I Verdi europei hanno scritto alla presidente Von der Leyen perché adotti misure urgenti per liberarci dalla dipendenza dalle fonti fossili e creare un nuovo modello energetico che alimenti la pace, la democrazia e i diritti umani e combatta la crisi climatica. I tragici avvenimenti di queste ore, a seguito dell’inaccettabile attacco della Russa ai danni dell’Ucraina, ribadiscono l’urgenza di porre fine alla dipendenza dalle importazioni di energia dalla Russia, che ad oggi fornisce ancora circa il 40% del gas all’Ue, il che significa che i nostri soldi finanziano anche le operazioni militari di Putin. Ma è necessario che l’autonomia dalle fonti fossili russe non si trasformi in una nuova dipendenza dalle fonti fossili di altri Stati. Sarebbe una scelta miope e insensata.

L’attuale aumento dei prezzi dell’energia e la situazione geopolitica evidenziano che gli investimenti nel gas fossile espongono ad una situazione di estrema vulnerabilità, anche sotto forma di aumento delle bollette energetiche per i cittadini europei. È tempo di una nuova strategia energetica dell’Ue che scommetta su un futuro sostenibile, sicuro e socialmente equo.

Chiediamo pertanto una strategia di emergenza per investire ora in un’economia altamente efficiente dal punto di vista energetico e basata al 100% su fonti rinnovabili. È tempo di una vera volontà politica e di azioni audaci. Con il nostro appello, dettagliato nella lettera allegata, chiediamo una Legge europea per l’Indipendenza Energetica per dedicare almeno l’1% del PIL degli Stati membri all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, di sostenere pratiche comportamentali a minore intensità energetica, un piano ambizioso per investire nell’efficienza energetica con la ristrutturazione degli edifici, aumento del target di efficienza energetica nella nuova direttiva almeno al 45%, un’alternativa all’attuale lista dei progetti comuni, molti dei quali ancora legati al gas, l’esclusione dall’atto delegato della tassonomia Ue di nucleare e gas.

Viviamo in un’epoca senza precedenti e abbiamo bisogno di risposte senza precedenti per adattare la nostra economia e le nostre politiche a un periodo di guerra. Non c’è tempo per la resistenza istituzionale e questo dovrebbe riflettersi nell’organizzazione della stessa Commissione Europea, ad esempio con la creazione di task force dedicate all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili. L’Unione europea dovrebbe essere coerente e non può investire sui combustibili fossili fornendo solo un piccolo sostegno all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili. È responsabilità della Commissione europea garantire che le misure adottate oggi non riguardino solo il breve periodo, ma siano in grado di fornire ai cittadini europei un futuro sostenibile in un mondo decarbonizzato. È tempo che l’Unione europea dedichi volontà politica e finanziamenti al concreto raggiungimento degli obiettivi del Green Deal.

Qui di seguito ci sono le sei richieste dei Verdi/Efa per affrontare gli effetti a breve e lungo termine dell’aggressione russa sulla politica energetica dell’Ue

1. Impegno ad adottare il prima possibile una “legge dell’indipendenza energetica dell’Ue” per incrementare i finanziamenti per l’efficienza energetica e le rinnovabili

  • Dedicare almeno l’1% del PIL degli Stati membri all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili: in un momento in cui è possibile investire miliardi in spese militari, chiediamo la stessa volontà politica di investire in misure per la nostra indipendenza energetica. Ciascuno Stato membro dovrebbe impegnarsi a fissare una percentuale minima – almeno l’1% – del proprio PIL annuo per le misure di efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Investimenti ambiziosi in soluzioni verdi e nella riduzione della dipendenza energetica avrebbero un duplice effetto positivo sull’indipendenza energetica dell’UE e sul raggiungimento dei suoi obiettivi climatici.

