dell’energia, di installazione di sistemi di building automation.

     

Tutte le imprese interessate

Beneficiari del bando sono micro, piccole, medie e grandi imprese che operano sull’intero territorio regionale, senza limiti in riferimento alla tipologia di attività svolta. Per le micro, piccole e medie sono ammissibili investimenti di importo minimo pari a 80.000  euro per efficienza energetica e 100.000 euro per impianti da fonti rinnovabili fino ad un massimo di tre milioni di euro. Per le grandi imprese invece sono ammissibili investimenti a carattere strategico tra i 500.000 e i cinque milioni di euro. Sono previsti criteri di premialità nella valutazione dei progetti per quelli presentati da micro e piccole imprese.

Investimenti interamente coperti

L’intervento potrà coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, suddivisi tra un finanziamento a tasso zero e una quota di sovvenzione a fondo perduto. In particolare:

  • Per le micro e piccole imprese è previsto un finanziamento pari almeno al 70% dei costi ammissibili e un contributo fino ad un massimo del 30% dei costi ammissibili.
  • Per le medie imprese si prevede un finanziamento pari almeno al 80% dei costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 20%.
  • Per le imprese di gran di dimensioni il finanziamento potrà arrivare al 90% e il contributo fino ad un massimo del 10%. Ammesso anche il cumulo con le agevolazioni fiscali statali sulle stesse spese previste dal bando, evitando in ogni caso il sovrafinanziamento.

     

L’invio delle domande

La presentazione delle domande secondo la modalità “a sportello” è prevista dalle ore 9,00 del 30 marzo 2023 e fino alle ore 12,00 del 29 settembre 2023. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica. Tutte le informazioni sul sito della Regione.