Seguendo antiche mulattiere. Costeggiando litorali immersi nella macchia mediterranea. Superando valichi con viste spettacolari. Ci sono percorsi enogastronomici, che attraversano filari a perdita d’occhio. E itinerari selvaggi per perdersi nella natura.

È un viaggio lento quello in bicicletta, un piacere da gustare con tutta la calma del caso. Un’esperienza fatta di grandi paesaggi da ammirare, posti da scoprire, gustando ogni istante. Può essere un’avventura sociale, da vivere con amici e famiglia. O solitaria, silenziosa. Si parte per una gita di un giorno, ma anche per pedalate più lunghe, vere vacanze in sella attraversando paesi, confini e scenari distanti.

Con milioni di appassionati, il cicloturismo è un’attività in perenne crescita, grazie anche alle sue infinite combinazioni, tra sfide per sportivi, sentieri storico-culturali, vie sacre e percorsi golosi. La FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, attiva da oltre trent’anni nella promozione del turismo in bicicletta, è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza in bici. Secondo gli ultimi dati di Bicitalia.org – la Rete Ciclabile Nazionale mappata da FIAB che include 20 gradi itinerari nazionali oltre a tante ciclovie regionali o itinerari lungo le linee ferroviarie dismesse – nell’ultimo anno si registrano oltre 600mila visualizzazioni e ricerche online sul sito, con una media annuale di click raddoppiata rispetto ai valori registrati tra il 2014 e il 2019.

Muoversi sulle due ruote è una attività salutare, rispettosa dell’ambiente e adatta a tutti. Pedalare offre l’opportunità di immergersi, a ritmo slow, nella natura e nelle bellezze dei territori, senza contare che rappresenta una concreta opportunità di rilancio e sviluppo per le piccole economie locali. Per aiutare i ciclisti a muoversi facilmente, la Federazione ha incrementato il numero delle tracce GPS scaricabili gratuitamente dal sito Bicitalia.org, circa 23mila chilometri di tracciati provati, testati e mappati, suddivisi per tipologia, caratteristiche e difficoltà.

Ma quali sono i percorsi più amati? Tra i grandi itinerari, oltre alla celebre Ciclovia del Sole (ovvero il tratto italiano che va dal Brennero alla Sicilia dell’itinerario EuroVelo 7, che collega Capo Nord a Malta) e alla Ciclovia Adriatica (da Trieste a Santa Maria di Leuca), il terzo percorso più ricercato online è la Ciclovia dell’Alpe Adria. La tratta, però, che ha registrato una crescita maggiore d’interesse, con l’aumento del 33 per cento, è stata la Ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare), che dalla Val di Susa, in Piemonte, porta a Trieste, toccando tutte le città della Pianura Padana.

Canale Villoresi. Foto Valerio Montieri 

Nella classifica che riguarda le Ciclovie di Qualità, invece, la più gettonata è la Spoleto-Assisi, seguita dalla Ciclabile del Ticino, “a conferma che gli itinerari facilmente accessibili da una grande città come Milano sono di grande appeal in ogni momento dell’anno, per gite o escursioni in bici”, commenta Antonio Dalla Venezia, responsabile FIAB per la rete Bicitalia.

Per organizzare una vacanza in sella, un altro utile strumento è il sito Albergabici.it, dove trovare oltre 600 strutture ricettive bike friendly, attrezzate con un garage sicuro per le bici, strumenti per la manutenzione delle due ruote, colazione energizzante, informazioni turistiche sulle ciclovie e molto altro.

Non mancano le iniziative lanciate dalla Federazione, sia per gli appassionati già esperti che per i neofiti. Tra le tante, c’è la Settimana della Bicicletta lungo le Vie d’Acqua: da sabato 14 a domenica 22 maggio, in collaborazione con ANBI, l’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, FIAB propone una serie di eventi, escursioni e gite per pedalare in compagnia lungo i fiumi, i laghi e i canali, alla scoperta delle ricchezze del patrimonio idrico italiano, con la possibilità di visitare le opere, dalle centrali ai ponti, solitamente chiusi al pubblico.

Da mettere in agenda anche il week-end del 11 e 12 giugno, dedicato alle Giornate Nazionali del Cicloturismo, un appuntamento da non perdere, ricco di eventi e iniziative su e giù per il Belpaese, ovviamente in sella alle bici. Si scopriranno bellezze, sapori e colori pedalando fuori porta, tra parchi regionali, riserve naturali e oasi verdi, con soste golose in casali e cascine, dove rilassarsi e assaporare tutto il gusto del cicloturismo.