Arthur Eddington, le stelle e la fusione a confinamento magnetico

In questa tappa del viaggio verso la decarbonizzazione partiremo dagli studi di Sir Arthur Eddington per capire come funzionano le stelle, come facciamo a replicarne il funzionamento sulla terra e cosa tutto questo abbia a che fare con una strana parola russa che sembra quasi un urlo di battaglia: Tokamak!

Alan Turing, gli algoritmi e i supercalcolatori

In questa tappa del viaggio verso la decarbonizzazione partiremo dal grande scienziato Inglese Alan Turing per scoprire cosa è un algoritmo, quali sono i limiti di un calcolatore e come stiamo spingendo questo limite sempre più in là grazie a dei “super” molto particolari: i super calcolatori.

Leon Focault, il giroscopio e l’energia dalle onde

In questa tappa del viaggio verso la decarbonizzazione partiremo dallo scienziato Francese Leon Focault e dai suoi studi sul giroscopio per scoprire come è possibile estrarre energia dal moto ondoso del mare e cosa significa uno strano acronimo: ISWEC.

Emmet Brown, i biocarburanti e l’economia circolare

In questa tappa del viaggio verso la decarbonizzazione partiremo dall’inesistente dottor Emmet Brown per parlare di rifiuti, di come è possibile trasformarli in biocarburanti e per scoprire cosa intendiamo quando parliamo di economia circolare.

I sumeri, la ruota e la mobilità del futuro

In questa tappa del viaggio verso la decarbonizzazione partiamo da una scoperta che risale al tempo dei Sumeri, la ruota, per scoprire insieme come si evoluta nel tempo e quanta strada dobbiamo ancora fare per non rinunciare a muoverci, facendolo però in maniera sempre più sostenibile.

Archimede, gli specchi e l’energia dal sole

In questa tappa del viaggio verso la decarbonizzazione partiamo dallo scienziato Greco Archimede per parlare di leggende, di specchi, di parabole e scoprire insieme i tanti modi con cui riusciamo a trasformare in energia, la potenza di colui a cui dobbiamo la nostra esistenza: il sole.