     
  • Proporre urgentemente uno strumento dell’UE per l’indipendenza energetica: dovremmo dimostrare ambizioni simili a quelle che ci hanno guidati nell’affrontare gli impatti della pandemie di COVID-19 in termini di volume e velocità . Questo nuovo veicolo di investimento è necessario per rendere l’Unione europea veramente indipendente dal punto di vista energetico entro il 2030. Inoltre, la Commissione, in stretta collaborazione con la BEI, dovrebbe aiutare gli Stati membri nella progettazione delle loro misure a breve termine per aumentare i programmi di rinnovamento sulle rinnovabili, esaminando le migliori pratiche dall’Irlanda o dall’Italia. L’Irlanda sta pianificando sovvenzioni pari all’80% dell’importo per l’isolamento di tetti e intercapedini di abitazioni per ridurre il consumo di gas prima del prossimo inverno e l’Italia ha un programma di super bonus da 50 miliardi di euro, che ripaga il 110% degli investimenti di ristrutturazione.

     
  • Tassare le società energetiche che hanno realizzato profitti eccezionali durante questa crisi energetica: secondo Global Witness, otto società di combustibili fossili hanno realizzato profitti per oltre 119 miliardi di dollari dall’inizio della crisi energetica nell’autunno 2021. La Commissione europea dovrebbe indurre i paesi dell’UE a tassare i profitti derivanti dall’aumentato prezzo del gas e utilizzare questi soldi per investire in energie rinnovabili e misure di efficienza energetica.

2. Attuare misure di efficienza energetica a breve termine per potenziare i cittadini

  • Sostenere pratiche comportamentali a minore intensità energetica: il potenziale di risparmio deve ancora essere sfruttato appieno, pertanto dobbiamo ottimizzare le misure esistenti, come il trasporto pubblico gratuito, incoraggiando il trasporto modale sia per i passeggeri che per le merci, la promozione il più possibile del telelavoro, la generalizzazione di audit energetici… Lasciamoci ispirare dalle migliori pratiche mondiali e guardiamo cosa stanno facendo gli altri paesi, ad es Il Giappone adotta misure di efficienza energetica in risposta al disastro di Fukushima. Tutte queste misure possono avere un enorme impatto sul comportamento e mobiliteranno i cittadini a far parte di una nuova strategia energetica, che è una componente chiave per garantire un maggiore successo.

     
  • Adottare incentivi finanziari per promuovere i cambiamenti: l’Unione Europea e i suoi Stati membri dovrebbero facilitare ulteriormente l’erogazione del sostegno finanziario alle famiglie, dando priorità ai più vulnerabili, per ridurre il loro consumo energetico e investendo nell’efficienza energetica e negli impianti di energia rinnovabile. È anche giunto il momento di attuare un passaggio verso le modalità a minor consumo energetico sia per il trasporto passeggeri che per quello merci, compresi gli spostamenti a piedi, in bicicletta e l’uso di biciclette elettriche. Informazioni e consigli a famiglie e aziende nei cosiddetti sportelli unici aiuteranno ad esempio a sbloccare l’ondata di rinnovamento.

     
  • Piani d’azione dell’UE e nazionali per l’autoconsumo rinnovabile e la creazione di almeno una comunità di energia rinnovabile per comune entro il 2023: i cittadini hanno il diritto di produrre, consumare, immagazzinare e rivendere la propria energia rinnovabile come individui o comunità. Il potenziale per i prosumer è ancora in gran parte non sfruttato dagli Stati membri: secondo stime prudenti, i prosumer potrebbero soddisfare il 20% della domanda energetica dell’Unione entro il 2030. La Commissione dovrebbe spingere ciascuno Stato membro a finalizzare le proprie valutazioni nazionali per presentare un piano d’azione con tappe annuali che promuova la produzione di energie rinnovabili e l’efficienza energetica attraverso l’autoconsumo e le comunità di energia rinnovabile (REC), con l’obiettivo specifico di creare almeno un REC per comune entro il 2023.

     
  • Sostenere gli Stati membri nell’esecuzione della pianificazione territoriale per il potenziale di energia rinnovabile a livello locale e regionale: per sfruttare appieno il potenziale interno e ottimizzare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili locali, è della massima importanza mappare e pianificare a diversi livelli e in modo coordinato il potenziale per l’implementazione delle rinnovabili il più vicino possibile ai cittadini. Gli Stati membri devono essere in grado di rispondere a quanti impianti solari fotovoltaici o pompe di calore possono essere implementati, quando e a quali livelli, quanta domanda di energia può essere approvvigionata e coperta a livello locale, qual è il potenziale per riattivare il “vecchio” esistente, ecc.

