Kalat Scibet

Associazione Kalat Scibet

Gli asini, simpatici, attenti, pazienti e silenziosi compagni di viaggio cammineranno al nostro fianco in luoghi di rara bellezza, dove il vento fa ondeggiare le distese di grano dorato e dove i fitti boschi fanno da cornice ad ampie vallate che si fondono all’orizzonte con l’azzurro del mare riportando il viandante in un’antica dimensione lontana dalla frenesia del vivere quotidiano su sentieri che si snodano dagli Erei alle Alte Madonie.

Attività
Tra le attività che si svolgono in azienda, una parte importante è dedicata alla didattica per ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Tali attività hanno come obiettivo principale la presa di coscienza da parte dei giovani che la tutela della natura, e il rispetto delle sue esigenze e dei suoi ritmi, è indispensabile al fine di salvaguardare la nostra qualità di vita.
In questo contesto gli operatori promuovono la conoscenza e la valorizzazione dell’asino nella sua dimensione naturalistica, storica, didattica e ludico-ricreativa. Il ritmo lento dei tempi passati è la dimensione nella quale i ragazzi vengono catapultati dalla presenza e dal rapporto con gli asini che sono l’elogio di una lentezza lontana dalla frenesia dei tempi moderni.

L’azienda agricola Kalat Scibet si trova a Calascibetta, un territorio ricco di testimonianze dalla preistoria al medioevo. In azienda vengono coltivati ulivi secolari secondo le antiche tradizioni dell’entroterra siculo per la produzione di olio extra vergine di oliva, ortaggi bio e piante officinali con le quali si realizzano prodotti cosmetici naturali. All’ombra degli ulivi passeggia indisturbato un gruppo di asini.
L’azienda ospita il presidio Slow Food per l’asino ragusano ed ha sposato la filosofia del buon vivere, del buon mangiare e del buon relazionarsi prediligendo cammini esperienziali.

Info e contatti

Sede operativa: SP63 – 94010 Calascibetta (Enna)

Tel. 333 7110266

e-mail: kalatscibet@libero.it

e-mail GDO: kalatscibet@greensicily.net