Alte falesie rosse su cui s’infrangono le onde dell’oceano. Lunghe lingue di sabbia dorata bagnate da acque smeraldo. Calette nascoste tra le rocce, abbracciate dalla vegetazione mediterranea. E poi grotte segrete, isolette da scoprire, scogliere selvagge. Oppure litorali lunghi chilometri, gettonatissimi e popolati da centinaia di ombrelloni colorati.

Troppo presto per pensare all’estate? Con la primavera già nell’aria e le giornate più lunghe, la stagione calda sembra già dietro l’angolo: ecco perché TripAdvisor inizia a suggerire le migliori mete balneari per chi sogna fughe al mare. I Traveller Choice Awards premiano le 25 spiagge più belle al mondo, con una classifica stilata secondo le preferenze degli utenti della piattaforma, in base alle recensioni della community dei viaggiatori.

Nella Top Ten mondiale c’è anche l’Italia, una sola volta, ma all’ottavo posto con l’arcinota Spiaggia dei Conigli: la riserva naturale dell’isola di Lampedusa, parte dell’arcipelago delle Pelagie, in Sicilia, non è nuova alla classifica del sito. Lo scorso anno infatti aveva conquistato la decima posizione: TripAdvisor la definisce una delle meraviglie del mondo. “Una spiaggia dalla sabbia bianca acqua turchese e brezza marina rinfrescante. Preparatevi ad una passeggiata di circa venti minuti per raggiungerla ma quando sarete lì vi sentirete di non essere sulla Terra”, riportano le recensioni.

Lampedusa ottava, unica italiana

Ma andiamo con ordine. Se all’ultimo posto (si fa per dire: è la 25esima spiaggia tra le migliori al mondo) si posiziona Balos Lagoon a Kissamos, in Grecia, preceduta dalla caraibica Magens Bay a St. Thomas, l’isola da cui si parte per visitare le Isole Vergini Americane, e da Playa Norte sull’Isla Mujeres, una piccola isola situata nel Mar dei Caraibi a 13 chilometri dalla della penisola dello Yucatán, Messico. Al numero 22 troviamo Cipro, con Nissi Beach, nella località di Ayia Napa, famosa per le spiagge dorate, le scogliere e le acque smeraldo dal sapore mediterraneo. Torniamo in Grecia con Falassarna, all’estremità occidentale di Creta, meta di villeggiatura pittoresca amata da locali e viaggiatori europei.

Baia do Sancho, isola di Fernando de Noronha, Brasile, prima assoluta
Baia do Sancho, isola di Fernando de Noronha, Brasile, prima assoluta 

“Uno straordinario connubio di vellutata sabbia bianca e acqua che passa dal colore azzurro al verde nel corso della giornata.” Nungwi, in Tanzania, ventesima, si presenta così, con le acque cristalline e le spiagge incontaminate, perfette per fughe al caldo fuori stagione. Una piazza sopra c’è un grande classico, Ipanema a Rio de Janeiro. L’atmosfera rilassata, la costa lunghissima, l’oceano frizzante, i grattacieli e le colline verdi alle spalle: tutto è iconico quando si parla di Ipanema, cantata da canzoni e ritratta da artisti e fotografi, è una delle mete più amate di sempre. Sopra, al 18esimo posto, un altro paradiso: Playa Manuel Antonio in Costa Rica, uno degli ultimi paradisi verdi e selvaggi, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, dove la bellezza del mare incontra la vegetazione lussureggiante.

A scorrere il ranking verso l’alto, la Spagna, con Playa de Muro, noto arenile lungo circa 6 chilometri a Maiorca, e Kelingking Beach a Nusa Penida, Bali. Al quindicesimo posto si torna nella Penisola Iberica con La Concha Beach, famosa meta di surf a Donostia-San Sebastián, nei Paesi Baschi.

“Finissima sabbia morbida e pulita e incredibili acque turchesi visibili per chilometri. Se non sei mai stato a Seven Mile Beach non sai cosa ti perdi”. Le Cayman Islands, alla 14esima posizione, sono una meta gettonata per i resort di lusso e le spiagge tropicali: Seven Mile è la preferita dai viaggiatori nel mondo.

Cuba batte Florida (e Hawaii)

L’Australia non poteva mancare. Con migliaia di chilometri di litorali suggestivi e paesaggi diversi, offre posti incredibili per trascorrere giornate in spiaggia. La più votata è Manly Beach, area verde, ricca e bella di Sydney, con sentieri ciclopedonali e belvedere affacciati sull’Oceano, è amata dalla gente del posto e dai surfer di ogni dove.

Praia Faresia, Portogallo, sesta
Praia Faresia, Portogallo, sesta 

Subito più in alto, tre mete a stelle e strisce: si comincia con Driftwood Beach a Jekyll Island, in Georgia, poi Siesta Beach a Siesta Key, Florida. Infine, uscendo dagli Stati Uniti “contigui”, si arriva alle Hawaii, che occupano il gradino più basso della Top Ten con Ka’anapali Beach, nella piccola località di Lahaina, sull’isola di Maui. “La spiaggia e l’oceano sono sensazionali e non mancano le opportunità per passeggiare e dedicarsi allo snorkeling”.

Viene definita “un posto da cartolina” Varadero, la spiaggia ultra-famosa di Cuba, nona, generalmente presa d’assalto dai turisti, per via della sabbia bianca fina e le acque turchesi, che appunto può diventare piuttosto affollata nelle ore di punta o nei weekend.

Oltre l’ottava posizione della Spiaggia dei Conigli, troviamo invece una meta meno nota, come Radhanagar Beach, su Havelock, una delle isole più grandi dell’arcipelago di Ritchie, tra le Andamane, descritta con “incredibili acque turchesi cristalline, foreste di mangrovie sullo sfondo, sabbia bianca incontaminata”.

La sorpresa Islanda ai piedi del podio

La Praia da Falesia, in Algarve, non ha bisogno di presentazioni. Con le alte falesie rosse e la lunghissima spiaggia dorata affacciata sull’Atlantico, è tra le preferite al mondo ogni anno. Si conferma quindi una meta da sogno per chi sceglie il Portogallo del Sud. Nella quinta posizione si vola di nuovo dall’altro capo dell’Atlantico, con Grace Bay Beach a Providenciales, isola a nord-ovest di Caicos, delle blasonate Turks e Caicos, Caraibi.

Si cambia completamente scenario con quella che può essere considerata la vera sorpresa: quarta, subito ai piedi del podio, c’è la spiaggia di Reynisfjara, a Vik, in Islanda: un luogo diverso dai soliti, con paesaggi incredibili, caratterizzati da litorali di sabbia nera, vegetazione selvaggia e cieli spesso cupi e profondi.

Reynisfjara, Islanda, quarta
Reynisfjara, Islanda, quarta 

Arriviamo quindi alle tre più votate. Sul podio, il terzo posto vede di nuovo l’Australia, con Cable Beach, idilliaco tratto di spiaggia di sabbia bianca, che si estende per venti chilometri circa sull’Oceano Indiano, nella zona di Broome: c’è una scenografica piscina scavata tra le rocce, da non perdere per un bagno con vista. Medaglia d’argento ancora per i Caraibi, con Aruba e la sua perla Eagle Beach.

La spiaggia più votata è la Baia do Sancho a Fernando de Noronha, Brasile un vero paradiso dalle acque smeraldo e la costa di sabbia dorata sormontata da vegetazione incontaminata. “Una straordinaria spiaggia isolata a cui si accede solo attraverso scalette e gradini in pietra. Le maestose scogliere lasciano davvero senza fiato”.