Non è più solo questione di responsabilità sociale. Intorno all’acronimo Esg (che indica l’impegno sul fronte dell’ambiente, dell’inclusione sociale e delle buone regole di governo aziendale) si gioca una partita decisiva per la competitività, considerato che tanto i consumatori, quanto gli investitori e il mondo del credito prestano una crescente attenzione alla pagella di sostenibilità, facendone un criterio selettivo di mercato. Si sta così avviando un processo virtuoso nel quale le aziende vengono spinte ad adottare strategie all’insegna della sostenibilità per rientrare nelle nuove filiere globali, spingendo le concorrenti a provare a far meglio per non restare indietro.

La novità

Nei giorni scorsi Vigeo Eiris ha pubblicato l’ultimo aggiornamento dell’indice Euronext 120 Eurozone che identifica altrettante aziende attive nei Paesi che adottano la moneta unica con strategie Esg avanzate. Per la prima volta tra i campioni della sostenibilità è stata inclusa Atlantia, che così bissa il successo del recente inserimento nell’indice Mib Esg, inclusivo delle aziende italiane ad alta capitalizzazione con una forte impronta Esg.

Atlantia ha conseguito importanti miglioramenti nell’ultimo anno sui versanti della tutela ambientale, della promozione di politiche inclusive e nell’adozione di regole aziendali per minimizzare i rischi. Gresb Infrastructure Public Disclosure, agenzia internazionale specializzata nella valutazione delle imprese di infrastrutture, ha aggiornato il rating della holding a B (dal precedente C) per la trasparenza Esg, un giudizio che la pone al secondo posto su otto società di infrastrutture nel settore dei trasporti.

Nei mesi scorsi Atlantia è stata confermata nell’indice Ftse4Good, utilizzato dagli operatori di mercato per creare e valutare fondi di investimento responsabili, e Refinitiv, che gestisce un database globale per i mercati finanziari e fornisce rating Esg per oltre 10mila aziende, ha inserito l’azienda tra i 25 titoli più verdi quotati alla Borsa di Milano. L’upgrade del rating della società a BBB da parte dell’agenzia internazionale Msci Esg Ratings, specializzata nella valutazione delle performance di sostenibilità di circa 2.800 aziende, ha rappresentato un ulteriore passo avanti in questo percorso di successo.

Scali green

A questo proposito, di recente Atlantia ha annunciato che i cinque aeroporti gestiti dalle sue controllate Aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino) e Aéroports de la Côte d’Azur (Nizza, Cannes e Saint Tropez) hanno ricevuto dall’ente internazionale Airport Carbon Accreditation il massimo livello di certificazione di carbon-neutrality.