Non solo l’impegno di tutti, ma soprattutto il comportamento delle aziende, in particolare delle multinazionali, è fondamentale per combattere il cambiamento climatico.

Molte società stanno lavorando per raggiungere, come richiesto dall’Accordo di Parigi, la carbon neutrality entro il 2030. Alcune lo fanno seguendo gli obiettivi Scope 1 e Scope 2, ovvero riducendo rispettivamente le emissioni dirette prodotte dalla loro attività o indirette dall’energia acquistata e consumata. Molte organizzazioni faticano a concretizzare lo Scope 3 che implica la riduzione di tutte le altre emissioni indirette generate dall’intera catena del valore: un percorso più difficile da intraprendere, al di fuori del controllo diretto dell’azienda, a causa della complessità del monitoraggio e della contabilizzazione delle emissioni di carbonio, della necessità di una raccolta dati molto accurata e della stretta collaborazione tra clienti, fornitori e stakeholder.

In questo contesto Alibaba Group sta mostrando una reale ambizione. L’azienda, infatti, aderisce all’iniziativa Science Based Targets impegnandosi a raggiungere la neutralità per le emissioni di carbonio comprese negli Scope 1 e 2 entro il 2030. Ma non solo. Ha intenzione di ridurre del 50 per cento le emissioni di Scope 3 entro lo stesso anno (tenendo come riferimento di partenza i livelli di emissioni del 2020).

La mission del Gruppo, ormai consolidata e immutata da oltre 20 anni, è “to make it easy to do business everywhere”, ovvero rendere più facile fare business ovunque. Questa mission assume oggi una connotazione di significato più ampia: Alibaba, infatti, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei consumatori rendendo più semplice l’accesso a beni e servizi, ma anche aiutare le aziende – dalle piccole start-up alle grandi multinazionali – nel loro sviluppo sostenibile, riducendo al contempo le emissioni di gas serra.

Il gruppo Alibaba ha quindi apportato modifiche alle strutture e ha riconsiderato il modo in cui si acquistano elettricità e riscaldamento. In più conta di lavorare a stretto contatto con partner, istituti accademici e di ricerca, ma anche agenzie di certificazione per sviluppare nuovi sistemi digitali di monitoraggio, registrazione, verifica e valutazione del consumo di carbonio. Un impegno non solo concreto ma anche strategico per contribuire a dare una solida base scientifica e tecnologica per supportare la transizione alla carbon neutrality.

Di qui la necessità di estendere i confini dello Scope 1 e Scope 2. La collaborazione con i partner è sia a monte che a valle della catena di valore per ridurre del 50 per cento l’intensità delle emissioni entro il 2030 – obiettivo Scope 3. Tra le altre iniziative, verranno implementati i piani di gestione dei fornitori che siano green, incoraggiandone un uso diffuso grazie ad incentivi ad hoc.

Ma è soprattutto verso l’obiettivo Scope 3+, che Alibaba Group sta assumendo una maggiore responsabilità e si fa pioniere del concetto di “Scope 3+”. È grazie a questo obiettivo che si controllano le emissioni di carbonio generate da una gamma più ampia di partecipanti all’ecosistema. Ad esempio, su Tmall – il marketplace business-to-consumer in lingua cinese di Alibaba – lo Scope 3+ include le emissioni complessive di fornitori, venditori e clienti, e comprende tutte le operazioni, a partire da quelle facilitate dai prodotti e servizi di Alibaba.

L’azienda ha chiesto a tutto il suo ecosistema digitale – brand e merchant, produttori e consumatori – di supportare questa transizione in modo sinergico. Questa iniziativa ricoprirà un ruolo significativo nel raggiungimento dell’obiettivo di 1.5C° stabilito nell’Accordo di Parigi ed è per questo motivo che Alibaba ha avviato il progetto “1.5 Gigatons per 1.5C°” (1,5 Gigatonnellate per 1.5C°): partendo dalle sue piattaforme, il gruppo vuole così raggiungere la riduzione di 1,5 miliardi di tonnellate di emissioni di carbonio attraverso Scope 3+ nei prossimi 15 anni (fino al 2035). Sulle piattaforme di vendita del gruppo Alibaba verranno anche promossi prodotti più green per i consumatori, con l’obiettivo di favorire l’adozione di comportamenti più sostenibili sia da parte dei merchant sia da parte dei consumatori.

Il gruppo Alibaba crede che l’obiettivo Scope 3+ sia una naturale evoluzione degli Scope precedenti: la tecnologia svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire il raggiungimento degli obiettivi e nel guidare un cambiamento a lungo termine a beneficio del pianeta.