Immergersi nel silenzio dei boschi, tra distese e cime innevate, a due passi da borghi fiabeschi. Con l’inverno alle porte e l’aria natalizia già ovunque, cresce il desiderio di montagna. Specie quest’anno, con la riapertura (finalmente) della stagione sciistica. Tra discese sulla neve, ciaspolate e snowboard, ci sarà da divertirsi. E da rilassarsi anche, perché lassù, tra pini, abeti e betulle, si nascondono alcune tra le migliori spa d’Italia. Ambienti esclusivi defilati e silenziosi, dove il distanziamento è naturale, dato da un contesto dove la montagna è la regina e la vacanza si vive all’insegna di privacy e ampi spazi.

Acque di fonte calde e trattamenti ispirati alle Alpi diventano una ricetta di buona salute: ci si libera dai tanti malesseri psico-fisici dettati da stress, frenesia e vita di città.

Ecco la nostra selezione delle migliori spa di montagna, in cui staccare la spina, ricaricando le energie in un ambiente di pace, in tutta sicurezza.

Adler Lodge Ritten

Nell’incanto dell’altipiano del Renon, tra gli alberi profumati, il resort è un rifugio accogliente immerso nella foresta, essenziale e confortevole, perfetto per chi ama la natura e cerca una vacanza di benessere green.

Il raffinato eco-rifugio, con vista sulle Dolomiti, ospita una suggestiva spa immersa nel bosco, una struttura in stile alpino con richiami di arte tribale e un design che s’ispira alle foreste circostanti. Basta abbandonarsi nell’area relax in pino cembro, circondata dalla magia del bosco, con musica classica e camino acceso, per sentirsi già meglio. In questo luogo di eccellenza, le saune sono all’altezza degli alberi: si sceglie tra la sauna finlandese, con le essenze di fragranze naturali che trasportano la mente in vetta sulle cime altoatesine, e la tipica sauna al fieno, dove rilassarsi con olii di fiori e di erbe di montagna.

Da provare l’Adler Lodge Signature Treatment: dopo un piacevole pediluvio rinfrescante, viene eseguito il massaggio al corpo con oli all’arnica, fitomelatonina e sfere di cirmolo, e per concludere un massaggio al viso. L’effetto? Se ne esce rinati.

Excelsior Dolomites Life Resort. San Vigilio (BZ) 

Excelsior Dolomites Life Resort

In Val Badia, sulle piste del Plan de Corones e della Sellaronda, a San Viglio di Marebbe, il resort premiato con la certificazione Global Sustainable Tourism Council per la sostenibilità, invita a lasciarsi la frenesia alle spalle e godersi in pieno la vita montana. Già dall’ambiente, arredato con linee essenziali e materiali naturali del posto, legno e pietra.

Dopo un’intensa giornata sulla neve, niente di meglio che rilassarsi tra i 2500 metri quadrati di wellness della Dolomites Sky Spa – riservata agli adulti – dell’avveniristico Excelsior Dolomites Lodge (collegato da passaggi interni al resto del resort) e della SPA Dolomiti, dedicata invece alle famiglie. La prima è dotata di una suggestiva piscina sul tetto con vista impareggiabile sulle Dolomiti, ampia sauna panoramica e forest-sauna a infrarossi. Anche per le famiglie c’è una bella piscina panoramica, con idromassaggi e saune. Allevia le tensioni il programma Schiena in perfetta forma, che distende e insegna come mantenere nel tempo i benefici dei trattamenti. A proposito di trattamenti, nell’area Castello di Dolasilla, se ne trovano molti ispirati alla natura, tra bagni, massaggi, peeling e rituali nati per apprezzare ancora di più la bellezza di queste montagne.

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo

La piscina con vista panoramica sulle Dolomiti vale da sola il viaggio. In questo hotel iconico, con una storia ricchissima che ha creato la fama e il glamour di Cortina, provare la Cristallo Ultimate SPA è un’esperienza imperdibile.

Oltre alla sauna e bagno turco, che offrono un piacevole detox tra vapori e calore, gli ospiti possono affidarsi alle sofisticate cure firmate Transvital, per un percorso wellness rigenerante dal profondo. Ogni trattamento è concepito per contrastare gli effetti del tempo e dello stress, garantendo un rinnovamento totale.

Per gli sportivi, dopo una giornata sulla neve, il trattamento perfetto è il Deep Tissue, un massaggio che rilassa i tessuti e i muscoli: attraverso la digito-pressione distende la muscolatura superficiale e profonda, migliora la circolazione dell’energia vitale, ottimizzando la risposta dell’organismo allo stress. Enrosadira è un’ottima alternativa, un trattamento speciale ispirato alle nostre Dolomiti: un massaggio eseguito con burro di Karité purissimo, dalle proprietà idratanti, che dona nuovo vigore al corpo e alla mente. Il tutto in contesto esclusivo, di grande bellezza e pace.

Forestis

Nel cuore delle Alpi altoatesine, vicino Bressanone, di fronte al massiccio della Plose, questo retreat è un rifugio perfetto dove ritrovare la serenità nella quiete del bosco, ideale dopo un periodo così difficile. Situato a 1.800 metri di altitudine, è un luogo unico, circondato dal verde, che offre un buen retiro dove rilassarsi abbinando le passeggiate nei dintorni al benessere psicofisico.

Qui si ritrova la pace interiore perdendosi nella natura, grazie alle suite-torri in legno e le vasche alimentate da acqua di sorgente, ai trattamenti a base di olio di pino mugo, germogli di abete, cortecce e pietre energetiche. Il centro benessere ha una linea di prodotti creati con i profumi del bosco, dal pino mugo all’abete rosso, il larice e il pino cembro. La Spa prevede una serie di trattamenti unici, come la Cerimonia del Cerchio degli Alberi, che affonda le radici nella sapienza celtica e nel loro profondo legame con la natura. L’ospite sceglie il proprio albero e prova un percorso personale che fa riferimento a precisi legni terapeutici, pietre curative, frequenze acustiche e movimenti.

Un’esperienza davvero diversa dalle altre la offre anche lo Wyda, lo yoga dei Celti, antica pratica ereditata dai druidi, che viene esercitata in mezzo alla foresta, portando armonia a corpo e mente. Il risultato è la rinascita interiore. Rigenerazione, energia e armonia

Olympic SPA Hotel

Hotel di charme nel cuore ladino della Val di Fassa, in Trentino, inaugura da dicembre le nuove Natural Suite, spazi dedicati al benessere, al desiderio di staccare la spina, all’insegna della filosofia green.

Con la sua posizione scenografica davanti alle Dolomiti, la Te Jaga Spa è un’oasi di tranquillità e silenzio, in cui concedersi riposo mentale e fisico. Da provare per la remise en forme l’esperienza sensoriale Antistress Te Jaga alla fitomelatonina, che unisce il beneficio del massaggio alle vibrazioni profonde delle campane tibetane e alle tecniche di calore. La fitomelatonina induce alla calma e al riposo, grazie al suo naturale effetto sui cicli circadiani di giorno-notte, infondendo serenità. La mente si libera, il pensiero si calma, la muscolatura si distende e decontrae, i suoni toccano l’anima.

Rilassante, distensivo anche l’Herbal mountain massage, eseguito con tamponi caldi alle erbe officinali di montagna, antinfiammatorie, imbevuti di olio caldo: aiutando il corpo a sudare, offrono un profondo detox e attivano il sistema immunitario. Le erbe offrono un’azione benefica che allevia le tensioni muscolari e attiva la circolazione. E tra i profumi di montagna, si dimentica la frenesia quotidiana, abbracciando i ritmi slow alpini.