Si chiama Remix Special Edition ed è il primo controller Xbox ecologico per le console di Microsoft che è realizzato con materiali plastici riciclati provenienti da mondi e settori diversi. In occasione della Giornata della Terra – prevista per il 22 aprile – l’azienda ha deciso di sensibilizzare i gamer sul tema ecologico con un nuovo dispositivo di controllo wireless che conferma le stesse caratteristiche funzionali del modello tradizionale, presente nella confezione della console, ma in una veste green. Non è solo un tema di cromia, bensì di materiali.

Il design funzionale è invariato e infatti Remix Special sarà disponibile dal 18 aprile al prezzo di 84,99 euro. Come l’intera famiglia di controller mette a disposizione le classiche levette di destra e sinistra, il tasto direzionale (D-pad), i quattro pulsanti operativi (Y, B, A, X), i pulsanti dorsali destro e sinistro e i rispettivi grilletti, i pulsanti Xbox, Visualizza, Condividi e Menu; senza contare il pulsante posteriore di associazione (pairing), la porta di alimentazione Usb-C e l’ingresso cuffie da 3,5 mm.


Dopodiché balza agli occhi la scelta di vestirlo con i colori della Terra: un verde che si ispira al lichene che cresce nella Pacific Northwest, un’altra sfumatura di verde più simile a quella dell’erba primaverile e un marroncino terrigno. La zona posteriore invece richiama la provenienza dei materiali riciclati, considerate le sfumature di grigio e blu scelte. La trama topografica poi agevola la presa posteriormente: i vortici, i segni e le texture sono una citazione del “mutevole paesaggio terrestre”, come sottolinea Microsoft.

Remix Special fatto con plastica rimacinata

Il Remix Special Edition viene realizzato con plastica recuperata, di cui circa un terzo proveniente da materiali rimacinati. In pratica, a prescindere dal colore iniziale, si attua una miscelazione di resine e materiali sminuzzati che poi può essere personalizzata industrialmente con le tonalità che si preferiscono. Si chiama regrind ed è un processo di riciclaggio meccanico delle parti rimanenti di un componente plastico.

In questo caso Microsoft ha deciso di trasformare vecchi controller della console Xbox One (che è stata dismessa nel 2020) in una materia prima “che può essere utilizzata per creare parzialmente nuovi controller, mantenendo la durata e le prestazioni”. In più le resine riciclate post-consumo sono incorporate da plastiche triturate provenienti da coperture dei fari delle automobili, brocche d’acqua in plastica e cd.

Remix Special con batteria ricaricabile

Un dettaglio importante è che la confezione del controller Remix Special include una batteria ricaricabile che ovviamente può essere ripristinata totalmente nell’autonomia – anche durante una sessione di gioco – tramite collegamento Usb-C. Microsoft conferma che una carica completa della durata di circa 4 ore dovrebbe assicurare al massimo circa 30 ore di operatività.

Da ricordare che il controller è compatibile sia con le console Xbox Series X | S e Xbox One, che con qualsiasi pc o dispositivo mobile che supporta la tecnologia Bluetooth. Inoltre Remix Special può godere di una mappatura personalizzata tramite l’app specifica dedicata agli accessori Xbox.

La sostenibilità per Xbox

Microsoft da tempo ha inaugurato un portale dedicato alla sostenibilità delle sue console. “La missione del Team di Xbox è quella di portare a tutti il divertimento e il senso di community del mondo dei videogiochi, ma è fondamentale farlo anche rispettando il pianeta”, sostiene l’azienda. “Ci stiamo impegnando a ridurre il nostro impatto ambientale e a creare opportunità per i giocatori di farlo anche loro durante il gioco”.

Nello specifico l’impegno è di ridurre l’impronta di carbonio e diventare carbon negative entro il 2030, azzerare i rifiuti entro il 2030 e contribuire a ridurre l’impatto dei videogiochi sull’ambiente. Questo è possibile ridefinendo il modo in cui ogni fase del ciclo di vita delle console contribuisce all’impronta di carbonio. Non a caso consiglia anche ai gamer di usare l’impostazione di risparmio energetico su Xbox Series X|S per ridurre i consumi e attivare la Modalità di arresto (risparmio energetico) che consente di scaricare i nuovi aggiornamenti software mentre la console non è in uso. “Ciò significa che viene utilizzata una potenza 20 volte inferiore rispetto all’altra impostazione di risparmio energetico, ovvero la modalità di sospensione”, puntualizza Microsoft.

Per quanto riguarda la riduzione degli sprechi il controller Remix Special rientra senza dubbio in questo ambito, come è stato in passato per i modelli Daystrike Camo ed Electric Volt realizzati con resine riciclate post-consumo (PCR).

Infine la stessa Xbox Series S è la prima console in assoluto a integrare resine PCR nella produzione della struttura e dei vari componenti interni. Entrambe Xbox Series X|S hanno infatti raggiunto il 97% di riciclabilità per tipo di materiale secondo la procedura ECV (Environmental Claim Validation) UL 2789 dei paesi Ocse.