Più di 200 amministratori sono attesi a Padova, martedì 25 ottobre, per la seconda edizione degli Stati Generali delle città intelligenti, appuntamento annuale di City Vision, la piattaforma di notizie ed eventi verticale sul mondo delle smart city a cui ci si può iscrivere dalla pagina ufficiale. Al Centro Culturale Altinate San Gaetano, il programma si articolerà tra le plenarie nel Main Stage, i City Vision Talks, ovvero incontri su singole tematiche, e il Village, lo spazio espositivo in cui toccare con mano le ultime innovazioni in tema smart city. Promossa da Blum. Business as a medium e Padova Hall, e organizzata con il Comune di Padova e in collaborazione con Regione Veneto – Agenda digitale del Veneto, Camera di commercio di Padova, Venicepromex e Dipartimento di scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, City Vision ha il supporto di Enel X, Alperia, Acea, Leitner e UniCredit.

“Tutti i temi affrontati quest’anno nei nostri City Vision Talk in giro per l’Italia troveranno sintesi in un’intera giornata dedicata al dibattito e allo scambio di idee – spiega Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision – Saranno presentati anche i dati di una ricerca dell’Università degli Studi di Padova sullo stato di avanzamento della trasformazione smart e sostenibile delle nostre città”.

Proprio per fotografare lo stato dell’arte sulle smart city in Italia, City Vision dedicherà uno spazio alla presentazione e al commento della ricerca realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova: l’obiettivo è stato quello di scattare un’istantanea di come in Italia le smart city vengano percepite. Quali sono i punti di forza e gli ambiti in cui migliorare? Tra gli speaker che interverranno al mattino del 25 ottobre ci saranno Ugo Valenti, direttore di Smart City Expo World Congress, che offrirà una visione ampia su quel che sono le smart city oggi, e Giulia Baccarin, founder di Mipu, che affronterà il tema del valore dei dati, risorsa su cui le città devono puntare per raggiungere obiettivi di sostenibilità ed efficienza (energetica e non solo). 

Da sempre City Vision è un’occasione di incontro e confronto anche per gli amministratori. Tra loro ci saranno Pierfrancesco Maran, assessore a Casa e Piano quartieri del Comune di Milano, e Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vicepresidente di Anci. Di come si stanno attuando politiche di rigenerazione urbana parlerà Maria Francesca Silva, esperta di smart city, che discuterà dell’urgenza di rimettere al centro i comuni meno collegati in un’ottica di vera transizione digitale.

Nel corso del pomeriggio gli Stati Generali delle città intelligenti proseguiranno con il panel sulle opportunità che si stanno generando in Veneto per quanto riguarda l’innovazione: Francesco Calzavara, assessore all’Agenda digitale della Regione Veneto, sarà intervistato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Luca Tremolada. A seguire due panel in collaborazione con PA Social e Rete dei Comuni Sostenibili in cui si metteranno sul tavolo le sfide del digitale per la Pubblica amministrazione, chiamata a essere tecnologica ma anche vicina ai cittadini, e quelle della sostenibilità, con traguardi da raggiungere in particolare nei trasporti, per salvaguardare l’ambiente e renderci meno dipendenti dalle fonti fossili.

City Vision è un progetto in collaborazione con ANFoV, Data Valley, Europe Direct Padova, Istituto EuropIA.it, IBIMI, Indig communication, InnovUp, IoTItaly, Living Future Europe, Milano Smart City Alliance, PA Social, Padova Europea, Rete dei Comuni Sostenibili e Sheldon.studio.