Gea

Associazione GEA

Amore per la natura e passione per l’escursionismo, conoscenza e curiosità, sono le basi su cui si fondano le attività dell’Associazione Gea. Tra il contatto con la natura, la valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni locali, l’Associazione propone attività di turismo sostenibile volte alla scoperta delle bellezze naturalistiche, delle persone e dei luoghi meno conosciuti e più autentici delle Madonie e della Provincia di Palermo.

Attività

Trekking naturalistici
Spiagge e aspre vette montane, laghi e dolci colline, gole e valli fluviali, secolari boschi di faggi, querce ed agrifogli. A piedi, lungo sentieri e vecchi percorsi, incontreremo e conosceremo un paesaggio variegato, una natura ricca di piante rare ed animali selvatici. Scopriremo l’antica storia geologica dei luoghi e impareremo a interpretare il paesaggio circostante, attraverso la lettura dei segni lasciati dal passato e dalle creature che vi abitano.

Percorsi storici e culturali
Non solo natura, ma anche storia e cultura locale, per conoscere un territorio in tutte le sue sfaccettature. L’associazione propone percorsi storici e culturali alla scoperta di borghi antichi, eremi e vecchi casali. Luoghi una volta abitati o percorsi dai pellegrini, carbonai, contadini e pastori. Luoghi che custodiscono storie ed antichi saperi come la lavorazione del formaggio, l’estrazione del sale, la produzione della manna, del carbone e dell’artigianato locale.

Didattica naturalistica sul campo
Passeggiate ed escursioni tematiche sono occasioni ideali per accendere la curiosità e conoscere ciò che ci circonda. Seguire le tracce di un animale per scoprirne identità e abitudini, osservare piante rare o dagli antichi usi, scrutare ciò che ci circonda per comprendere un luogo e carpirne i segreti, sono solo alcune attività di educazione ambientale da realizzare con scolaresche o gruppi, per riscoprirsi esploratori della natura a qualsiasi età.

Info e contatti

Sede operativa: Via Vincenzo Cirincione, 19 – 90015, Cefalù (PA)

Tel. 338 3592468

e-mail: geanatureexperience@gmail.com

e-mail GDO: gea@greensicily.net