3. Adottare misure settoriali per il risparmio energetico e l’applicazione di rinnovabili in tutta Europa

  • Un piano ambizioso per ristrutturazioni profonde: abbiamo bisogno di nuove misure per investire nell’efficienza energetica a partire dalla ristrutturazione degli edifici. Nei settori residenziale e dei servizi, l’efficienza energetica potrebbe ridurre notevolmente la dipendenza dal gas poiché quasi il 75% del parco immobiliare è inefficiente dal punto di vista energetico. Alcuni esempi di misure che la Commissione Europea dovrebbe proporre includono:

    – Finanziamenti dedicati per installare:

      – 100 milioni di pompe di calore negli edifici in tutta Europa entro il 2030; di cui almeno 4 milioni entro la fine del 2022;

      – 70 milioni di impianti solari fotovoltaici entro il 2030, come complemento alla Renovation Wave, di cui almeno 1,5 milioni di tetti solari entro la fine del 2022;  

      – 2,2 GWth di solare termico entro un anno, che corrisponderebbero a 100 milioni di metri cubi di gas risparmiato

    – Creare un obbligo di: 

      – Vietare le caldaie a petrolio e gas negli edifici nuovi e ristrutturati e interrompere immediatamente il finanziamento dell’installazione di caldaie a petrolio e gas dal bilancio dell’UE e dalla RRF;  

      – Installare impianti solari termici e fotovoltaici in tutti i nuovi edifici e in quelli in fase di ristrutturazione importante negli Stati membri;  sviluppare il teleriscaldamento completamente rinnovabile;

      – Promuovere retrofit di edifici seriali e profondi, anche con schemi in fattura e considerare il potenziale dei moduli di ristrutturazione prefabbricati;

      – Ampliare la portata degli audit energetici e rendere le raccomandazioni di audit vincolanti per le aziende;

      – Utilizzare il quadro degli Important Projects of Common European Interest (IPCEI) e delle alleanze industriali per aumentare la produzione di apparecchiature per ristrutturazioni edilizie rapide (ad es. un’iniziativa per sviluppare la produzione di energia solare fotovoltaica e un’altra su materiale di ristrutturazione in serie)

     
  • Un piano di riconversione industriale per stimolare la catena del valore dell’UE in materia di efficienza energetica e tecnologie rinnovabili: l’Unione europea dovrebbe sviluppare una strategia industriale specifica per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Durante la pandemia di Covid, abbiamo sfruttato la possibilità di stimolare alcune industrie ad aumentare la loro produzione per i beni necessari o promuovere la riconversione dei processi industriali per farlo. L’ulteriore rafforzamento della catena del valore dell’UE per l’efficienza energetica e le tecnologie rinnovabili garantirebbe innanzitutto una fornitura sufficiente e rapida dei materiali necessari per la transizione ecologica. Inoltre, accelererebbe l’autonomia in tali catene del valore strategiche. La Commissione Europea dovrebbe promuovere l’approvvigionamento congiunto di materiali critici sia da parte di attori pubblici che privati.

     
  • Soluzioni energetiche rinnovabili per il settore industriale: l’Unione Europea dovrebbe promuovere la rapida adozione di soluzioni energetiche rinnovabili mature e sostenibili per il calore industriale a bassa e media temperatura. Il 64% del consumo di gas naturale nell’industria nell’UE viene utilizzato per produrre basse quantità e temperature medie fino a 500 gradi Celsius. L’analisi degli esperti mostra che tecnologie di energia rinnovabile mature e relativamente poco costose, come pompe di calore industriali, soluzioni geotermiche o e-boiler possono già essere utilizzate per fornire soluzioni di riscaldamento industriale a bassa e media temperatura, utilizzando così soluzioni di elettrificazione diretta per questi settori supportate da energia rinnovabile . Per i settori che richiedono calore industriale ad alta temperatura (es. acciaio, fertilizzanti, alluminio…) anche l’uso del gas industriale potrebbe essere sostituito dall’idrogeno verde.

