La grotta dei Brigghi o dei Birilli, situata in  contrada Aci Capraia (Altavilla Milicia), è una grotta affascinante, certo non è per tutti, solo per gli audaci.

Il nostro percorso

Siamo andati alla ricerca di questa grotta per ben tre volte; la prima volta ci siamo arresi dopo poco, la seconda volta abbiamo finalmente trovato un possibile percorso da seguire, ma il nostro cammino è stato interrotto da una caduta per via del percorso non proprio agevole, la terza volta è stata quella giusta. Il sentiero impervio non ci ha fermati, e  nonostante la stanchezza e la fatica, la grotta ha ripagato tutti i nostri sforzi. Il primo tratto della grotta, solo un paio di metri lo si deve percorrere carponi,  poiché il tetto è molto basso, ma dopo si può riprendere a camminare tranquillamente in piedi. La grotta all’interno è un vero e proprio spettacolo, ci sono stalattiti e stalagmiti grandezza uomo, la grotta è “attiva” come testimoniato dalle goccioline d’acqua che si possono ammirare al termine di queste formazioni calcaree.

La grotta è suddivisa in più “sale”, ognuna diversa e unica nel suo genere, collegate tra loro da corridoi nella roccia.

La grotta dei Brigghi è il posto giusto per chi ama la natura e ama scoprire nuovi posti nascosti all’interno del nostro splendido territorio. Armatevi di buona pazienza perché non si fa trovare da tutti, solo dagli impavidi e dagli amanti della natura oppure partecipate alle nostre escursioni guidate.

Sono certa che anche voi rimarrete estasiati come me dalla bellezza di questo posto magico.

Ringraziamo l’amico Gaetano Spina per averci concesso di pubblicare le splendide foto.

Antea Luna Scaletta