Vi tuffereste a 323 metri d’altezza da terra? È quello che si prova nuotando nella nuova piscina all’aperto più alta del mondo, inaugurata da qualche giorno agli alti piani della Guangxi China Resources Tower, l’ultimo sfavillante grattacielo che svetta nel panorama di Nanning, Capitale della provincia di Guangxi, nel sud-ovest della Cina.

Lo strepitoso grattacielo da 86 piani realizzato dallo studio Goettsch Partners ha svelato un’ampia piscina da record: si tratta di una grande vasca semi olimpionica lunga 25 metri, ampia 8 metri e profonda 1,4 metri, che rispetta le dimensioni olimpiche standard ma con tre corsie.

Avveniristica, hi-tech, con soluzioni d’ingegneria all’avanguardia, con le sue ampie vetrate a specchio e il design affusolato dalla forma piramidale, anche la torre è una struttura da record, che vanta una superficie interna di oltre 2,93 milioni di metri quadrati: è il 18simo edificio più alto della Cina e il 37simo più alto del mondo. Il grattacielo è un vero quartiere verticale insomma, un progetto pensato per avere un uso misto, residenziale e commerciale, che comprende appartamenti, un hotel, uffici e negozi di vario genere.

Ma a entrare nel Guinness dei Primati è la vasca panoramica, che è stata realizzata sulla terrazza dell’edificio, al settantunesimo piano, a un’altezza di 323 metri dal suolo, parte dello Shangri-La Nanning Hotel.

La Guangxi China Resources Tower
La Guangxi China Resources Tower 

La Cina così scalza Dubai e la sua piscina a sfioro, entrata nel Guinness lo scorso anno, al 77simo piano dell’Address Beach Resort, un’immensa vasca sospesa sullo skyline della città, a 293,90 metri di altezza (resta però una delle più grandi al mondo, con una superficie di 560 metri quadri). La piscina aveva superando a sua volta i 200 metri di altezza dell’Aura Skypool, situata al 50simo piano della Palm Tower, sempre a Dubai, più alta ancora dell’infinity pool da record di Singapore, famosa per la sua scenografica piscina a sfioro al 57simo piano del Marina Bay Sands – progetto di Moshe Safdie – un immenso lago che galleggia a 191 metri da terra.

Niente in confronto alla nuova Guangxi China Resources Tower, che non è nota solo per la sua magnifica vasca: la torre ha cambiato lo skyline della città, conosciuta come la “città verde”, grazie alla natura generosa in cui è immersa, circondata da vegetazione lussureggiante, ampi giardini pubblici, parchi e specchi d’acqua. Con una popolazione totale di oltre sette milioni di abitanti, la Tower completa un importante progetto di sviluppo multifunzionale, che ha ristrutturato la città creando negozi, uffici, centri commerciali, abitazioni e hotel di lusso.

“L’edificio è un simbolo di crescente prosperità per la zona”, ha commentato James Zheng, AIA, LEED AP, amministratore delegato e presidente di Goettsch Partners. “Inoltre, stabilisce uno standard di qualità di livello mondiale destinato a durare nel tempo”.

Il tutto con un occhio alla sostenibilità: la Guangxi China Resources Tower è stata studiata secondo gli standard LEED Gold, puntando sull’ottimizzazione energetica. I sistemi meccanici ottimizzati massimizzano l’efficienza del loro funzionamento per ridurre al minimo il consumo di energia e di acqua e creare un ambiente interno confortevole. E i frangisole esterni e un sistema di copertura delle facciate ad alte prestazioni riducono significativamente il consumo energetico, offrendo allo stesso tempo luce naturale in ogni ambiente dell’edificio, ma anche incredibili vedute panoramiche da ogni ambiente. Ma la vista migliore si ottiene proprio dalla piscina: certo, bisogna arrampicarsi a 323 metri d’altezza, ma in premio si gode di un panorama unico sullo skyline cittadino e sulle colline verdeggianti dei dintorni.