     
  • Promuovere una “garanzia di mobilità” per tutti coloro che vivono nell’UE: una garanzia di mobilità è la promessa di poter raggiungere la propria casa, il posto di lavoro, la scuola e altre attività essenziali entro un periodo di tempo specificato. Una garanzia di mobilità richiederebbe la diffusione di opzioni di servizio di trasporto pubblico affidabili, per fornire un chiaro incentivo per le persone a passare da modelli di trasporto dannosi per l’ambiente a una mobilità veramente sostenibile. Dovrebbe essere elaborato dalle autorità nazionali, regionali o locali per un’area specifica e in collaborazione con le parti interessate non statali per ottenere la migliore qualità della vita entro i vincoli globali dati.

     
  • Lanciare una strategia per le materie prime critiche verdi (CRM) per essere in grado di produrre le tecnologie necessarie di cui abbiamo bisogno per un rapido lancio di tecnologie rinnovabili e misure di efficienza energetica. Tale strategia dovrebbe portare a un mercato del riciclaggio funzionante (non in competizione con le materie prime primarie), finanziamenti per lo sviluppo tecnologico dei processi di riciclaggio, l’introduzione di quote di riciclaggio molto elevate per specifici CRM e la promozione dell’efficienza delle risorse e una maggiore ricerca e innovazione su possibili sostituzione di CRM.

     
  • Formare e utilizzare tutta la forza lavoro qualificata disponibile per sostenere il rapido dispiegamento dell’efficienza energetica e delle tecnologie rinnovabili: insieme agli Stati membri, la Commissione dovrebbe sviluppare un piano per affrontare la carenza di manodopera e accelerare la riqualificazione e il perfezionamento dei lavoratori e dei disoccupati.

4. Aumentare l’ambizione del pacchetto Fit For 55 e le linee guida sugli aiuti di Stato

  • Aumentare l’obiettivo dell’UE nella direttiva sull’efficienza energetica ad almeno il 45%: la Commissione dovrebbe mirare ad aumentare l’obiettivo dell’UE in materia di efficienza energetica dal 36% proposto ad almeno il 45% entro il 2030 e introdurre obiettivi nazionali vincolanti obbligatori per ciascuno Stato membro. Per ogni 1% di risparmio energetico ottenuto, l’UE potrebbe ridurre le sue importazioni di gas del 2,6%. L’efficienza energetica è la misura centrale per aumentare la sicurezza energetica: gli approvvigionamenti energetici più sicuri sono quelli non utilizzati.

     
  • Aumentare l’obiettivo dell’UE nella direttiva sulle energie rinnovabili ad almeno il 50%: la quota di energia rinnovabile nell’UE entro il 2030 dovrebbe essere aumentata dal 40% proposto ad almeno il 50%. Molte delle tecnologie rinnovabili di cui abbiamo bisogno esistono già e i loro costi continuano a diminuire rispetto ad altre fonti energetiche. Insieme alle misure di risparmio energetico ed efficienza, questi sono investimenti senza rimpianti. In tale contesto, la Commissione dovrebbe anche effettuare quanto prima una valutazione d’impatto per un’economia dell’UE priva di combustibili fossili e nucleare, ossia un’economia basata al 100% su energie rinnovabili ad alta efficienza energetica entro il 2040.

