Una vacanza che unisca l’ultile e il dilettevole, il relax alla cultura, la coccola alla gratificazione intellettuale: il binomio è possibile e le alternative sono tante, in Italia e non solo. Abbiamo selezionato per voi dieci proposte per un weekend capace di accontentare il corpo e la mente.

Adler Dolomiti SPA & Sport Resort a Ortisei (Bz). Struttura di charme dalle fiabesche linee che richiamano un castello, lo storico Adler Dolomiti Spa & Sport Resort è un Luxury Bike Hotel a 5 stelle nel centro di Ortisei, a 44 minuti di macchina da Bolzano: da qui si parte per esplorare il territorio circostante e, in inverno, per vivere la magica combinazione di neve, sport, bellezza, natura, accoglienza, lusso e relax. La Val di Funes è meta speciale per lo snowbike, dove pedalare sulle numerose strade forestali, tra verdeggianti pinete ricoperte di neve, fino ai limiti del bosco. Immerso in un grande parco privato, l’Adler dispone del più grande e suggestivo centro benessere delle Dolomiti con una esclusiva e pluripremiata Spa dotata di piscine interne ed esterne riscaldate, saune, bagni di fiero e bagni di vapore. Impareggiabile anche l’offerta gastronomica con ricco buffet a colazione, merenda pomeridiana con piatti caldi e freddi e dolcezze mignon e cena gourmet di cinque portate. L’utilizzo di prodotti freschi e di qualità, spesso a km 0, sono alla base delle prelibatezze regionali proposte nei ristoranti dell’Adler, con un’attenzione ai piatti regionali.

De la Ville Spa, Roma
De la Ville Spa, Roma 

Irene Forte Spa @Hotel de la Ville, Roma. Rifugio di benessere nel cuore della Capitale, l’area benessere dell’Hotel de la Ville è stata completamente ripensata a primavera 2022. L’approccio prevede trattamenti mirati alla salute fisica, emotiva e mentale attraverso l’utilizzo di innovativi prodotti a marchio Irene Forte Skincare (certificato B Corp) e tecnologie avanzate di altissimo livello, il tutto combinano con i programmi Rocco Forte Wellness, focalizzati su nutrizione, fitness, mente, comunità e sostenibilità.

Palazzo Fiuggi
Palazzo Fiuggi 

Palazzo Fiuggi Wellness Medical Spa. Una delle icone storiche dell’ospitalità italiana, a cui è strettamente legata la fama internazionale della destinazione termale Fiuggi, è rinata dopo un sapiente restauro con l’ambizione di diventare una Medical Spa leader a livello mondiale. Palazzo Fiuggi è il nome che è stato scelto per rendere omaggio all’acqua che nasce dalle sorgenti naturali della regione, celebrata per i suoi poteri curativi fin dall’inizio del XIV secolo. Il palazzo, che risale al 1913, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “meritevole di tutela e conservazione per lo stile Liberty che gli conferisce un particolare pregio architettonico”. Aperto a maggio 2021, Palazzo Fiuggi è diventata una delle destinazioni di benessere più autorevoli al mondo grazie ad un concept medico che si avvale di un approccio scientifico applicato a nuovi modelli di benessere, salute e longevità che si basano sui principi della medicina personalizzata.

Borgobrufa Spa Resort a Torgiano (Pg). Quiete, silenzio, benessere e lusso sono le parole chiave del Luxury Bike Hotels Borgobrufa Spa Resort, struttura 5 stelle immersa in un parco di 12 ettari sulla collina di Brufa, tra i rilievi di Torgiano, uno dei borghi umbri più famosi per la produzione del vino. Riservato unicamente a una clientela adulta (a partire dai 15 anni), Borgobrufa accoglie i suoi ospiti in camere o suite che vanno da 31 a 200 mq, alcune con giardino privato, idromassaggio, sauna e piscina interna privata riscaldata. Progettato da specialisti del wellness e dotato di strutture e attrezzature all’avanguardia, il Centro Benessere & Spa di Borgobrufa è il più grande dell’Umbria e offre piscina coperta interna e piscina esterna panoramica riscaldata con postazioni idromassaggio, vitarium, bagno turco, sauna della natura, fontana di ghiaccio, sauna panoramica, stanza dei cristalli di neve, lago salino, Stanze Relax (del camino, sensoriale, delle stelle e panoramica) e la palestra attrezzata. Ricca e articolata l’offerta di trattamenti innovativi e personalizzati per il benessere del corpo e la rigenerazione della mente, con l’uso di prodotti naturali.

Bagni di Pisa a San Giuliano Terme (Pi). A Bagni di Pisa, tra il Monte Pisano e la città della Torre pendente, il Natale è fatto di benessere e relax nella Spa con le sue acque termali in un’atmosfera unica. La proposta di Natale prevedere tre notti, le delizie dello chef per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25, il potere rigenerante della sorgente termale e una selezione di trattamenti nella Spa dei Granduchi: 1 Massaggio viso allo yogurt, kefir e miele toscano, 1 Scrub all’olio di mandorla e pinoli di San Rossore 25, un accesso di coppia alla Grotta termale dei Granduchi. Tutto questo fra le mille incantevoli chiesette dei borghi toscani, nel momento magico della festa della natività.

