Un contributo al dibattito sulle politiche energetiche, fondamentali per lo sviluppo del Paese. La mattina di mercoledì 7 giugno, agli IBM Studios Milano, il festival di Green&Blue mette a confronto esperti di energia, aziende ed enti che sviluppano strumenti innovativi come le comunità energetiche per discutere prospettive e politiche della transizione ecologica.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il panel si aprirà con il fisico sperimentale Roberto Battiston, che introdurrà il tema. Spazio alle aziende con Nicola Lanzetta, direttore Italia di Enel Group, per il quale “lo sviluppo e la digitalizzazione delle reti di distribuzione sono infrastrutture determinanti per la diffusione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili”. Domenico Villani, amministratore delegato di CESI, dirà perché “con almeno 40 GW di nuove rinnovabili entro il 2025 si raggiungerebbe la totale indipendenza dal gas russo e la chiusura delle centrali a carbone”. Di “Questioni rinnovabili”, discuteranno Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura, Marco Magnifico, presidente del Fai, Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, Sergio Olivero, presidente del Comitato Scientifico CER di Magliano Alpi.

A seguire, l’intervento di Renato Mazzoncini, AD del gruppo A2A, per il quale “occorre una razionalizzazione del processo autorizzativo e soluzioni per garantire un adeguato livello della qualità dei progetti”. Dopo di lui, Frank Meyer, CEO di E.ON parlerà di come le aziende puntino a “rendere i cittadini protagonisti attivi della transizione energetica con il sostegno alle comunità energetiche su tutto il territorio nazionale”.

 

Dopo l’intervento di Nicola Armaroli, direttore della ricerca dell’Istituto ISOF-CNR, si parlerà di idrogeno e nucleare con Giulia Monteleone, responsabile Divisione Produzione, Storage e Utilizzo dell’Energia di ENEA, Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club, Riccardo Desalvo, Senior Advisor di Ultra Safe Nuclear Corporation, Antonio Zoccoli, presidente Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Federico Boschi, Capo Dipartimento Energia del MASE.

 

La mattinata sarà chiusa da Stefano Pareglio, chairman di Deloitte Climate & Sustainability, che parlerà di “come le imprese misurano le proprie emissioni di gas serra e affrontano la gestione dei rischi fisici e di transizione” e da Nicola Monti, AD di Edison, che illustrerà tra le altre cose il progetto con cui “40 condomini ci affittano i tetti e noi realizziamo l’impianto, un embrione della norma sulle CER”.