I NOSTRI PARTNER

Doris 

L’Associazione Doris ha sede sull’isola di Ustica, la Perla Nera del Mar Tirreno. Doris nasce da giovani con la passione per il proprio territorio e per le tradizioni locali con lo scopo di promuovere un turismo sostenibile ed esperienziale al fine di valorizzare e tutelare le bellezze naturalistiche e culturali dell’isola.

Piccola isola di origine vulcanica, Ustica è la Prima Area Marina Protetta d’Italia nonché Riserva Naturale Terrestre. La lontananza dalla costa siciliana, la tranquillità anche nei mesi estivi e le rocce nere che precipitano nel mare blu intenso e ricco di biodiversità la rendono unica ed affascinante.

Visitare l’isola di Ustica accompagnati da Doris vuol dire vivere un’esperienza culturale e sentimentale alla scoperta di un profondo intreccio tra natura e storia, tra terra e mare.

Doris propone visite guidate ed escursioni terrestri e marine, attività esperienziali che vi guideranno attraverso le bellezze del patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico di Ustica.

Percorreremo insieme quest’isola per esplorarne le coste scoscese e frastagliate, i suggestivi sentieri di notevole interesse naturalistico, gli antichi resti archeologici, e scopriremo le peculiarità geologiche dell’isola, immersi in un panorama tipico della macchia mediterranea.

Ci immergeremo nelle acque turchesi delle calette nascoste per ammirare gli esclusivi fondali e le numerose specie marine che hanno reso l’isola di Ustica famosa in tutto il mondo. Scopriremo le grotte dell’isola dove ascoltare il rumore del mare e ammirare i singolari giochi di luce e colori. Il tutto sarà accompagnato dai sapori tipici della tradizione usticese, dalle famose lenticchie presidio SlowFood ai ricercati gamberetti di nassa, passando per gli squisiti prodotti agricoli dei nostri contadini e il vino prodotto da uve autoctone cresciute sui suoi terreni fertili di origine vulcanica. Con i più piccoli invece ci divertiremo scoprendo le creature marine e terrestri con visite didattiche ed esperienze laboratoriali al fine di sensibilizzarli all’ambiente che ci circonda.

Attività

  • Percorsi Snorkeling
  • Itinerari naturalistici, geologici e culturali
  • Escursioni in Riserva Naturale Orientata
  • Tour enogastronomici
  • Didattica naturalistica sul campo

Associazione Doris - Discovering Ustica

Associazione Doris

Contrada Tramontana snc - Ustica (PA)
339 2669707

Net Natura & Turismo

Net, Associazione Culturale Turistica, nasce a febbraio del 1998 ed è costituita da geologi, biologi, naturalisti e agronomi, tutte guide facenti parte dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), che hanno esperienza nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Il motto di NeT è “conoscere per rispettare”. Fu nel 1998 che Violetta Francese assieme a un gruppo di amici, accomunati dalla stessa passione, fondò l’Associazione Culturale Turistica NeT, Natura e Turismo, e insieme avviarono un percorso educativo che li portò alla realizzazione del Centro di Educazione Ambientale NeT a Fornazzo, frazione del Comune di Milo. I locali del CEA ospitano anche il Centro Visita del Parco dell’Etna. Ma l’ambiente principale attorno al quale ruotano le attività del CEA è il Laboratorio Naturalistico: si tratta di uno spazioso salone in cui sono raccolti innumerevoli “reperti” naturalistici: dai frutti rosicchiati alle galle, dalle bombe vulcaniche ai frammenti di lava a corda, dalle esuvie di insetti alle sezioni di tronco (tutto molto lontano dall’idea di un museo!) Niente reperti rari, preziosi, introvabili: si tratta semplicemente delle tracce e dei segni che la natura intorno a noi dissemina, e che qualunque occhio attento può riscontrare e utilizzare per “leggere” il territorio.

