Fiammetta propone un viaggio sul trenino rosso del Bernina da Tirano in Valtelljna sino a Saint Moritz. Si parte l’11 febbraio e si sono aggiunte altre 4 ragazze ma l’itinerario è ancora aperto. Pasqualino invece ha postato la proposta per un viaggio in Portogallo dal 17 al 21 febbraio  e si sono aggiungi altri 2 “meetravelers” e infine Emanuella sta organizzando una ciaspolata nel parco del Pollino e ci sono già 5 partecipanti. Clicca, incontra e viaggia. Senza costi di commissione. E’ la frontiera del social traveling, si organizza il viaggio on line, con compagni di viaggi sconosciuti, si parte, e spesso, si diventa anche amici. Succede con Meetravel, la prima app italiana e gratuita che grazie ad un algoritmo di machine learning, aiuta a trovare compagni di viaggio compatibili con i propri interessi a scegliere l’itinerario e ad organizzare la vacanza quasi perfetta. Ad oggi, sulla piattaforma ci sono più di 150 proposte di viaggi e uscite a cui è possibile aggregarsi. Nata in piena pandemia, dalla omonima startup romana, la app ha già organizzato in pochi mesi, più di 1500 uscite con un bacino di più 8 mila utenti ed una community facebook da 80 mila viaggiatori fai da te.

Giorgia 27 anni, video maker romana, ha organizzato una vacanza in Sicilia questa estate. “Le mie ferie non combaciavano con quelle dei miei amici e così ho deciso di partire all’avventura con compagni di viaggio sconosciuti. ho scoperto Meetravel tramite la community facebook e poi ho scaricato l’app e proposto il viaggio. Abbiamo creato un gruppo fantastico e organizzato tutto insieme come un vero gruppo di amici anche se era per tutti la prima volta che viaggiavamo così. Mi sono trovata così bene che a Capodanno sono andata a Lisbona con Brunilda una nuova amica di Arezzo, conosciuta questa estate proprio grazie a Meetravel. E con gli altri abbiamo intenzione di rivederci presto”. Cecilia Imperatori, 34 anni, milanese, sportiva e viaggiatrice seriale ha fatto il Cammino degli Dei, 130  km da Bologna a Firenze. “Esperienza bellissima, faticosa a livello fisico ma appagante e anche molto di crescita e condivisione. Su Meetravel ho conosciuto Davide di Torino e anche a lui è piaciuta l’idea così dopo qualche messaggio in chat e una paio di videocall abbiamo cominciato ad organizzare, poi si sono aggiunti anche due miei amici e siamo partiti in quattro. Adesso ci rivediamo ogni tanto anche se siamo in città diverse. Io amo fare surf e mi piacerebbe proporre un viaggio o una attività per condividere la mia passione sportiva anche con altri amici che ancora non conosco.”

Viaggi naturalistici, Trekking, Cammini, Weekend in città d’arte ma anche viaggi Avventura, Sportivi, o Vacanze Relax per famiglie su Meetravel la scelta è varia. Zaino in spalla o trolley da 20 kg, il viaggio è servito. Per una settimana o per un giorno. E tante sono anche le iniziative di un pomeriggio magari per visitare una mostra d’arte, o fare una gita fuori porta. Usarla è semplice, funziona così. Quando si scarica la app e ci si registra si inseriscono diverse informazioni personali, età, provenienza geografica, interessi, abitudini e stile di viaggio preferito. L’algoritmo intelligente di machine learning analizza le informazioni di accesso degli utenti e quando si propone un viaggio o si cerca una meta, magari proposta da altri viaggiatori, è possibile vedere la compatibilità con il gruppo di viaggio. Così da ridurre al minimo le differenze di gusto e stile di viaggio e da rendere l’esperienza indimenticabile.

Una volta registrati si può creare un evento e proporre un itinerario invitando partecipanti lasciando che si aggiungano al gruppo. Poi, ogni gruppo si organizza in chat all’interno della App come meglio crede per definire i dettagli dell’attività o dell’esperienza proposta. Alla fine del viaggio, i partecipanti si scambiano recensioni reciproche: in questo modo ogni persona costruisce la propria storia di esperienze condivise, visibile a tutti, promuovendo l’affidabilità dei viaggiatori e aumentando sempre più l’intesa tra i gruppi futuri. “Meetravel è una nuova piattaforma digitale dedicata ai viaggiatori italiani che vogliono cercare compagni di viaggio o di uscite outodoor senza ricorrere al servizio di agenzie e Tour Operator.- spiega Sara de Vincenzo, uno dei due founder di Meetrave insieme a Emiliano Piccinin –  l’’idea nasce da una nostra esperienza personale di viaggio, qualche anno fa volevamo entrambi andare in Sudan e degli amici ci hanno messo in contatto ma noi non ci conoscevamo. Da lì, abbiamo capito che trovare persone con la stessa idea di viaggio nella propria cerchia di amici a volte non è facile ed è nata l’idea della community  facebook che oggi conta oltre 80mila persone (Cerco Compagni di viaggio e Gite, escursioni e weekend) che da alcuni anni propone viaggi e gite fuori porta, utilizzando il gruppo fb come bacino di ricerca di compagni di viaggio. “ Meetravel – continua la founder – è stata lanciata ad aprile 2021 proprio per dare un messaggio positivo al turismo in questo momento di pandemia perchè permette di organizzare non solo viaggi ma anche gite in prossimità e in piccoli gruppi (di base massimo 6) in modo da muoversi in maggiore sicurezza. E’ stata un successo che non ci aspettavamo perché nonostante tutto la gente ha ancora tanta voglia di viaggiare, di conoscere nuove persone con cui condividere le esperienze e di scoprire posti nuovi.”