     
  • Accelerare la transizione del settore dei trasporti dell’UE attraverso il pacchetto Fit for 55: il settore dei trasporti rappresenta oltre i due terzi della domanda dell’UE di petrolio e prodotti petroliferi, di cui gran parte proviene dal trasporto su strada. Il vero potenziale risiede nella massiccia elettrificazione, compreso il passaggio alla ferrovia, integrata dall’uso di combustibili a emissioni zero come l’idrogeno verde in modalità in cui l’elettrificazione diretta non è possibile. Una graduale eliminazione della vendita di nuove auto diesel e benzina entro il 2030, con obiettivi intermedi ambiziosi, contribuirebbe ampiamente a ridurre la dipendenza del settore del trasporto su strada dell’UE dal petrolio russo. Altri fascicoli come il regolamento sulle infrastrutture per i combustibili alternativi, il FuelEU Maritime e il Refuel Aviation dovrebbero portare a un rapido aumento dell’uso di combustibili sostenibili e rinnovabili reali. Tutti 7 Cambridge Econometrics (maggio 2020), Dipendenza dal petrolio nell’UE. gli incentivi espliciti e nascosti per un ulteriore utilizzo dei combustibili fossili nel settore dei trasporti dovrebbero essere immediatamente eliminati. Dobbiamo inoltre evitare di creare ulteriori incentivi legati allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto che consentirebbero un maggiore utilizzo di combustibili fossili come i punti di rifornimento per il GNL. In effetti, tali sussidi aumenterebbero ulteriormente la domanda e quindi la dipendenza da paesi terzi per l’approvvigionamento di combustibili fossili. La revisione della direttiva sulla tassazione dell’energia dovrebbe anche contribuire a porre fine alla mancanza di internalizzazione dei costi effettivi del trasporto aereo che, eliminando le attuali esenzioni dall’IVA al carburante per aerei, prevenendo condizioni di parità tra i modi, privilegiando il trasporto aereo e quindi compromettendo il necessario spostamento su rotaia.

     
  • Modifica delle Linee guida per gli aiuti per il clima, l’energia e l’ambiente: la Commissione europea dovrebbe prendere in considerazione la revisione dell’ambito delle sue Linee guida per gli aiuti per il clima, l’energia e l’ambiente per garantire che gli aiuti di Stato sostengano solo le rinnovabili, il risparmio energetico e l’efficienza energetica, con una procedura di approvazione più rapida.

5. Presentare una lista alternatia di progetti di interesse comune

  • L’elenco dei progetti di interesse comune (PCI) è una selezione di progetti di infrastrutture energetiche – come linee elettriche, gasdotti, terminali GNL o progetti di reti intelligenti – ammissibili al finanziamento dell’UE e procedure di autorizzazione più rapide. La Commissione ha presentato il suo quinto elenco PCI nel novembre 2021: include diversi nuovi progetti di infrastrutture del gas, che non sono commisurati alla futura domanda di gas dell’UE, non sono necessari dal punto di vista della sicurezza dell’approvvigionamento e aumenterebbero ulteriormente le nostre emissioni di gas serra invece di ridurle. Affidarsi alla ricetta di più gas attraverso la diversificazione crea solo nuove dipendenze, sottrae fondi agli investimenti nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica e ci lega per decenni nelle infrastrutture fossili. Ecco perché il Parlamento europeo dovrebbe respingere questa lista nella sessione plenaria di marzo e la Commissione dovrebbe redigere una lista alternativa, come abbiamo suggerito alcuni mesi fa qui.

6. Revoca l’atto delegato tassonomia su nucleare e gas

  • L’atto delegato della Commissione europea sulla tassonomia dell’UE volto a elencare i progetti di gas e nucleare come potenziali investimenti sostenibili dovrebbe essere immediatamente ritirato dalla Commissione. Oltre a minare in modo significativo la credibilità dell’UE come attore climatico, tale atto delegato manda un segnale sbagliato, secondo cui l’UE vuole ancora che il gas fossile e il nucleare facciano parte del gold standard per gli investimenti futuri e l’inverdimento della nostra economia. Non possiamo sbarazzarci della dipendenza del gas russo e promuovere il gas come fonte di energia sostenibile nei prossimi decenni.

     
  • Il nucleare, anche dalla Russia, non è un’opzione per sostituire il gas. Sosteniamo pienamente la risoluzione del PE sull’aggressione russa contro l’Ucraina” che invita gli Stati membri a interrompere qualsiasi collaborazione con la Russia in campo nucleare, in particolare la revoca o la rimozione delle licenze operative per Rosatom e tutte le sue filiali. Alla luce degli ultimi sviluppi, chiediamo inoltre di rivedere immediatamente eventuali pareri Euratom Art 41-4410 e il sostegno della Russia al progetto ITER.


* Eleonora Evi e Angelo Bonelli sono co-portavoce nazionali di Europa Verde