Neve sulle montagne dell’Italia peninsulare. L’avevano evocata da più parti, la grande assente delle prima parte della (presunta?) stagione bianca, che in tempi di cambiamenti climatici diventa sempre più corta e a rischio, in proporzione diretta con il calo di latitudine e altitudine. Ora, grazie al ciclone nordico Thor, sembra davvero la volta buona. Anche se, per il momento, in alcune aree italiane – ad esempio quelle nordoccidentali, Alpi comprese – la quantità di precipitazione è stata scarsa, mentre in altre, prevalentemente quelle centro-orientali, il vento la fa da padrone, impedendo o ritardando l’apertura degli impianti, a dispetto di un manto nevoso già più che accettabile.

La neve è arrivata e da oggi ad Abetone (Pistoia) sono aperti i campi scuola, mentre “già da domani – sottolinea l’assessore al turismo di Abetone Cutigliano, Andrea Formento, che è anche presidente nazionale di Federfuni -, l’offerta aumenterà l’apertura di altre piste nelle zone più alte”.

Formento spiega che “da giovedì, invece, apriranno progressivamente altri impianti di risalita, fino ad arrivare alla totalità degli impianti aperti prevista per sabato. Le piste sono innevate in abbondanza e poi ci aspettiamo in abbassamento forte delle temperature, a partire da giovedì, con nuove nevicate anche a quote più basse”. La neve è presente anche in paese, ma le strade sono pulite, e non ci sono particolari difficoltà a raggiungere la stazione sciistica, anche se sono richieste le dotazioni invernali.

La nevicata era stata annunciata in primis dal presidente della Regione Toscana Giani, sui social media.

Le avanguardie del ciclone che porterà anche una ragionevole quota di freddo invernale hanno prodotto le prime precipitazioni nevose anche sul versante emiliano dell’Appennino. Sul Monte Cimone, la prima imbiancata è arrivata già domenica. In Abruzzo, l’arrivo della neve è stato confermato – e postato – dagli operatori locali a Ovindoli, Pescasseroli e Campo Felice. Qui è il forte vento, fino a 100 chilometri all’ora, a differire per il momento l’agognata apertura degli impianti sciistici. A Pescasseroli rimarranno chiusi (almeno) fino a giovedì