Per statuto NeT si occupa di :

– promuovere iniziative e attività di studio, sviluppare, divulgare e diffondere di tutto ciò che attiene alle attività culturali e turistiche ed in tutti i campi in cui si richiede una adeguata professionalità ed in particolare nei seguenti settori operativi: didattica ed educazione, educazione ambientale, scienze naturali, scienze ambientali, scienze e rurale, agriturismo, sport in natura, arte, volontariato, monitoraggio ambientale, restauro ambientale e riciclaggio;

– la salvaguardia del territorio, del patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale e naturale;

– la conoscenza di luoghi di interesse naturalistico o facenti parte di aree protette, parchi e riserve naturali mediante visite guidate, visite d’istruzione, escursioni, campi scuola, vacanze studio, proiezioni audiovisive, supporti multimediali, mostre, rassegne e convegni e quant’altro potrà servire allo scopo prefisso dell’Associazione;

– progettare e gestire centri di educazione ambientale, laboratori didattici e naturalistici, biblioteche, musei e mostre tematiche;

– pubblicare libri, riviste, audiovisivi e supporti multimediali aventi attinenza con le finalità dell’Associazione;

– gestire corsi di aggiornamento e perfezionamento con particolare riguardo agli insegnanti di qualunque ordine e grado di scuole, distretti scolastici ed università;

– promuovere e gestire seminari, corsi di formazione, qualifica, riqualificazione, specializzazione liberi e/o finanziati dalla Comunità Economica Europea, dallo Stato Italiano, o da qualunque altro ente pubblico o privato, in qualunque materia o settore attinenti con le finalità dell’Associazione;

– gestire aree protette, riserve e oasi naturali;

– progettare, realizzare e gestire itinerari e sentieri naturalistici e turistici;

– promuovere e gestire uffici di informazione ed assistenza turistica, centri di accoglienza visitatori, ostelli, campeggi, agriturismo, strutture ricettive ed extraricettive;

– realizzare e curare la diffusione di oggetti e/o materiale promozionali di aree protette, parchi e riserve naturali o di tutto ciò che abbia come oggetto elementi naturali ed ecocompatibili e/o attinenti al turismo.

La missione dell’Associazione NeT, Natura e Turismo è che tramite le proposte didattiche gli utenti possano stimolare la loro curiosità, la capacità di osservare ciò che li circonda con occhi diversi e di sviluppare nelle nuove generazioni comportamenti e stili di vita attenti alla salute del nostro pianeta Terra e a salvaguardare tutto ciò che è sia biotico che abiotico.

NeT, Natura e Turismo si propone alle scuole di ogni ordine e grado per fornire servizi come: escursioni guidate e visite didattiche in parchi, riserve ed aree di particolare interesse naturalistico della Sicilia; corsi di educazione ambientale su tematiche naturalistiche per gli alunni, nonché corsi di aggiornamento per docenti; consulenze e docenze per corsi di formazione professionale nell’ambito del Turismo Naturalistico, dell’Educazione Ambientale e dello Sviluppo Sostenibile.

NeT Natura & Turismo

NeT Natura & Turismo

Via A. Manzoni 17/b - 95010 Milo (CT)
338 2993077

Oros

Oros, monti Sicani natura, paesaggi, esperienze

Il territorio dei Monti Sicani, situato nell’area centro meridionale della Sicilia è caratterizzato da una dorsale collinare fino a lambire il Mediterraneo. Il vasto comprensorio, un tempo occupato dai primi abitanti di Trinacria, rappresenta una delle aree isolane di maggiore interesse ambientale e culturale. Buona parte dei territori montani sono ricoperti da boschi che mettono in evidenza aspetti botanici e faunistici unici. I paesi rimangono autentici, con un proprio patrimonio storico, artistico e monumentale. Tanti sono i fattori comuni che ritroviamo viaggiando nell’area sicana, tra cui i sapori, antichi e decisi della cucina tipica e dei vini.

Le nostre attività:

  • trekking  naturalistico
  • educazione  ambientale
  • percorsi storico  culturali
  • escursioni  per  bambini
  • orienteering

Le nostre attività mirano a sviluppare le capacita percettivo-sensoriali, creando profondi rapporti personali con la terra e con ogni forma di vita per responsabilizzare e stimolare nuovi stili, tesi a sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e del vivere ecosostenibile.