La Spa del Four Seasons a Firenze
La Spa del Four Seasons a Firenze 

Four Seasons Firenze. Immerso nel magnifico giardino privato che lo circonda, Four Seasons Firenze è l’indirizzo perfetto per coloro che vogliano esplorare la città sotto diversi punti di vista. Situato in un palazzo storico del XV secolo nel cuore del capoluogo toscano, rappresenta la meta ideale per concedersi un momento di relax e provare trattamenti originali. L’esclusiva Spa, fiore all’occhiello della struttura, coniuga le tradizioni locali all’innovazione. Nota per i suoi trattamenti fuori dal comune, propone la Bioliv’ Experience, esperienza esfoliante e rigenerante. Grazie alle preziose proprietà antiossidanti e nutrienti dell’olio extravergine d’oliva, il corpo prova una vera sensazione di purificazione.

Il Giardino Circolare di Palazzo Belvedere a Montecatini Terme
Il Giardino Circolare di Palazzo Belvedere a Montecatini Terme 

Palazzo BelVedere a Montecatini Terme (Pt). Inserita nel 2021 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come una delle “Great Spa Towns of Europe” (in tutto sono undici città in sette stati), Montecatini Terme ha visto riconosciuto il proprio ruolo da protagonista nel fenomeno del turismo termale europeo, attivo dal 1700 fino agli anni Trenta del Novecento. La Città delle Acque è un gioiello di architettura liberty, equidistante da Firenze, dalle destinazioni di mare della Versilia e da quelle di montagna dell’Abetone. Palazzo BelVedere, spa-retreat che si presenta anche come hub per visitare la Toscana, ha messo a frutto questa fortunata posizione grazie a un ventaglio di esperienze nuove e fuori dai soliti circuiti turistici: la scoperta di Lucca e delle sue mura in bicicletta, un pranzo seguito dalla visita al museo privato di Arte moderna di Villa Celle, una partita di golf con il Pro Mauro Ravinetto, un tour esclusivo alla Fondazione Architetto Giovanni Michelucci, la scoperta della Tuscan Chocolate Valley e la navigazione delle coste tirreniche su un caicco d’epoca. Imperdibile, infine, la visita a Montecatini Alto, incantevole borgo medievale da dove si gode una vista unica sulla Valdinievole: per arrivarci si può scegliere l’auto, si può salire a piedi tramite il sentiero collinare de La Corta, oppure prendere la funicolare, con partenza a pochi passi da Palazzo BelVedere.

Palazzo di Varignana Resort & Spa a Castel San Pietro Terme (Bo). Tradizione, territorio, esperienza e salute sono le parole chiave che contraddistinguono un soggiorno al Luxury Bike Hotel Palazzo di Varignana Resort & Spa, elegante villa del ‘700 adagiata sui colli bolognesi a Castel San Pietro Terme. Circondata da un grande parco con giardini ornamentali, la struttura accoglie gli ospiti in 134 camere e suite curate in ogni particolare e nelle lussuose ville, mentre speciali programmi di remise en forme e di rigenerazione, per un perfetto equilibrio tra corpo-mente-psiche, sono proposti dalla Versana SPA Health & Wellness di 3700 mq. Le colline circostanti con borghi tutti da scoprire sono meta ideale, anche in inverno, per gite ed escursioni in bicicletta, con possibilità di essere accompagnati da una guida cicloturistica. Eccellenza di Palazzo di Varignana sono i 250 ettari di fondi agricoli dove, dal 2015, è stata reintrodotta la coltivazione di una preziosa varietà per olio extravergine (nota fino al ‘700), a cui si affiancano vigneti, frutteti, erbe aromatiche e altre coltivazioni autoctone. Oltre a rappresentare la base della cucina proposta nei ristoranti del resort, queste produzioni sono gli ingredienti base di una linea di prodotti a marchio Palazzo di Varignana.

J.K. Spa, piscina interna
J.K. Spa, piscina interna 

J.K. Spa @J.K. Place Paris. Intima e sofisticata, la Spa del luxury boutique hotel J.K. Place Paris è un vero e proprio santuario in cui recuperare le energie dopo una giornata spesa a esplorare i numerosi musei su entrambe le rive della Senna. La posizione a pochi passi dal Musée d’Orsay e il pont de la Concorde, in pieno quartiere Saint-Gérmain-des-Près, rende infatti l’hotel la scelta preferenziale per chi voglia godersi il meglio della capitale francese senza compromessi. A disposizione degli ospiti, una piscina di 9 per 5 metri, sauna, hammam e 2 cabine trattamenti – di cui una matrimoniale – dove vengono effettuati massaggi corpo e viso a base degli esclusivi prodotti firmati dalla beauty guru Dr. Barbara Sturm.

Le spettacolari terme di Budapest
Le spettacolari terme di Budapest 

Four Seasons Hotel Budapest. Un’esperienza da vivere in una delle città più antiche e incantevoli dell’Europa centrale. Tra palazzi storici e castelli maestosi, il Four Seasons Hotel Budapest è posizionato nel centro della capitale, un capolavoro di Art Nouveau affacciato sul Danubio. La Spa offre moltissime opportunità per rilassarsi e ricaricarsi tra massaggi e trattamenti che tendono ad impiegare ingredienti tipici del Paese: il Touch of the Earth utilizza lavanda, olio di semi d’uva, sale e fango Moor ungherese di Omorovicza, mentre l’Hungarian Moor Mud Theraphy si fonda sulle proprietà benefiche del fango della brughiera ungherese, ricco di minerali. L’hotel è anche il viatico per le impareggiabili terme geotermiche della città, come i bagni neobarocchi Szechenyi, uno dei più grandi complessi termali d’Europa, con 15 vasche interne e tre grandi piscine esterne.