Un documento che sintetizza i principi guida della gestione fiscale e gli impegni per la trasparenza nelle comunicazioni con le autorità fiscali. È il senso del Tax Transparency Report 2021 pubblicato sul proprio sito da Atlantia.

La strategia

Si parte dalla strategia fiscale definisce gli obiettivi e i principi adottati dalla capogruppo nella gestione della fiscalità – propria e delle controllanti – ed è espressione della volontà del cda di implementare un sistema di controllo interno del rischio fiscale rispondente agli standard internazionali. Viene quindi approfondito il fair share of taxes, vale a dire il sistema adottato per garantire il rispetto degli adempimenti in modo tempestivo e l’assolvimento del carico tributario corretto, non dovendo necessariamente scegliere quello più oneroso.

Quanto ai rischi fiscali, la holding italiana mette nero su bianco i risultati del suo impegno a gestire e contenere il rischio di incorrere nella violazione di norme tributarie o nell’abuso dei principi e delle finalità dell’ordinamento tributario. L’etica fiscale è un altro passaggio decisivo perché consiste nel diffondere la consapevolezza, all’interno dell’organizzazione aziendale, dei valori della onestà e della integrità.

Dialogo continuo

Il capitolo trust & transparency è focalizzato sulle iniziative di gruppo per realizzare forme di relazione rafforzata con le competenti autorità fiscali, operando con trasparenza e correttezza. Atlantia si impegna ad applicare la legislazione fiscale dei Paesi in cui opera, assicurando che siano osservati lo spirito e lo scopo che la norma o l’ordinamento prevedono per la materia oggetto di interpretazione. A tutela degli interessi del gruppo e dei suoi azionisti, la società sostiene – anche in sede contenziosa – posizioni interpretative ritenute solide e ragionevoli, pur se non condivise dall’autorità fiscale. Atlantia implementa il sistema di controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework), in linea con le indicazioni dell’Ocse, condivise con l’Agenzia delle Entrate.

Soft controls

Con cadenza annuale, il cda riceve una relazione sugli esiti delle verifiche effettuate (il cosiddetto soft control) e si impegna a promuovere la diffusione della cultura e dei valori della compliance della normativa fiscale. Il report rappresenta il completamento del percorso di trasparenza iniziato nel 2013, con la partecipazione di Atlantia al progetto pilota promosso dall’Agenzia delle Entrate, al fine di introdurre nell’ordinamento fiscale un programma di compliance e collaborazione riservato alle aziende di grandi dimensioni, di cui la società è tutt’oggi parte attiva.

“Con la pubblicazione del Tax Transparency Report 2021 – dichiara in una nota il cfo di Atlantia Tiziano Ceccarani – vogliamo valorizzare il percorso fatto in questi anni dal nostro Gruppo nella gestione strategica della fiscalità e comunicare con chiarezza gli effetti delle nostre attività nei diversi Paesi in cui operiamo. Si tratta di un’iniziativa che rientra nel più ampio impegno che Atlantia sta portando avanti sul fronte Esg, e che vede nel dialogo aperto con i territori e nella trasparenza i cardini fondamentali della propria azione”.