Treno e aereo insieme per la difesa dell’ambiente. L’accordo sottoscritto tra Gruppo FS Italiane e Aeroporti di Roma punta all’intermodalità sostenibile tramite una maggiore integrazione tra binari e cielo. Previsto il potenziamento dei servizi AV da Fiumicino verso il Sud Italia e l’implementazione di quelli verso il Nord Italia, specie su Bologna, Firenze e Pisa.

Il patto si sostanzia nello sviluppo di prodotti integrati treno+aereo dietro opportuni accordi commerciali tra le compagnie operanti sull’hub romano, con coordinamento reciproco dei sistemi di vendita e distribuzione. Praticamente, in futuro si potrà effettuare il check-in di passeggeri e bagagli già nelle principali stazioni ferroviarie collegate con l’aeroporto “Leonardo da Vinci”. E si potrà salire sul treno a Firenze, Bologna o Napoli per scendere direttamente nella destinazione di arrivo, anche oltreoceano. Tra gli obiettivi dell’accordo Fs-Adr rientra il miglioramento del flusso delle informazioni ai passeggeri sull’andamento dei voli e sulla circolazione dei treni all’interno dei convogli, nelle stazioni e nei terminal aeroportuali.

Secondo Marco Troncone, ad di Aeroporti di Roma, “quello con FS Italiane è un accordo strategico per la mobilità integrata del Paese, pienamente in linea con le policies indicate dal nostro Governo”. “Il trasporto ferroviario e quello aereo – gli fa eco Luigi Ferraris, ad del Gruppo Ferrovie dello Stato – devono cooperare in un contesto di mobilità integrata e sostenibile, tramite collaborazioni strategiche volte a creare una convergenza di obiettivi, generando benefici per entrambi i settori e per il sistema della mobilità in generale”. Il progetto si propone tra l’altro di ampliare la fermata di Fiumicino Aeroporto, che passerà da tre a cinque binari. In programma c’è anche lo sviluppo della viabilità su gomma e il quadruplicamento della tratta ferroviaria Ponte Galeria-Fiumicino Aeroporto. Per la connessione diretta con le linee AV, l’intesa prevede la chiusura dell’anello ferroviario di Roma e alcuni bypass infrastrutturali per l’inserimento di treni “no stop” Fiumicino-Roma Termini.

Per quanto riguarda le Frecce, l’aeroporto “Leonardo Da Vinci” è collegato con Venezia, oltre che da una coppia di Frecciargento, anche da due Frecciarossa 1000 (FR 9411-12 e FR 9423- 24). Il collegamento con Genova, via Pisa-Firenze, è assicurato da una coppia di Frecciargento (FA 8583-86 e FA 8595-98). L’attuale linea Roma Ostiense-Ponte Galeria-Fiumicino è costituita da 31 chilometri di doppio binario attrezzato con blocco elettrico conta-assi per l’uso promiscuo dei due binari in entrambi i sensi di marcia (linea banalizzata). La velocità massima raggiungibile sulla tratta è di 125 chilometri orari. Nell’ambito dell’Urban Air Mobility, l’accordo Fs-Adr prevede infine di costruire un vertiporto (pista per aerotaxi) sulla piastra parcheggi della Stazione Termini, che verrà ampliata a sua volta. Aeroporti di Roma conta di lanciare le prime operazioni commerciali tra lo scalo Fiumicino e la capitale nel 2024.