Camminare sotto la luna o le stelle, osservando il firmamento. Con la notte di San Giovanni, in Emilia-Romagna partono le proposte dei cammini di notte, per percorrere le venti vie per viandanti e pellegrini della regione esplorando il cielo in compagnia di astronomi professionisti, osservando la natura al fianco di guide naturalistiche o scoprendo profumi e sapori della terra. Il calendario offre, fino al 18 settembre, trenta diverse iniziative (tutte visibili sul sito dedicato).

Si parte dopodomani nel ferrarese all’oasi di campotto, alle 20.30, Con un’escursione a piedi lungo un tratto della via Romea Germanica alla ricerca delle erbe spontanee per la preparazione dell’acqua di San Giovanni. Il 23 giugno, infattti, famosa per la celebrazione di riti propiziatori e purificatori, è considerata magica. Nel parmense si celebra invece con la “mitica tortellata nella piazza di Torrechiara”, dove si aspetterà la rugiada portafortuna di San Giovanni assaporando i tipici tortelli all’erbette locali per poi assistere ai fuochi artificiali. A Borgo Tossignano, nell’entroterra imolese, è prevista invece un’escursione serale sul sentiero di crinale fino al Monte Penzola, dove l’astrofisico Oriano Spazzoli farà scoprire, con il suo telescopio, le costellazioni del cielo estivo.

Canossa
Canossa 

Nella tratta piacentina della via francigena, sempre la stessa sera si può camminare sul percorso ad anello con partenza da Valconasso (di fronte alla chiesa di S. Maria Assunta) e tappa lungo il tragitto al castello di Paderna, con visita al maniero ed eventuale cena al sacco. E ancora, c’è la possibilità di osservare il cielo sul Monte Adone, sulla via degli dei tra Bologna e Firenze. Altri appuntamenti sono in programma nel fine settimana, come quello al Rione Argenta, nel Ferrarese, percorrendo la via Romea Germanica, sull’argine del ponte Reno di Argenta. Nel Reggiano sabato si sale salirà sulla Pietra di Bismantova in compagnia di astrofili per imparare ad osservare il cielo con una cammonata ad anello di 8 chilometri.

Immagine (ovviamente diurna) della Pietra di Bismantova
Immagine (ovviamente diurna) della Pietra di Bismantova (agf)