C’è la possibilità di ridurre il traffico e quindi le tempistiche degli spostamenti. Oltre alla capacità di minimizzare i rischi, e quindi gli incidenti. Senza trascurare le potenzialità di fenomeni come il mobility as a service (al concetto di proprietà si sostituisce quello di utilizzo, con il cittadino che sceglie il mezzo di trasporto di volta in volta più idoneo in base al tragitto da compiere) e il parking as a service (provider specializzati nel prelevare il veicolo, parcheggiarlo e riportarlo nel luogo e nell’orario richiesto dal proprietario). Intorno alle auto connesse c’è un grandissimo fermento nella consapevolezza che collegare auto, persone e oggetti vari (semafori, sensori disposti sugli altri veicoli e sulle carreggiate) potrà migliorare molti aspetti legati alla mobilità, e di conseguenza all’ambiente.

La frontiera Its

Yunex Traffic, realtà tedesca da poco acquisita da Atlantia, è specializzata nel settore dell’Intelligent transport system (Its), cioè l’insieme delle soluzioni tecnologiche per migliorare la gestione delle reti di trasporto e i servizi per i viaggiatori e sviluppa, tra le altre cose, software per lo sviluppo delle smart city, ha in essere accordi con 600 città di quattro continenti.

Gara negli Usa

Di recente Yunex è stata scelta dal Colorado Department of Transportation come fornitore di attrezzature e competenze per espandere la tecnologia dei veicoli connessi nello Stato, su 400 miglia di corridoi interstatali.

Le nuove unità stradali connesse Rsu2x dell’azienda controllata da Atlantia aiuteranno la gestione dei segnali, oltre a offrire formazione, test e manutenzione, in modo che i veicoli in Colorado siano presto in grado di comunicare con l’infrastruttura del traffico.

Yunex Traffic assisterà il dipartimento nella distribuzione, configurazione e manutenzione di 150 nuove unità stradali nell’ambito dell’espansione strategica del programma Cdot “Connected Vehicle”. Infine Yunex fornirà la formazione del personale, la configurazione e l’assistenza all’installazione per allinearsi ai protocolli di sicurezza.