I terreni d’azione sono molteplici: escursionismo, didattica ambientale, laboratori per i più piccoli, formazione,  visite alle aree protette, ai giardini botanici, alle fattorie didattiche, orienteering, dog-trekking.

Tutto l’anno

Escursioni tra i sentieri di Monte Cammarata, Pizzo della Rondine e gli altri rilievi dei Sicani.

Weekend lungo la Magna Via Francigena ripercorrendo i cammini degli antichi pellegrini.

Trekking e laboratori didattici per i più piccoli, avventura, esplorazione, scoperte.

Visita ai centri storici dei borghi incastonati tra monti e colline ricchi di tradizioni culturali e religiose.

Dog-treeking il bosco in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Orienteering guidati da una mappa e dalla bussola, per scoprire in modo diverso e divertente la natura.

Dal 2003 siamo felici di presentarci come una foglia di roverella, l’albero che da sempre ha caratterizzato i nostri boschi.

L’albero di quercia, le foglie e le ghiande formano uno dei magici circoli di segni che raffigurano la protezione e l’abbondanza naturale.

I colori sono quelli che identificano il nostro territorio: il verde dei boschi, il marrone della terra ed il giallo del sole.

La parola Oros ha il significato di altura, ma anche quello di confine, limite, termine. Rappresenta inoltre il luogo del sognare.

E’ realtà e possibilità, visibile e invisibile, luogo e non luogo.

Associazione OROS

Associazione OROS

Corso Umberto I, 90 - Cammarata (AG)
347 1969344

Riportiamo alla Luce

L’Associazione Riportiamo alla Luce si propone di valorizzare il turismo nei paesi e negli antichi borghi siciliani ricchi di un ineguagliabile patrimonio storico-culturale, enogastronomia, tradizioni popolari e folklore.

Riportiamo alla Luce le bellezze, le tradizioni e la cultura della nostra Isola. Ecco da cosa prende spunto il nome della nostra Associazione di professionisti della Natura, geologi, guide ambientali, escursionistiche e turistiche, insegnanti e persone impegnate nel campo della protezione ambientale. Organizziamo attività di trekking in parchi e riserve, percorsi storici, escursioni geologico-archeologiche, iniziative di educazione ambientale e Orienteering. Ci piace camminare nella bellezza e svelare ai nostri compagni di viaggio le meraviglie delle aree protette siciliane, cogliendone le peculiarità botaniche e geologiche.

Attività

  • Hiking e Trekking in Parchi e Riserve
  • Visite in sottosuolo
  • Escursioni geologico-archeologiche
  • Educazione ambientale
  • Orienteering

I Parchi e le Riserve

Il nostro intento è essere Ciceroni deliziosi per chi volesse scoprire una Sicilia diversa, scoprirne le bellezze naturalistiche e assaporarne il sapore autentico Tutte le nostre iniziative, per scelta, sono rivolte a piccoli gruppi perché desideriamo creare condivisione e coltivare relazioni.

Escursioni non convenzionali

Le “Muchate” (Palermo), le cave sotterranee di origine araba che hanno fornito il materiale da costruzione alla totalità della città “antica” nelle località nelle quali è possibile ammirare il lavoro dei pirriaturi (minatori, cavatori).

“Mandarino Trek”, una visita ad un bene confiscato in un mandarineto che rappresenta l’ultimo lembo residuo della Conca d’Oro.

Escursioni naturalistiche per non vedenti e ipovedenti

Riportiamo alla Luce

Riportiamo alla Luce

Via Chiesazza Sperone IX, snc - Altavilla Milicia (PA)
346 6778346

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”
(Albert Einstein)

“La via più chiara verso l’Universo è attraverso una foresta"
(John Muir)

“Camminare significa aprirsi al mondo"
(David Le Breton)

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza"
(Henry David Thoreau)

“Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore"
(Paulo Coelho)

LINK