“Quando va bene un ospedale? Un ospedale va bene quando sei disposto a farci curare tuo figlio. Punto, fine della trasmissione. Il resto sono chiacchiere. Se va bene per tuo figlio va bene anche per gli ugandesi, gli afgani, i sierraleonesi… se invece dovesse aver bisogno tuo figlio e tu pensi subito a come evacuarlo, allora stai prendendo in giro qualcuno. E questo non ci è mai piaciuto. Non ci è mai appartenuto.” Le parole di Gino Strada (2016) spiegano da sole come è nato l’ospedale di Emergency a Entebbe, in Uganda.

(Marcello Bonfanti/Emergency)
(Marcello Bonfanti/Emergency) 

Il centro, progettatoda Renzo Piano e aperto nel 2021, è raccontato dalle fotografie di Marcello Bonfanti, in mostra all’Hilton Molino Stucky di Venezia fino al 26 gennaio. La mostra verrà poi replicata in altre strutture del gruppo Hilton: a Milano a marzo, sul Lago di Como a maggio, a Roma a luglio e a Sorrento a settembre.

(Marcello Bonfanti/Emergency)
(Marcello Bonfanti/Emergency) 

“Scandalosamente bello” è dedicata al Centro di chirurgia pediatrica di Emergency, così come lo aveva voluto Gino Strada chiedendo a Piano di immaginare un luogo di cura dal forte impatto sociale e al tempo stesso un’opera architettonica rispettosa dell’ambiente e integrata nel paesaggio locale, destinato a cambiare la vita di molti bambini e molte famiglie nel Paese africano.

(Marcello Bonfanti/Emergency)
(Marcello Bonfanti/Emergency) 

L’ospedale è immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili. La mostra fotografica di Marcello Bonfanti, a cura di Paola Fortuna, racconta la struttura e i suoi luoghi anche attraverso i materiali tratti dagli archivi di Emergency e Tamassociati, e i testi di Gino Strada e Renzo Piano, e fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano nell’ospedale e dei primi pazienti curati.