Terrificante e affascinante allo stesso tempo, il volto del “carpentiere” sembra uscito da un film di fantascienza, oppure direttamente da una versione aggiornata del film “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi” del 1989. Invece si tratta di realtà, mostrata ai nostri occhi grazie al formidabile scatto macro del fotografo naturalista Eugenijus Kavaliauskas che ha “ritratto” una formica del genere Camponotus, anche conosciuta come “formica carpentiere”.

Formica (Camponotus) - foto: Eugenijus Kavaliauskas/Nikon Small World
Formica (Camponotus) – foto: Eugenijus Kavaliauskas/Nikon Small World 

Con questo scatto, subito condiviso da migliaia di utenti in rete, Kavaliauskas si è aggiudicato una menzione nella categoria “Images of Distinction” del premio Nikon Small World 2022, competizione che da oltre 50 anni è dedicata a fotografie dell’invisibile, dai batteri ai microrganismi sino agli insetti, sempre grazie all’uso di microscopi e lenti macro.

 

Fino a poco tempo fa Kavaliauskas immortalava soprattutto uccelli, ma di recente ha deciso di dedicarsi agli insetti: vicino alla sua casa nella cittadina di Tauragè, in Lituania, ha scovato una colonia di “carpentiere”, formiche che scavano e nidificano in tronchi d’albero o legno morto. Concentrandosi su una di queste grazie a un obiettivo 5x è nato il meraviglioso scatto che raffigura quello che a noi appare come un volto e che per la proporzione degli elementi ci ricorda quasi un viso umano, anche se va detto che quelli che appaiono come occhi spiritati sono in realtà le basi delle antenne della formica.

 L’immagine non è rientrata nella categoria vincente delle Top20 ma è diventata velocemente virale proprio per la sua potenza, con la formica che sembra minacciosa, oppure fiera. Una fierezza da non sottovalutare mai: “Se si togliessero le formiche dalla maggior parte degli ecosistemi del mondo, questi cambierebbero radicalmente e in alcuni casi crollerebbero” ha ricordato Miles Maxcer, ricercatore della National Science Foundation dell’Università della Florida.