Officina Cafeci

Officina Agro Culturale Cafeci

Associazione culturale ArcheoTrekking someggiato & Educazione Ambientale

Escursioni ArcheoNatura, trekking someggiato, AgriTour ed educazione ambientale un Viaggio indimenticabile tra i saperi e sapori dell’Isola… Non puoi andar via dalla Sicilia senza conoscerne il cuore!!

Nella Sicilia centrale, nel cuore dei Monti Erei, tra il parco minerario di Floristella e Grottacalda, la R.N.O. Rossomanno Grottascura e Bellia a pochi chilometri da Aidone, con il suo magnifico museo, la Dea e il sito archeologico di Morgantina, e Piazza Armerina con i suoi splendidi mosaici. Una posizione ideale dalla quale avranno inizio le nostre avventure alla scoperta del volto più autentico dell’entroterra siciliano, tra natura, storia e tradizioni. Offriamo ai nostri visitatori una vasta offerta di attività, tutte a stretto contatto con la natura e volte alla scoperta e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio ambientale, storico e culturale.

Attività

TREKKING SOMEGGIATI ed ESCURSIONI ARCHEO-NATURA di 1 o più giorni:

La nostra guida ambientale escursionistica insieme alle nostre morbide e pazienti asinelle vi accompagneranno alla scoperta dei Monti Erei e non solo. Durante le nostre escursioni attraverseremo paesaggi nel quale verdeggianti boschi lasciano il passo ai dorati campi cari a Demetra e Kore. La terra del Mito dunque, ricca di risorse e per questo di antica antropizzazione, dove l’uomo ha sempre vissuto a stretto contatto con la natura, spesso condizionandola e modificandola; lasciando, ancora visibili a noi, le tracce della sua presenza. Ripercorreremo così il Parco minerario di Floristella, antica miniera di zolfo, che costituisce uno degli esempi di archeologia industriale più grande e meglio conservato del sud Italia, importante non soltanto da un punto di vista storico-culturale, ma anche naturalistico e geologico. La R.N.O. di Rossomanno con l’omonimo sito archeologico e le misteriose Pietre incantate o pupi ballerini; Enna “belvedere di Sicilia” e la spettacolare ascesa lungo la Via Sacra; il Castello di Gresti o Pietratagliata, il sito di Fundrò con i resti della sua antica abbazia e la Via dei Molini; il Monte Altesina, la vetta più alta degli Erei… Sono alcune delle meraviglie che potrete non solo rivivere, ma anche assaporare nelle aziende agricole che, in alcuni dei nostri itinerari, incontreremo per dimostrazioni e degustazioni.

AGRITOUR STAGIONALI  (weekend o singola giornata)

Per chi desidera vivere un’esperienza unica ed emozionante a contatto con la natura e goderne dei suoi preziosi benefici. Ogni stagione ha i suoi frutti, odori e sapori… unisciti alle raccolte, lavorazioni e ai primi assaggi. Il “giardino d’Europa” ha tanto da offrire:

“Apiturismo, apicoltura da vivere” (periodo Aprile-Settembre)

 In questo periodo dell’anno sarà possibile arricchire la vostra esperienza nell’entroterra siciliano; affiancando un apicoltore vivrete a stretto contatto con le api e conoscerete il loro favoloso mondo e i salutari prodotti dell’alveare… Sarà difficile non rimanerne affascinati!

“Oro verde e oro rosso di Sicilia” (periodo Ottobre-Novembre)

La coltivazione delle olive su queste terre ha tracce antichissime, come pure la spezia più preziosa al mondo, lo zafferano. Due esperienze diverse che rimandano al mondo contadino autentico e alla gioia di trascorrere giornate tra i colori autunnali. Il privilegio di partecipare alla raccolta delle olive e di veder scorrere l’olio novello al frantoio, gustandone le prime gocce o di svegliarsi di buon mattino per andar a raccogliere i primi fiori di zafferano e sfiorirli, tutto rigorosamente a mano, sentirne l’inebriante profumo e scoprirne gli innumerevoli impieghi in cucina… dal campo al piatto verranno risvegliati tutti i 5 sensi.

LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, SENSORIALE E ALIMENTARE per scuole o gruppi organizzat

– “Passi lenti, passi attenti… risvegliamo i nostri sensi” – percorso sensoriale

– “Il Favoloso Mondo delle Api… La Via del Miele e i prodotti dell’Alveare”

– “Asinando”

 Attività ed esercizi di ri-avvicinamento a questo antico compagno dell’Uomo

– “Mani in Pasta, prepariamoci la Merenda”

riconoscere ed apprezzare la qualità di ciò che mangiano; giocare con forme, colori e gusti trasformando impasti ed ingredienti, collaborare in quel luogo magico che è la cucina.

–  “Orto in cassetta”

Il lavoro della Terra come strumento di educazione ecologica, alimentare, sensoriale e creativa.

Info e contatti

Sede Operativa: Trazzera Regia Valguarnera – Piazza Armerina n. 5211 – 94100 Enna

Tel. Michele 328 6812913; Carmen 328 1357424

e-mail: officinacafeci@gmail.com

e-mail GDO: officinacafeci@greensicily.net